Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2018, 21:34   #1
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Talking Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Ciao a tutti! Recentemente sono un cambiate un po' di cose, per cui ora mi ritrovo a potermi permettere di spendere qualcosa in più per i miei due maschiotti Norvegesi, sterilizzati, uno di (quasi) 4 anni e l'altro di 3 anni e mezzo.

Nell'ultimo periodo avevo smesso di acquistare su zooplus e mi rivolgevo più che altro ai petshop e ai supermercati. Come umido sono finita a dare Adoc e StuzzyCat, e come secco Ultima Nature oppure Optimanova al salmone. Evitiamo gli insulti perché mi insulto già da sola

Ora, vorrei ritornare alle care e vecchie abitudini.

Ho rifatto un giro su Zooplus e mi vorrei orientare su qualcosa di sano e molto proteico, per quanto riguarda il secco. Ho guardato ovviamente Orijen ma ho guardato anche Purizon e mi sembrano molto affini. Ok spendere di più ma se posso risparmiare è meglio, ovvio! Pensavo a questo >>> http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...n_adult/660940

Mi ispira perché c'è il cinghiale e quindi anche per un discorso ambientale sarei contenta di usare questo animale come fonte principale di cibo per i miei gatti, anche se purtroppo questo contiene anche aringhe pescate nel Mare del Nord, quindi comunque non è perfetto per me...Ho visto che, sempre col cinghiale, anche la Farmina fa un secco interessante..

Come vi sembra?

Alzando così tanto le proteine e la qualità del secco, posso mantenere un umido come adoc e stuzzy? O devo tornare alle vecchie abitudini anche con l'umido? All'inizio quando erano piccolini davo Smilla, Animonda, ma poi hanno smesso di volerli e non li ho più comprati, anzi ho dovuto darli via. Mi ricordo che apprezzavano molto Schmusy.

Cosa mi consigliate?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 03-02-2018 at 21:39.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2018, 21:43   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Altrimenti ho trovato questo True Instinct:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...gh_meat/661371

o Taste of the Wild:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...he_wild/175628


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2018, 12:55   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Ciao, ovviamente dipende dal tuo budget, ma se appena appena riesci, io opterei per andare verso marche migliori sia per il secco che per l'umido (specie se la base della dieta è l'umido e non il secco, come consigliabile). Quindi, bene Orijen, Acana, Purizon per il secco, e per l'umido opterei per marche tipo CatzFinefood, Granatapet, MAC's, Animonda.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2018, 13:31   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Aggiungo: molto interessante la tua ottica di scegliere i cibi anche in base al loro impatto ambientale, in effetti è un discorso che si sente poco ma sarebbe importante!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2018, 13:50   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

L'umido va migliorato anche perche' dev'essere la parte prioritaria della dieta. Riprova con animonda anche qui non piaceva piu' e invece dopo anni di pausa piace nuovamente!
Carne cruda la mangerebbero?


Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Aggiungo: molto interessante la tua ottica di scegliere i cibi anche in base al loro impatto ambientale, in effetti è un discorso che si sente poco ma sarebbe importante!
Concordo! Pero' non e' semplice.... Per esempio bisognerebbe sapere sto cinghiale da dove arriva.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2018, 21:09   #6
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

Concordo! Pero' non e' semplice.... Per esempio bisognerebbe sapere sto cinghiale da dove arriva.

quello di purizon è allevato allo stato semi brado!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2018, 21:11   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Aggiungo: molto interessante la tua ottica di scegliere i cibi anche in base al loro impatto ambientale, in effetti è un discorso che si sente poco ma sarebbe importante!
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio


Concordo! Pero' non e' semplice.... Per esempio bisognerebbe sapere sto cinghiale da dove arriva.

Sì io cerco di stare molto attenta...soprattutto sul pesce. E cerco di spargere la voce il più possibile, sul fatto che non c'è più pesca sostenibile. Però ho sempre paura di risultare pesante quindi molte volte me ne sto nel mio...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2018, 21:13   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Ok grazie ragazze allora torno alle vecchie abitudini. Avevo abbandonato e per una questione economica e perché loro facevano i capricci.

Ho appena fatto un ordine combinato di 3 pacchetti prova di secco: Taste of the Wild, Purizon e Nutrivet.
Dovrebbero essere tutti Grain Free. Proteine altissime (circa 40 % in media per tutte e 3) e ceneri per forza un po' altine. Ma sono contenta perchè è roba buona. Spero piacciano e spero che la pancia non faccia i capricci (Le ND no grain al cinghiale e mela stanno dando qualche problema di cacca molle...oppure è perchè gliele ho cambiate all'improvviso senza gradualità :/ ops...)


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2018, 23:34   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Andrei più cauta sulle proteine alte soprattutto se i tuoi mici conducono una vita prettamente da gatto casalingo. Tendi col tempo a creare un eccesso che sovraccarica i reni perché se lo devono smaltire loro.
Per il resto sono validi i consigli di chi mi ha preceduta, in particolare concordo su Animonda come umido che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 00:26   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diamo una sferzata al discorso alimentazione

Valecleo, che il gatto viva in casa e faccia vita da quasi pantofolaio o che invece possa uscire e pratichi molto "sport", non vedo per quale motivo usare due pesi e due misure in fatto di quota proteica animale.
Tutto sta semplicemente nell'adeguare l'introito calorico in modo da non sovralimentare il gatto, evitando che vada in sovrappeso o peggio diventi obeso.
Il gatto è programmato da madre natura per mangiare altri animali, quindi la sua dieta abituale sarà costituita al 95% da proteine animali.
Se per il gatto che vive in casa riduciamo l'apporto proteico animale, nell'ottica di non sovraccaricare i reni in vista della salute futura, con cosa sostituiremo le proteine animali? Con cereali e carboidrati?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara