Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2019, 07:06   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

La veterinaria a casa potrebbe aumentare la sua insicurezza sul territorio, soprattutto se deve manipolarlo o fare pratiche invasive es vaccino.
Non è meno stressante di andare in studio secondo me.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 07:50   #12
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Red face Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Sì sì, proprio come Lina: aveva dei veri e propri "schizzi" (cfr. il thread "Gli schizzi di Lina la Pazza"), finchè si è sentita insicura. In effetti, questi epsodi anche per lei sono andati aumentando, per poi inziare a scemare lentamente, man mano che acquisiva sicurezza.

Per lei c'è voluto tanto, ma ha patito talmente il distacco da casa sua (dev'essere stata prelevata a forza) che ancor oggi, ad anni di distanza, se sente in televisione un campanello che fa "diln dlon" si mette a ringhiare. I primissimi tempi che era con me, sentendo "dlin dlon" in televisione, correva ringhiando nell'ingresso, con la coda gonfia. Il mio campanello fa "drin".

Io confido che con voi il micio si rassicurerà molto prima: in fin dei conti in neanche due settimane interagisce e si lascia già coccolare. Lina per i primi 15 giorni è stata rintanata sotto un letto e manco si faceva vedere.

Ma a proposito: non ricordo come si chiama, il vostro piccolo coinquilino peloso...
Che tenera la tua Lina e immagino che bellissimo rapporto avete adesso, costruito sulla fiducia. Non sai quindi esattamente cosa le è successo?
Il nostro pelosone si chiama Tommy, è tanto bello e tenero quando vuole... Tra l'altro stanotte è stato bravo. Ha dormito con noi... Non volevo dargli questa abitubine ma mi sa che la frittata è fatta 😂
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 08:32   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La veterinaria a casa potrebbe aumentare la sua insicurezza sul territorio, soprattutto se deve manipolarlo o fare pratiche invasive es vaccino.
Non è meno stressante di andare in studio secondo me.
Sono assolutamente d'accordo con te, inoltre sembra non avere molta dimestichezza col nuovo territorio stando lì da solo due settimane anche se capisco che la decisione non è facile.
Quello che è certo è che la percezione di insicurezza del territorio, la percezione della sua inaffidabilità, potrebbero aumentare.

Ci sono diverse forme di aggressione sociale (ossia rivolte a consimili o a eterospecifici) legate alla sfera emozionale come per es considerare l'aggressione come ultima spiaggia preferendola alla fuga per evitare il conflitto diretto.
Un altro tipo di aggressione emozionale -che mi sembra più attinente al micio in questione- è quella conseguente all'irritazione/collera attuata spesso da individui ipersensibili oppure sottoposti ad eventi per loro fortemente stressanti e il disagio allora viene allontanato tramite episodi di aggressione e a lungo andare questo profilo emotivo sarà preponderante a causa del famoso marcatore somatico ben consolidato all'interno dell'individuo.

L'aggressione emozionale generalmente è la risposta prestabilita dal marcatore somatico e se il micio viene lasciato in pace, sì, più in pace di quanto facciate ora, non ci saranno aggressioni emozionali vere e proprie.

Più problematica per noi, ma anche per il micio, è l'aggressione di matrice motivazionale che considerano chi è aggredito come un ostacolo da rimuovere perché in questo caso è proattiva ed è l'animale stesso che ci viene a cercare. Questo tipo di aggressione è attinente all'ambito territoriale, alla protezione delle risorse che si traduce in aggressione.

Quindi dal punto di vista biologico ed etologico l'aggressione è una risposta funzionale adattativa e può avere risvolti che a volte implicano la rottura della relazione.
Anche la frustrazione può rendere aggressivo un gatto che non ha la possibilità di esprimere altre motivazioni di specie.

"È come se aumentassero gli episodi di dolcezza di pari passo con quelli di aggressività."
Il mio consiglio è allora quello di cercare di prolungare gli episodi di dolcezza e di fiducia fermandovi prima di una manifestazione di intolleranza (dovuta ad esempio a carezze prolungate) a scapito di quelli di aggressione.
Dormire con voi è un episodio fantastico di dolcezza e fiducia. Lasciatelo acclimatare.
Quando aggredisce, nonostante faccia paura -ed un gatto in quella fase fa veramente paura- non guardatelo in faccia che in quel contesto per lui è una sfida, e lasciate che quella collera di spenga senza ulteriori interazioni con voi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 10:03   #14
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da Speedale Visualizza Messaggio
Che tenera la tua Lina [...] Non sai quindi esattamente cosa le è successo?
Sì, tra l'altro da quando è arrivato Matt si è trasformata in una mamma dolcissima

Non so nulla della sua vita precedente: io l'ho trovata nel giardinetto davanti al mio palazzo, e lì per lì ho creduto che fosse rimasta chiusa fuori da qualche alloggio. Ho poi scoperto che era randagia.
Vivendo con lei ho capito che era una micia di casa che probabilmente è stata abbandonata: come dicevo prima, lei sa che "dlin dlon" è il campanello dell'ingresso, quindi abitava in appartamento. Non l'ha imparato da me, perchè il mio campanello fa "drin", quindi lo sapeva da prima. Non escludo che - un po' come il tuo Tommy - qualcuno che non *voleva* (e di questo sono certo) più tenerla l'abbia data via; il suo nuovo umano sia venuta a prenderla a casa e se la sia portata via (di qui l'odio per gli estranei ed il campnello "dlin dlon"); e infine che anche questo l'abbia o cacciata di casa, o che lei sia scappata per tornare a casa sua, finendo per fare la randagia in strada. La storia completa è su "Come fu che Lina vinse alla lotteria".

Quote:
Originariamente inviato da Speedale Visualizza Messaggio
Il nostro pelosone si chiama Tommy, è tanto bello e tenero quando vuole... Tra l'altro stanotte è stato bravo. Ha dormito con noi... Non volevo dargli questa abitubine ma mi sa che la frittata è fatta
E bravo Tommy! Tra l'altro, quando riesci, ce lo fai vedere? Sta senz'altro iniziando ad ambientarsi, se viene a dormire con voi. Lasciatelo fare, si consoliderà il rapporto; e poi è uno dei piaceri della vita, dormire con il micio accanto, o sui piedi, che magari fa ron-ron...

Credo che tutti qui, se i nostri pelosi non vengono a fare nanna con noi, ci sentiamo orfani!

Anch'io penso che, se non c'è proprio un motivo urgente, si ameglio aspettare a farlo visitare dal dottore: dategli tempo di stabilizzarsi un po': comunque la visita è uno stress. Lina è arrivata ai primi di settembre, la prima visita l'ha fatta a novembre.

Visto che avete trovato il vet che visita a domicilio, ormai che siete in parola per farlo venire glielo presenterei, ma non lo farei visitare; ammesso poi che Tommy si faccia vedere, perchè scometto che se arriva un estraneo, lui fila a nascondersi. E non è certo questo il momento di stanarlo a forza.

Per lo meno vi fate due chiacchiere con il vet ed iniziate a conoscervi voi.

Ultima Modifica di iw1dov; 28-10-2019 at 10:07.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 14:35   #15
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sono assolutamente d'accordo con te, inoltre sembra non avere molta dimestichezza col nuovo territorio stando lì da solo due settimane anche se capisco che la decisione non è facile.
Quello che è certo è che la percezione di insicurezza del territorio, la percezione della sua inaffidabilità, potrebbero aumentare.

Ci sono diverse forme di aggressione sociale (ossia rivolte a consimili o a eterospecifici) legate alla sfera emozionale come per es considerare l'aggressione come ultima spiaggia preferendola alla fuga per evitare il conflitto diretto.
Un altro tipo di aggressione emozionale -che mi sembra più attinente al micio in questione- è quella conseguente all'irritazione/collera attuata spesso da individui ipersensibili oppure sottoposti ad eventi per loro fortemente stressanti e il disagio allora viene allontanato tramite episodi di aggressione e a lungo andare questo profilo emotivo sarà preponderante a causa del famoso marcatore somatico ben consolidato all'interno dell'individuo.

L'aggressione emozionale generalmente è la risposta prestabilita dal marcatore somatico e se il micio viene lasciato in pace, sì, più in pace di quanto facciate ora, non ci saranno aggressioni emozionali vere e proprie.

Più problematica per noi, ma anche per il micio, è l'aggressione di matrice motivazionale che considerano chi è aggredito come un ostacolo da rimuovere perché in questo caso è proattiva ed è l'animale stesso che ci viene a cercare. Questo tipo di aggressione è attinente all'ambito territoriale, alla protezione delle risorse che si traduce in aggressione.

Quindi dal punto di vista biologico ed etologico l'aggressione è una risposta funzionale adattativa e può avere risvolti che a volte implicano la rottura della relazione.
Anche la frustrazione può rendere aggressivo un gatto che non ha la possibilità di esprimere altre motivazioni di specie.

"È come se aumentassero gli episodi di dolcezza di pari passo con quelli di aggressività."
Il mio consiglio è allora quello di cercare di prolungare gli episodi di dolcezza e di fiducia fermandovi prima di una manifestazione di intolleranza (dovuta ad esempio a carezze prolungate) a scapito di quelli di aggressione.
Dormire con voi è un episodio fantastico di dolcezza e fiducia. Lasciatelo acclimatare.
Quando aggredisce, nonostante faccia paura -ed un gatto in quella fase fa veramente paura- non guardatelo in faccia che in quel contesto per lui è una sfida, e lasciate che quella collera di spenga senza ulteriori interazioni con voi.
Grazie per la spiegazione esaustiva, cercherò di analizzare bene i suoi comportamenti in modo da trovare una linea comune.
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 14:39   #16
Profilo Utente
Speedale
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Sì, tra l'altro da quando è arrivato Matt si è trasformata in una mamma dolcissima

Non so nulla della sua vita precedente: io l'ho trovata nel giardinetto davanti al mio palazzo, e lì per lì ho creduto che fosse rimasta chiusa fuori da qualche alloggio. Ho poi scoperto che era randagia.
Vivendo con lei ho capito che era una micia di casa che probabilmente è stata abbandonata: come dicevo prima, lei sa che "dlin dlon" è il campanello dell'ingresso, quindi abitava in appartamento. Non l'ha imparato da me, perchè il mio campanello fa "drin", quindi lo sapeva da prima. Non escludo che - un po' come il tuo Tommy - qualcuno che non *voleva* (e di questo sono certo) più tenerla l'abbia data via; il suo nuovo umano sia venuta a prenderla a casa e se la sia portata via (di qui l'odio per gli estranei ed il campnello "dlin dlon"); e infine che anche questo l'abbia o cacciata di casa, o che lei sia scappata per tornare a casa sua, finendo per fare la randagia in strada. La storia completa è su "Come fu che Lina vinse alla lotteria".


E bravo Tommy! Tra l'altro, quando riesci, ce lo fai vedere? Sta senz'altro iniziando ad ambientarsi, se viene a dormire con voi. Lasciatelo fare, si consoliderà il rapporto; e poi è uno dei piaceri della vita, dormire con il micio accanto, o sui piedi, che magari fa ron-ron...

Credo che tutti qui, se i nostri pelosi non vengono a fare nanna con noi, ci sentiamo orfani!

Anch'io penso che, se non c'è proprio un motivo urgente, si ameglio aspettare a farlo visitare dal dottore: dategli tempo di stabilizzarsi un po': comunque la visita è uno stress. Lina è arrivata ai primi di settembre, la prima visita l'ha fatta a novembre.

Visto che avete trovato il vet che visita a domicilio, ormai che siete in parola per farlo venire glielo presenterei, ma non lo farei visitare; ammesso poi che Tommy si faccia vedere, perchè scometto che se arriva un estraneo, lui fila a nascondersi. E non è certo questo il momento di stanarlo a forza.

Per lo meno vi fate due chiacchiere con il vet ed iniziate a conoscervi voi.
Posso fare cosi per il veterinario, in effetti non ho particolari motivi per cui dovrebbe essere visitato in fretta, volevo solo parlargli degli episodi di aggressività e di finto accoppiamento.
Ma certo, ho già un grande repertorio di foto, solo non so come posso fare per pubblicarne una.. 🙄
Speedale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 15:34   #17
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto con comportamenti aggressivi

Per pubblicare le foto devi caricarle su un sito esterno, tipo Flickr o simili, e postare qui il link che ti da.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara