Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2011, 09:55   #1
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito I gatti e le lunghe vacanze degli umani

Leggo che quando gli umani di riferimento tornano da una lunga vacanza talora i gatti tengono il broncio, per così dire, per alcune ore o persino per alcuni giorni. Qui però no assolutamente, qui ci hanno accolto con grandi feste e grandi coccole sin dal primo istante.

Ma l'aspetto che mi interessa di più non è quello dell'interazione uomo/gatto, quanto quello dell'interazione gatto/gatto.
Qui sembra (vedremo nel tempo se "sembra" soltanto o è davvero così) che 25 giorni senza gli umani di riferimento abbiano rafforzato i legami tra le due gatte di casa. E' possibile? Qualcuno ha mai notato lo stesso?
Non parlo di un cambiamento radicale, non parlo di gatte che prima si odiavano e ora si amano.
Prima erano amiche ma non inseparabili, ora allo stesso modo sono amiche ma non inseparabili.
Però ora sembrano più legate, vedo segnali piccoli piccoli che però vanno tutti nella stessa direzione.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 10:00   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: I gatti e le lunghe vacanze degli umani

Sicuramente il fatto di doversi arrangiare per un lungo periodo potrebbe aver rafforzato il legame che già c'era.
Perché ovviamente, se noi siamo presenti, giochiamo un ruolo assai importante anche nei rapporti gatto-gatto (io ad esempio noto che se ci sono io Merlino è più noioso sia con me che con gli altri, come se volesse attirare la mia attenzione rompendo le balle agli altri gatti).

Personalmente, non avendo mai fatto vacanze più lunghe di una settimana (sempre a causa dei gatti problematici) non ho potuto notare questa cosa che dici, ma a logica (anche felina) ha decisamente senso


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 10:11   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: I gatti e le lunghe vacanze degli umani

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
se noi siamo presenti, giochiamo un ruolo assai importante anche nei rapporti gatto-gatto (io ad esempio noto che se ci sono io Merlino è più noioso sia con me che con gli altri, come se volesse attirare la mia attenzione rompendo le balle agli altri gatti).
A questo proposito riporto uno degli episodi che mi ha lasciato stupito.
Accade che quando Molly è con noi in salotto e Panna è altrove, quest'ultima si metta a miagolare per attirare su di sè l'attenzione (distogliendola anche da Molly, incidentalmente).
Per i primi tre mesi Molly reagiva andando a picchiarla.
Poi quando hanno fatto amicizia ha iniziato a tollerare la cosa senza reagire, ma chiaramente non le faceva piacere che l'altra gatta chiamasse a sè gli umani che stavano coccolando lei.

Ieri sera accade l'incredibile.
Panna miagola dall'altra stanza chiedendo attenzioni e chi si alza per andare da lei a coccolarla?
L'umano uomo? L'umano donna?
No, nessuno dei due.
Si alza Molly, va di là e comincia a leccarla e coccolarla...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 10:24   #4
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: I gatti e le lunghe vacanze degli umani

sono atteggiamenti che, nel corso degli anni, ho notato sempre più spesso nei miei 4 precedenti gatti (adesso angeli sul ponte)

alla fine erano talmente attaccati uno all'altro che se ne sono andati via uno dopo l'altro nel giro di un anno, nonostante avessero età diverse, e ciascuno per una diversa causa.

Nessuno mi leva dalla testa che la depressione per la perdita dell'amico micio abbia giocato un ruolo fondamentale.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 15:02   #5
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: I gatti e le lunghe vacanze degli umani

Sicuramente il fatto di rimanere da sole per così lungo tempo ha giovato al loro rapporto, come dimostra l'episodio che citi.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 16:19   #6
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: I gatti e le lunghe vacanze degli umani

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Si alza Molly, va di là e comincia a leccarla e coccolarla...
che tesorini!!!!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 16:25   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: I gatti e le lunghe vacanze degli umani

Secondo me quando si deve fare un inserimento si dovrebbe far così:

1) Si porta il nuovo arrivato a casa;
2) quando è il momento, buttarlo nella mischia;
3) attendere 24h, giusto per controllare che non si scannino;
4) prendersi una bella vacanza, dalle tre alle quattro settimane;
5) tornare a casa e fare la conta dei superstiti!

Scherzavo. Ma secondo me arrivare fino al punto 4 e andarsene davvero per qualche giorno può servire sia a noi(non ci sale l'ansia a vedere perchè ringhiano, perchè soffiano e di conseguenza non la trasmettiamo a loro), ma anche a loro... quando non ci sono gli umani, i gatti ballano(e in discoteca si fa amicizia no? )!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2011, 23:19   #8
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: I gatti e le lunghe vacanze degli umani

noi siamo tornati dopo un mese di vacanza, durante il quale i due gatti non sono mai stati soli: due settimane con i miei figli e un paio di amici, due settimane con parenti da fuori. Dunque, tutto tranquillo: si ignorano come sempre, sono affettuosi con noi proprio come prima. Solo Guybrush, il tenebroso, ha preso l'abitudine di nascondersi dietro al PC di mio figlio quando sente il citofono...
chi teme che arrivi? un mistero...

in più, ha preso l'abitudine di guardare la TV: la guarda proprio, attentissimo! forse qualcuno degli ospiti era un fissato della Tv, perché al contrario noi non la guardiamo quasi mai me l'hanno rovinato, me l'hanno ora mi tocca riabituarlo a leggere libri !
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara