Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2021, 16:48   #21
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Aggiorno.
Almo fegatini (purtroppo) e gourmet (per fortuna), bocciati. Di mr Stuzzy apprezzano soltanto la gelatina. Volevo tentare il thrive e il porta 21, che ne pensate...?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2021, 02:33   #22
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Cavolo Magda, non mi aspettavo un riscontro così negativo... speriamo migliori! Da una parte, menomale che hai l’altra colonia da sfamare e non tutto sarà da buttare nella spazzatura.

Ma a questo punto mi viene il dubbio che possano essersi presi un virus, o qualcosa di simile, e questo spiegherebbe tutta questa inappetenza... addirittura davanti al gourmet!
Poi com’è andata con l’Animonda VF? E se provassi a riscaldare un po’ l’umido aggiungendo un filo d’acqua, potrebbero gradire di più con questo freddo?

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Aggiorno.
Almo fegatini (purtroppo) e gourmet (per fortuna), bocciati. Di mr Stuzzy apprezzano soltanto la gelatina. Volevo tentare il thrive e il porta 21, che ne pensate...?
Ho dato un’occhiata rapida al Thrive e mi sembra una valida via di mezzo tra complementare e completo, in base ai gusti le composizioni e componenti analitiche cambiano, nel complesso mi sembra un prodotto di alta qualità e un’alternativa decisamente migliore ai classici complementari.
Per quanto riguarda il Porta 21, a quale ti riferisci?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2021, 14:55   #23
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Da come li vedo, (il pelo, lo sguardo, la voglia di giocare, di curiosare, di far danni...), FORSE, scongiurerei un virus. Anche se ho pensato alla stomatite che tanto ha afflitto il mio amatissimo e scomparso Briciola, lo ammetto. D'altra parte, però, c'è che è pure vero che "i gusti" che propino loro son sempre gli stessi, collaudati, da anni: tonno, pollo e manzo, manzo, tonno e pollo......... E che anche Sissi - detto anche il famelico asociale - ha incrociato le zampette in forma di protesta. Li ho viziati? Assolutamente sì. Da quando ho (ri)avuto uno straccio di lavoro, non ho pensato ad altro. Sono riuscita a fargli mantenere una "corretta" alimentazione? Non lo so'. Ma so' che non mi posso più permettere di buttare via intere scodelle di cibo, (già minacciate dall'arrivo del caldo). Oggi ho ordinato il thrive complete pesce di mare, (confezione da 24) e l'applaws sgombro con sardine, (soltanto 6: già provato con il pollo in brodo, ma non gradito): mandatemela buona....
Per quanto riguarda il porta21, pensavo a questo, (guardo - quasi - sempre il prezzo al kilo):
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...o_gatti/593115
Oppure di alzare l'asticella della qualità del secco, (attualmente - scusate se mi ripeto - hanno a disposizione tre ciotole con tre tipi di crocchette differenti, [concept for life alla cats, farmina ND ancestral grain pollo e melograno e concept for life outdoor], più l'umido di due tipi in due ciotole, ma siamo aperti a qualunque suggerimento al grido di "basta sprechi!", n.d.M.), anche se ormai si parla del prossimo ordine. : /


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2021, 15:08   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Beh, con 3 ciotole con 3 tipi di crocchette a disposizione.... Direi che abbiamo capito perché non mangiano umido.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2021, 15:56   #25
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Beh, con 3 ciotole con 3 tipi di crocchette a disposizione.... Direi che abbiamo capito perché non mangiano umido.
Non credo sia una questione di sazietà, però. Mi scuso in anticipo per il messaggio sghembo, ma sono proprio in cortile per la pappa della "sera": per il turno delle 15.30, lo chef ha previsto mister stuzzy, gradito mischiato con il gourmet di questa mattina solo da Neve. Per "seconda portata", (o ciotola), almo nature fegatini e, per ultimo tentativo della giornata, il solito Schesir tonno e pesce azzurro. Snobbato tutto. In compenso, la tortorella che ha deciso di appollaiati sul pioppo qua davanti, è guardata come piatto principale da due paia d'occhi.........


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2021, 19:04   #26
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Arrivati e testati thrive e applaws, entrambi al tonno di base: il primo puzza che appesta e, a parte Neve, non è stato particolarmente apprezzato; il secondo, invece, almeno Casper l'ha smangiucchiato perplesso. Domani porterò il thrive ai disgraziati del parco, sperando nella riscossa......
Ah, in omaggio su zp c'erano, a scelta, o un gioco o gli stick della Feringa: presi gli snack che non sono stati nemmeno provati.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2021, 20:36   #27
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Appena mi leggo tutto ti dico la mia, Maghy


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 01:54   #28
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Ciao, Magda.
Dunque, per quanto riguarda il Porta21... mi sembra decisamente migliore il Thrive! Quindi hai fatto bene ad ordinarlo, insisterei proponendolo un altro po’ insieme all’Applaws.

Per rispondere al grido “basta sprechi!”...
- proverei a non lasciare il secco a disposizione ma opterei per impostare delle dosi (se puoi) e quindi riempirei le ciotole ogni volta che si fa l’ora della pappa. Così loro arrivano più affamati e meno schizzinosi (si spera). Quando è l’ora del pasto, potresti proporre prima l’umido e prima di andare via lasciare il secco proporzionato oppure proporre il secco con sopra l’umido.
- Riscaldare l’umido per aumentarne l’appetibilità (considerando anche il freddo).
- Controllare le gengive (se te lo lasciano fare).

Per le prossime marche di umido:
- My Star mousse (si è rivelata una droga per Eden che negli ultimi giorni ha davvero fatto per la prima volta la schizzinosa e capricciosa, con l’Animonda Carny tacchino & agnello e all’occorrenza con i croccantini che di per sé non ha mai amato. Ma con me non la spunta! ).
- I paté Catessy.
- Miamor paté (sembra più una mousse più solida e compatta), Miamor pasto delicato ed eventualmente Miamor ragù royal in gelatina/salsa.
- Tigeria.
- Almo daily menù in dadini nelle lattine da 85gr (qui sono apprezzati).

Un’altra marca raccomandata che puoi trovare nei supermercati e drugstore è Morando Miglior Gatto e, ricordo di nuovo (lo so sono una palla, pardon) il Paté Ricco LeChat.

Le marche di secco che hai nominato sono validissime! Con Farmina puoi variare proteina con agnello & mirtillo e merluzzo & arancia.

P.S. considerando questo:
Quote:
D’altra, però, c’è che è pure vero che “i gusti” che propino loro son sempre gli stessi, collaudati, da anni
credo che sarebbe più sicuro scegliere pacchi di umidi con gusti misti, sempre se possibile. Facci sapere!
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 19:26   #29
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Io aggiorno. Se divento pesante o vado in OT, ditemelo senza problemi...
Il thrive è decisamente stato bocciato anche dai mici del parco, (che nutro con crocchette smilla adult e, quando riesco, anche con lo smilla umido: purtroppo di più logisticamente non riesco, trattandosi di un parco, appunto, frequentatissimo da cani padronali in libera uscita, vandali e piccoli spacciatori con tanta voglia di crescere "professionalmente", n.d.M.). Casper sembra gradire molto l'applaws tonno e gamberetti in brodo: la scatoletta è da 156gr e se ne spazzola due al giorno, (urrà!)*. Oggi è arrivato, (a tempo di record, lo dico con le lacrime agli occhi...), l'ultimo ordine, (e quando il corriere ti chiama per nome e quelli di zp ti considerano azionista di maggioranza, sai di aver "svoltato" nella vita...): schesir tonno e nasello, (schifato), almo nature tonno, prosciutto e pollo, (schifato)**, porta21 mancante all'appello. Cioè, non c'è proprio nel pacco... Ma forse ho fatto confusione io con l'ordine, quindi... next week.
Per il resto...
Sapete qual'è il problema di limitare il secco agli orari della pappa? Che ci sono "pellegrini", (mi gioco la testa che ci sono! oltre al riccio Gandalf intendo...), che si nutrono proprio di quel secco lì. Poi, (e questo è un mio problema credo), ho terrore che abbiano fame. Sono puntualissima con gli orari e non ho mai sfallito un giorno: sono scesa con tanto di punti all'addome, con lombosciatalgie, con 40 di febbre... Insomma: anche da morta troverei il modo di essere lì. Però....... 'Sta cosa di togliergli "la sicurezza" del cibo..... Son tutti problemi miei, ne convengo...
Riscaldare con un po' d'acqua lo farò senz'altro, anzi, grazie per la dritta!: almeno qui, le temperature stanno crollando vertiginosamente e, oltre al "calore umano", credo che ci sia bisogno di una stufetta... (No, vabbe'. Perchè non c'è una presa di corrente nel portone, se no avrei già provveduto a farlo davvero!! ).
Gengive impossibili da controllare: Casper ha un cerchiaggio alla mandibola, (un caro condomine l'ha preso a calci sul muso facendogli saltare, tra l'altro tre incisivi: è vivo per miracolo...), Nuvola si fa' togliere dalla bocca a malapena i "toupet" che perde con la muta, Virgola manco se ne parla, Sissi... Bè, Sissi viene, mangia se è di suo gradimento, poi se ne va'. Neve, in compenso, pare stia bene: campa d'aria, dorme sempre, ma è cicciottella, (pancia duretta).
Quindi, faccio un sunto che può tornare utile a tutti:

Top:
- applaws (completo)
- thrive (completo)
- porta21(completo)
- mr stuzzy (completo)
- Lechat premium, (completo)
- My Star mousse (completo)
- I paté Catessy (completo)
- Miamor paté (completo)
- Tigeria
- Almo daily menù dadini


Buoni, ma non valgono il loro prezzo:
- schesir (complementare)
- almo hfc (complementare)

Per complementare s'intende il dover integrare per forza con il secco, (meglio grain free), mentre per completo... Lo dice la parola stessa.



*parentesi: Casper è mio figlio e il mio cruccio. A fine Gennaio/inizi di febbraio, comincia l'inappetenza e, da 7kili e 4 che pesa mediamente, a Giugno/luglio scende a sei. Il forum polula di miei post con disperate richieste d'aiuto, quindi non mi dilungherò ulteriormente.

**che poi, una si sente pure presa un tantino in giro... Da Tigotà ho speso 4E per 4 scatolette e le hanno divorate. Le trovo su zp, mi sbrigo a ordinarle e loro non le mangiano. Ma va'...!!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)

Ultima Modifica di Magda; 11-02-2021 at 19:30.
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 19:31   #30
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Ciao, Magda! Come procede?
Tigeria e Almo daily menù sono anche loro completi, il Porta21 è una via di mezzo tra complementare e completo come il Thrive (che rimane comunque migliore).

Per quanto riguarda i tuoi timori e paure sulla sicurezza del cibo e la fame... stai tranquilla, io credo che arriveranno semplicemente all’ora dei pasti con più appetito... ed è un bene! È un tentativo che proverei a fare in tranquillità, non lasciarti spaventare, puoi sempre tornare sui tuoi passi!
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara