Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2018, 11:28   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Torno ad aggiornare dopo tantissimo tempo, spero di non annoiarvi, cerco di riassumere brevemente tutto quello che è successo in questi mesi! Allora durante i primi mesi dell'inserimento Skipper veniva al piano superiore solo in mia presenza e i mici si sono divisi in due parti il piano superiore della casa: Skipper quando saliva su stava in salotto o in cucina, mentre la Trilly e Bizet nella zona notte, per lo più in camera mia, tutte le porte erano aperte, per loro scelta si sono divisi così gli spazi. Inizialmente quando Skipper era su la Trilly se ne stava rintanata sotto il letto poi ha preso coraggio ed è passata sopra al letto. Se Bizet o la Trilly cercavano di andare in sala o in cucina Skipper li attaccava in modo aggressivo tant'è che è capitato che Skipper mordesse violentemente la zampa alla gatta procurandole un'infezione, curata con antibiotico. Ad Aprile circa Skipper ha smesso di attaccarli a vista, ma comunque soffiava e faceva versi soprattutto se gli altri due entravano in sala, li attaccava solo se cercavano di salire sul divano. Durante questo periodo Skipper non si limitava più a starsene nella zona giorno ma ha cominciato a venire nella mia stanza e qua la Trilly ha cominciato ad attaccarlo per non farlo entrare, per lei evidentemente la mia stanza era diventata un suo rifugio in cui si sentiva sicura e non voleva assolutamente che Skipper lo invadesse!
Arriviamo a Maggio e la situazione sembra migliorare, gli attacchi aggressivi di Skipper sembrano diminuire e le zuffe ci sono principalmente se lui cerca di entrare nella mia stanza. Skipper continua a dimostrasi aggressivo principalmente con Bizet, ma permette ai mici di dormire sul divano. Da un giorno all'altro la Trilly comincia ad attaccare Skipper ogni volta che lo vede. A questo punto ricomincio a dare Anxitane e i fiori australiani e nel giro di un paio di settimane le cose sembrano migliorare. Skipper comincia a essere intimorito dalla gatta, ma non si dimostra più aggressivo nei suoi confronti, al contrario continua ad fare dei versi e ringhiare verso Bizet ogni volta che lo vede e a urlare fortissimo ogni volta che gli si avvicina. Comincia una fase in cui la Trilly diventa iperprotttiva verso Bizet e in un primo momento inizia ad attaccare Skiper ogni volta che nella stessa stanza c'è anche Bizet, poi in un secondo momento solo se Skipper urla e ringhia verso Bizet. La gatta appena sente che Skipper ulula verso Bizet arriva di corsa e si mette in mezzo tra i due facendo finire sul nascere una possibile lite perchè a quel punto Skipper si prende le zampate della Trilly (senza unghie) e si allontana. La situazione va avanti così per tutta l'estate. A fine estate vado al mare per un settimana e il micio del mio ragazzo viene a stare a casa mia. Mia mamma lo tiene separato dagli altri per paura che Skipper potesse attaccarlo. Sapendo che sarebbe rimasto a casa mia per delle settimane, quando torno li faccio vedere tramite il plexiglass e con mia grande sorpresa Skipper non soffia e non urla come al solito. Dopo un paio di giorni li faccio incontrare dal vivo e si limita a qualche soffietto e verso solo se il micio del mio ragazzo si avvicina troppo. Nel giro di qualche giorno mi trovo i due a dormir vicini e li ho visti anche fare naso naso un paio di volte. Io non potevo credere ai miei occhi . Con Bizet invece continua a urlargli contro e si dimostra geloso, spesso lo allontana da me correndogli incontro quando lo vede vicino a me per le coccole. Passano due settimane e il micio del mio ragazzo diventa insistente nel gioco con Skipper e a quel punto lui comincia ad urlargli contro quando le vede e a volte si nasconde sotto al mobile. Il micio del mio ragazzo torna a casa e tutto torna come prima: Skipper fa i versi a Bizet e gli urla contro quando gli va troppo vicino, la Trilly corre a difenderlo, si mette in mezzo e spesso non sono necessarie le zampate, basta solo un suo sguardo per far allontanare Skipper, ma per il resto non ci sono più stati attacchi violenti, ognuno si è creato un suo posto dove stare, dormono anche tutti e tre nella stessa stanza. Ho anche notato che Skipper ha smesso di cercare di allontanare Bizet da me. In tutti questi mesi Bizet ha cercato un approccio amichevole verso Skipper, quando lui gli urla contro Bizet socchiude gli occhi, si corica a terra a pancia in aria e gli parla. Da una settimana ha completamente cambiato atteggiamento, a me sembra che abbia iniziato a mobbizzare Skipper...quando lo vede salire sulle scale si corica su un gradino in modo che sia obbligato a passargli accanto e qua Skipper inizia a urlare come un matto, lo insegue e va ad annusare tutti i posti in cui Skipper si siede o si corica appena lui si sposta, quando Skipper, come al solito, gli urla contro lui a sua volta adesso soffia, ringhia, si gonfia e inarca la schiena. Alcuni giorni fa si sono azzuffati di brutto in giardino e Bizet si è rimediato un bel graffio vicino all'occhio. Non so cosa sia successo, forse sente che Skipper ha raggiunto la sua maturità sociale (ha poco più di un anno e mezzo) e vuole ristabilire le gerarchie facendogli capire che in casa "comanda" lui?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 11:56   #12
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Non so aiutarti perché per me questi comportamenti sono in parte un mistero. Skipper è sterilizzato credo quindi non so, è difficile che Bizet si senta minacciato ora per qualche motivo legato alla crescita di Skipper.
Skipper comunque ha chiaramente un bel caratterino e soprattutto delle preferenze in fatto di amicizia!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 09:07   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Vista da qui la situazione è stata difficile fin dall'inizio.
Provo a spiegare quello che intuisco
A me sembra che Skipper non abbia voglia di condividere il territorio con altri mici, non ne ha mai avuto voglia e forse non l'avrà mai. La gatta idem, ma ha accettato la convivenza con Bizet. Si frappone nelle loro liti per smussare la tensione -ai gatti non piace vivere quelle situazioni-, ci riesce nel breve periodo ma i due gatti sono costretti a reincontrarsi e tutto ricomincia.
Anxitane feliway e fiori attutiscono le loro risposte ma l'aggressività è da considerarsi una risorsa e non sarebbe da cercare di smorzare, ma piuttosto ci sarebbe da rinforzare quanto c'è di positivo in lui.
In termini etologico cognitivi l'aggressività è un metacomponente posizionale, la memoria è un metacomponente elaborativo: le due lavorano assieme, hai voglia a dare anxitane ed affini! non si può privare l'animale di memoria ed aggressività
L'aggressione vera e propria è diversa dall'aggressività e qui ha valore emozionale, per paura o irritazione ed ha anche valore motivazionale ed in questo caso le motivazioni sarebbero quella territoriale e competitiva che nei gatti sono molto presenti. Parallelamente gli altri gatti sono coinvolti emozionalmente nel rischio di aggressione

Il ruolo materno è importantissimo nella gestione corretta di comunicare la disposizione dell'individuo e nel comunicare le proprie intenzioni. Come spesso succede non sappiamo molto della loro vita prima dell'adozione.
Righi e soffi servono ad evitare la lite vera e propria

Bizet manifesta la propria necessità di usufruire del territorio con tutti i mezzi che ha a disposizione
Normalmente alla maturità sociale le strade dei maschi divergono, da noi non lo possono fare. Può anche succedere che riescano a convivere senza che questo abbia un costo troppo elevato a livello di stress

Boh, non so se queste considerazioni ti siano utili, ma secondo me dobbiamo considerare che il loro comportamento non è un botta e risposta, ma dietro c'è la mente e tutto quello che recepisce ed elabora


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2018, 14:25   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Grazie a entrambe per la risposta.
@Vale, sì Skipper ha decisamente un bel caratterino ! E' un micio super cozza con tutti, ma evidentemente non gli piacciono i suoi simili. Va bene che ogni gatto è un caso a sè, ma come lui non ne avevo mai incontrati. Boh, io non avevo mai visto un micio andare in panico e spaventarsi quando vede altri mici giocare tra loro come fa lui. A me viene da pensare che non abbia mai avuto delle interazioni positive con i suoi simili, a volte sembra che lui non li capisca e fraintenda i loro atteggiamenti spaventandosi ancora di più.

@Aletto, sì la situazione è stata complicata e difficile fin da subito, nonostante abbia seguito un inserimento super graduale, abbia arricchito le risorse del territorio (ciotole e lettiere) e il territorio stesso con un'infinità di giochi e distrazioni, punti in cui potersi nascondere, scatoloni, tunnel, abbia cercato di associare lo stare insieme come un qualcosa di positivo proponendo loro snack, pappa preferita, giochini preferiti proprio quando sono tutti nella stessa stanza. C'è altro che posso fare?
Inizialmente pensavamo che il problema fosse che lui non volesse dividere il territorio con gli altri gatti perchè per lui era solo il suo territorio, poi con il tempo e osservandolo bene mentre è con gli altri a me sembra che non vuole altri mici nel suo territorio perchè ne ha paura e quindi cerca di allontanarli incutendo loro timore con le sua urla...forse centrano entrambe le cose.
Qua la situazione non sembra migliorare, anzi...nel weekend io e Bizet siamo stati a casa del mio ragazzo e la situazione a casa si è rasserenata, c'è stata qualche zampata e soffietto tra la Trilly e Skipper quando entrambi sono saliti contemporaneamente sul tiragraffi, ma tutto sommato erano tranquilli e hanno dormito entrambi sul lettone con mia mamma (quando di solito Skipper, per sua scelta, di notte preferisce dormire al piano di sotto). Lunedì torniamo a casa, Skipper comincia ad agitarsi non appena vede Bizet, la Trilly comincia a ululare contro Skipper e a rincorrerlo, Bizet nel mentre si spaventa e corre fuori. In questi due ultimi giorni Bizet sta passando molto tempo in giardino mentre Skipper se ne sta per lo più o sulla cuccia alta del tiragraffi o sulla vetrina. Oggi Bizet per la prima volta in quasi un anno è saltato addosso a Skipper dalla sedia mentre lui gli è passato vicino (non so se l'ha fatto per gioco o per spaventarlo però non mi sembrava avesse una postura da attacco) e poi è anche saltato sopra la vetrina mentre Skipper ci stava dormendo sopra...non vi dico le urla di Skipper, per fortuna in entrambi i casi sono riuscita a distrarre la Trilly che era subito accorsa e la cosa è finita lì. La vetrina e la cuccia alta del tiragraffi erano i due posti preferiti di Bizet, ma quando Skipper viene al piano di sopra Bizet non li usa più e forse questa cosa ha contribuito a creare tensione tra i due. La tensione tra i due maschietti è molto evidente e io mi chiedo perchè Skipper abbia questo astio solo con Bizet che prima d'ora non gli aveva mai fatto nulla e anzi si era sempre approcciato in modo amichevole nei suoi confronti. Mi sto scervellando per riuscire a darmi una spiegazione e mi è venuto da pensare che forse attribuisce la colpa degli attacchi della Trilly nei suo confronti a Bizet perchè avvengono, come dice Aletto, proprio per smorzare la tensione tra i due o che quando era randagio sia stato attaccato da un micio che assomigliava a Bizet o che semplicemente nutre una maggiore antipatia verso di lui o magari nutre una certa rivalità nei suoi confronti visto che entrambi sono legatissimi a me oppure che possa centrare il fatto che mi porto con me Bizet quando sto via da casa (a volte solo una sera, a volte 1 o 2 giorni al massimo), forse ciò destabilizza Skipper perchè non lo vede sempre nel suo territorio. Questa cosa non ha mai creato problemi nè alla Trilly nè a Bizet che è abituato fin da piccolino, nè alla loro convivenza.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2019, 09:05   #15
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Torno ad aggiornare…allora alcuni giorni dopo il mio ultimo post c’è stata una zuffa come ai primi tempi tra Bizet e Skipper finita con Bizet sopra Skipper che lo teneva fermo a terra con le zampe. Dopo quell’episodio ho notato che “l’ossessione” di Bizet per Skipper è diminuita, però non ha più manifestato un “atteggiamento amichevole” nei suoi confronti come aveva fatto in tutti i mesi passati. Altra cosa che ho notato è che ha ripreso a utilizzare la cuccia alta del tiragraffi, non l’aveva più usata da marzo dell’anno scorso…e qui è iniziata una contesa tra i due per la cuccia in questione; loro hanno altri due tiragraffi ma sono più piccolini a colonna che usano per farsi l unghie e per guardare fuori dalle finestre. Anche Skipper piano piano sta cambiando atteggiamento, ora urla solo quando Bizet si avvicina troppo a lui e, mentre prima lo attaccava, ora, quando si vede Bizet vicino, si rannicchia e si limita a urlargli contro, a volte scappa via. Bizet di solito a questo punto si allontana, ma capita che a volte si gonfi e continui a avvicinarsi, con aria di sfida, a Skipper nonostante i suoi versi. Questi battibecchi tra i due si verificano maggiormente quando io sono presente in casa, i miei genitori mi hanno detto che quando io non ci sono per lo più si ignorano. Quando arrivo tutti e tre mi corrono incontro, Skipper si struscia addosso a me e inizia a fare i versi a Bizet che nel frattempo si avvicina anche lui per le coccole. Qualche giorno dopo la zuffa avvenuta a dicembre, Skipper, per la prima volta, ha marcato uno scatolone dove spesso dormiva Bizet facendoci sopra la pipì…dopo questo episodio ho trovato per casa altre 5-6 pipì-marcature; ora saranno più di due settimane che non trovo pipì fuori posto e qualche giorno fa per la prima volta in un anno hanno dormito tutti e tre nel mio letto ( Skipper sul mio piede destro, la Trilly su quello sinistro, Bizet sotto l’ascella…insomma ero proprio comoda ). Per cercare di smorzare la tensioni tra i due maschietti, quantomeno sulla questione cuccia e tiragraffi, ho deciso, appena ho un attimo di tempo, di rendere a misura di gatto la stanza dove avevo messo Skipper per il primo periodo dell’inserimento, costruendo un altro tiragraffi ancora più grande con più cucce rialzate, mensole, percorsi rialzati e giochini ovunque...insomma vorrei renderla la loro stanza dei divertimenti. Ormai mi sono rassegnata al fatto che Skipper e Bizet non saranno mai "amici", però loro sono la mia gioia e sto facendo tutto quello che è nelle mie possibilità affinchè vivano una vita serena e felice, tutelando sia la loro salute fisica che quella psichica. Da tre mesi a questa parte per me e la mia famiglia è stato un brutto periodo, abbiamo dovuto affrontare, tra l’altro, due lutti in famiglia improvvisi e credo che i mici ne abbiano risentito, sono sensibilissimi e percepiscono molto bene il nostro stato d’animo (soprattutto la Trilly che è diventata letteralmente la mia ombra e se in casa non vede né me né Bizet piange…quando Bizet la sente piangere le si avvicina e lei si tranquillizza). Come se ciò non bastasse, da due settimane Skipper mi sta facendo impazzire con la pappa, non vuole mangiare più nessun tipo di umido. La carne cruda la divora, ma ieri sera non ha voluto nemmeno quella, ha mangiato in tutta la giornata solo alcuni pezzi di quaglia, mentre di solito ne mangia ben di più. Ho anche notato che ha un respiro più accelerato rispetto agli altri due mici e questo mi sta preoccupando molto, non vorrei che la cosa sia collegata alla perdita di appetito che ha ultimamente! Per il resto è il solito scalmanato e coccolone di sempre. Oggi o domani porto Bizet dal vet per il vaccino e porterò anche Skipper, almeno sto più tranquilla. Ce li fate un po’ di incrocini per il mio piccolino? Ho già avuto abbastanza brutte notizie ultimamente e ne abbiamo davvero bisogno!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2019, 10:07   #16
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Anubi, mi dispiace tantissimo, ti mando le mie condoglianze e un abbraccio fortissimo...
Sicuramente i mici risentono lo stato d'animo che avete in famiglia, piccini 💖 vorrei poterti aiutare, ma come sai nella nostra situazione analoga tra Nemo e Toz, sei stata tu a darmi alcuni dei consigli più preziosi, quindi praticamente ti rigirerei quello che hai detto tu a me e che sicuramente già metti in atto! Mannaggia questi mici litigiosi...
Tanti incrocini per Skipper, vedrai che non è niente di grave! 💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2019, 17:23   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Skipper non fare scherzi!
un abbraccio fortissimo!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2019, 21:51   #18
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento


Ecco gli incrocini, un abbraccio per tutto
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2019, 08:57   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Ragazze grazie di cuore per la vostra vicinanza ! Tra un'oretta andiamo dal vet.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2019, 10:56   #20
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Ciao Anubi, mi ero persa questo thread e volevo innanzitutto farti le mie condoglianze in questo momento difficile. Incrocio le dita per Skipper!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara