Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-08-2017, 09:54   #1
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Come abituare il cucciolo alle crocchette

Buongiorno a tutti e buon ferragosto , da qualche giorno ho una nuova micetta con me ha due mesi e mezzo e' una persiana golden, non riesco a farle mangiare le crocchette 😭
Nel l'umido ci si tuffa ma le crocchette le evita proprio , ho provato a darle piu di qualche marca per vedere se la motivazione fosse quella ( logicamente kitten ) ma niente da fare.... Non ne vuol sapere , ho provato ad inumidirle ,a mischiarle all'umido ma non c'e verso di fargliele mangiare , lei che fa furbetta furbetta va dove sta il cibo di Milu e Matisse e si spazzola quello ,logicamente umido.😡
Mio marito dice che la motivazione e' perche' essendo ancora troppo piccina non ce la fa a masticare le crocchette ma io ricordo che sia Milu che Matisse a 2 mesi gia le mangiavano e senza umidirle .
Chi mi aiutaaaa per favoreee


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 10:03   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Ciao,
il 90% delle persone hanno il problema opposto, ovvero disabituare al secco gatti "drogati" di crocchette... l'alimentazione secca andrebbe limitata il più possibile perché è molto innaturale per il gatto, provoca disidratazione e alla lunga spesso insorgono patologie renali/urinarie... anzi se possibile, sarebbe meglio evitare il secco del tutto o lasciarlo come snack. Quindi secondo me, il problema della tua micetta... non è affatto un problema! continua a darle dell'ottimo umido COMPLETO (MAC's, CatzFinefood, Feringa, tutte buone marche che trovi su Zooplus) e lascia perdere il secco. L'importante è che non si abitui a mangiare solo umido complementare (ad es quelli della Almo, Shesir e 90% di quello venduto nei petshop) perché è una dieta squilibrata e carente di alcune sostanze fondamentali per la buona salute del gatto.

PS: ma la micetta l'hai presa in allevamento? come mai te l'hanno data così piccola? la legge dice che non si può cedere cuccioli prima dei tre mesi compiuti..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 10:28   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Anche secondo me è una gran fortuna che non mangi il secco, come dice alimiao lascialo come snack

Buon ferragosto!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 10:57   #4
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
il 90% delle persone hanno il problema opposto, ovvero disabituare al secco gatti "drogati" di crocchette... l'alimentazione secca andrebbe limitata il più possibile perché è molto innaturale per il gatto, provoca disidratazione e alla lunga spesso insorgono patologie renali/urinarie... anzi se possibile, sarebbe meglio evitare il secco del tutto o lasciarlo come snack. Quindi secondo me, il problema della tua micetta... non è affatto un problema! continua a darle dell'ottimo umido COMPLETO (MAC's, CatzFinefood, Feringa, tutte buone marche che trovi su Zooplus) e lascia perdere il secco. L'importante è che non si abitui a mangiare solo umido complementare (ad es quelli della Almo, Shesir e 90% di quello venduto nei petshop) perché è una dieta squilibrata e carente di alcune sostanze fondamentali per la buona salute del gatto.

PS: ma la micetta l'hai presa in allevamento? come mai te l'hanno data così piccola? la legge dice che non si può cedere cuccioli prima dei tre mesi compiuti..
Ok so che l'umido e' meglio del secco ma lei mangia solo ed esclusivamente umido , e questo non penso possa andar bene .
La micetta me l'ha data una signora lei non poteva piu tenerla purtroppo ed io l'ho accolta con infinito amore .


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 10:58   #5
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
il 90% delle persone hanno il problema opposto, ovvero disabituare al secco gatti "drogati" di crocchette... l'alimentazione secca andrebbe limitata il più possibile perché è molto innaturale per il gatto, provoca disidratazione e alla lunga spesso insorgono patologie renali/urinarie... anzi se possibile, sarebbe meglio evitare il secco del tutto o lasciarlo come snack. Quindi secondo me, il problema della tua micetta... non è affatto un problema! continua a darle dell'ottimo umido COMPLETO (MAC's, CatzFinefood, Feringa, tutte buone marche che trovi su Zooplus) e lascia perdere il secco. L'importante è che non si abitui a mangiare solo umido complementare (ad es quelli della Almo, Shesir e 90% di quello venduto nei petshop) perché è una dieta squilibrata e carente di alcune sostanze fondamentali per la buona salute del gatto.

PS: ma la micetta l'hai presa in allevamento? come mai te l'hanno data così piccola? la legge dice che non si può cedere cuccioli prima dei tre mesi compiuti..
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche secondo me è una gran fortuna che non mangi il secco, come dice alimiao lascialo come snack

Buon ferragosto!
Magari lo mangiasse come snack , lo ignora proprio


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 11:19   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Meglio così allora, tanto meglio così!
Per noi sono molto comode ma è un cibo molto manipolato e innaturale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 11:41   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Non succede niente anche se mangia solo umido, a differenza di quello che sostengono molti vet... io ho due mici che non mangiano secco, e non hanno problemi. Come ho già scritto, la cosa importante è che l'umido sia di qualità, e che ne abbia in quantità corretta per un cucciolo in crescita.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 13:48   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Quote:
Originariamente inviato da Milu' Visualizza Messaggio
Ok so che l'umido e' meglio del secco ma lei mangia solo ed esclusivamente umido , e questo non penso possa andar bene [...]
Hai la fortuna di avere una gatta che rifiuta il secco, non cercare di farglielo accettare a tutti i costi, continua a darle solamente umido completo di ottima qualità, come per esempio quelli che ti hanno suggerito.
Se le piace, per variare potresti darle anche della carne cruda.

Perché pensi che non possa andar bene un'alimentazione a solo umido? Te l'ha detto il veterinario?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 14:20   #9
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Concordo con tutti gli interventi precedenti : sei molto fortunata! Umido di qualità (quindi non da supermercato, per capirsi), carne cruda e stai sicura che è l'alimentazione più adatta a qualsiasi gatto.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2017, 16:24   #10
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette

Ok grazie a tutti dei consigli .


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara