Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2019, 21:19   #31
Profilo Utente
tommydelonge
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Non so più cosa fare. A questo punto proverò pure io con l'omeopatia. Con il collare è tranquillo a parte qualche tentativo di grattarsi ogni tanto, una volta è arrivato con la zampa dietro a grattarsi sul punto della schiena dove non ha il pelo... E si è fatto in bel graffio .... Comunque a parte questo episodio si lecca un pochino la coda ma per il resto non ci prova più... forse è rassegnato. Lo vedo comunque tranquillo gioca se lo faccio giocare, mangia molto e dorme con noi, però a volte mi fa pena ho provato a togliergli il collare un paio di volte ma inizia subito a leccarsi ovunque anche sulla famosa zona senza pelo della schiena e a grattarsi molto con la zampa sul collo (penso per il collare) e. Si gratta molto sulle orecchie.. mi sembra pure che il pelo dal retro delle orecchie stia andando via benché lo teniamo con il collare... Esclusi i parassiti e acari avendo dato il broadline Sospetto qualche fungo? Bah non so più che pesci prendere... Sentire un quarto veterinario mi pare inutile. Se trovo un omeopata vicino Andrei ma se non ci fosse? Dici che posso premdere i fermenti lattici e provare a darglieli?
tommydelonge non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2019, 16:07   #32
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Io credo che dovresti consultare un dermatologo. La micosi è una patologia della cute che.non reagisce, anzi è favorita dal cortisone, andrebbe esclusa. Io credo che prima di intraprendere altri percorsi vada terminato l'iter diagnostico. Dopodiché puoi rivolgerti a un naturopata. Purtroppo questo tipo di terapia eva mirata sul singolo soggetto, non posso semplicemente passarti quella del mio gatto, che è stata studiata per lui.
Di che città sei? Magari riusciamo ad indirizzarti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 00:47   #33
Profilo Utente
tommydelonge
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Ciao a tutti. Harry sta bene finalmente. Scrivo come è andata magari può essere di aiuto a qualcuno anche se è difficile in questi casi avere la certezza assoluta.

Riepilogando abbiamo notato che leccava i muri di Pietra, si causava gtrattandosi arrossamenti e che stava andando via il pelo verso il 25/10.
Siamo intervenuti il 01/11 cambiando crocchette (premdendo le n&d senza grano e dando cortisone antibiotico feliway broadline...
Il 06/11 la situazione non migliorava abbiamo messo collare elisabettiano.
La situazione piano piano è andata sempre migliorando
Ma abbiamo dovuto tenergli il collare 30gg. Fino al 06/12 e ora dopo 20gg che non si gratta più compulsivamente e non ha più leccato il muro di pietra...posso dire che è guarito. Gli è persino ricresciuto il pelo completamente.

Io direi che era intollerante alle crocchette della royal al pollo per gatti sterilizzati... E gli ci sono voluti 30gg per disintossicarsi. Sennò non mi spiego cosa altro poteva essere.

Di sicuro le crocchette royal non le darò più nemmeno per prova. Ora sto usando le One di purina sempre al pollo (ne avevo un sacco da 3kg... Prese prima della malattia E prima di buttarle le ho volute provare e in 20gg nessun problema quindi escluderei grano e pollo dalle cause... Sarà stato qualche sostanza nelle royal che davano fastidio ad Harry... Comunque vi scriverò se capirò altro! Grazie a tutti per l'aiuto sono molto sollevato!
tommydelonge non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 09:06   #34
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

buona notizia tommy,
la royal, nonostante la grande fama, non è per niente una buona marca, anzi...
in realtà anche la purina è un po' scadente, dovresti orientarti su crocchette di qualità migliore ma soprattutto sul cibo umido.
comunque bene per il micio, finalmente un po' di pace per lui e per te


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 09:12   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Bene grazie! hai visto che l'alimentazione era il fattore scatenante.... Miglioragliela ancora se non volete incorrere anche nei problemi che danno i crocchi a lungo termine, evidentemente e' una gatta sensibile.... Devi dare umido, non dare 3 kg di soli crocchi di seguito....non buttarle, ma alternale con altro, dare un unico alimento non va bene e alla lunga puo' ricausarti allergie e intolleranze, oltre che problemi metabolici per la presenza di grano, problemi ai reni per l'assenza di acqua. Lo stesso alimento per mesi non va bene.... Varia!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara