Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2018, 11:17   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Buongiorno a tutti/e! Vi ringrazio per avermi accettato nel Forum.
Siamo proprietari di Loki, un gatto nero a pelo lungo di 9 mesi, "fresco" di sterilizzazione, attivo e giocherellone e un tantino mammone (mi dorme in faccia tutte le notti, fate voi...).
Abbiamo grossi problemi con l'uso della lettiera.
La pipi la fa in qualunque sabbia gli proponiamo, senza tante storie. La fa addirittura "insieme" a chi sta seduto al gabinetto; ma per la cacca... Apriti cielo! Difficolta' giganti, fin da quando era piccolo. Fin ai 5-6 mesi si limitava a farla ogni tanto fuori, indipendentemente dai mal di pancia o dalla cacca perfetta. Poi per un mesetto al massimo niente regalini fuori dalla cassetta. Ho cantato vittoria fin troppo presto perche' adesso da meta' novembre che tutti i giorni la fa fuori, escluso qualche volta al mattino presto, quando ci svegliamo tutti. Sempre davanti ad una porta (aperta!), quasi sempre diversa (a rotazione!), apparte lungo la vasca da bagno (fuori) che a quanto pare sembra essere prediletta.
Abbiamo cambiato 3 cassette diverse, escludendo la prima che era coperta, ma senza lo sportello. Di sabbia... Pff, almeno 7 o tipi. Al silicio (sia della Merci' che la Delycat), la Delycat Super , la Delycat quella grossa con il pacco blu e giallo, la Sanicat Active, Siria, Biokat's Bianco Extra Classic, Signor Gatto (quella nel pacco squadrato rosso dell'Ipercoop). Quella che pareva funzionare era la Biokat's, c'era quella nel periodo della cacca-dentro. Ma ho notato che anche con piu' di 7 cm di strato la pipi si attacca al fondo e le palle si sfaldano quasi sempre, spargendo pezzi piccoli sporchi ovunque... Come copri odori pero' e' fantastica!
La casa e' grossa e abbiamo due bagni. Stiamo facendo il tentativo delle due lettiere, usando due tipi di sabbie per vedere quale preferirebbe per la cacca. La pipi la fa in entrambe, ma per la cacca non se ne parla. Abbiamo provato anche a sgridarlo, a premiarlo e a cambiare stanze. Ma nulla. Io sono veramente al limite! Cosa mi potete consigliare? Onestamente non so se andare alla ricerca di un veterinario comportamentalista, costano veramente un botto...

Ultima Modifica di Piumagica; 07-12-2018 at 11:20.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 11:33   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

La biokats ti si sfalda? Io la trovo ottima.... Prova a metterne qualche cm in più e vedi che non si attacca al fondo. Se con la biokats la faceva dentro non ti resta che tornare a quella!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 11:37   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Specifico, io mi trovo benissimo con la biokats natural 3 in 1, classica senza profumazioni. Era questa?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 12:12   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Specifico, io mi trovo benissimo con la biokats natural 3 in 1, classica senza profumazioni. Era questa?
anche io l'ho usata a lungo e ha sempre agglomerato bene


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 13:56   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Premesso che il micio non andrebbe mai sgridato, a maggior ragione quando fa i suoi bisognini fuori dalla lettiera! Quando un gatto non fa cacca o pipì in lettiera generalmente ha un problema di salute o un problema comportamentale, è sintomo di un disagio...in questo caso a me sembra che il vostro micio vi voglia far capire che a lui non piacciono le lettiere che usate! Uno dei miei mici fa lo stesso però con la pipì, io con 3 gatti ho 5 lettiere e se non trova almeno in una lettiera la sabbietta agglomerante classica fa pipì per terra. Poi ci sono gatti che vogliono fare pipì e cacca in lettiere diverse quindi anche se si ha un solo micio in questi casi è necessario mettere 2 lettiere. Riprova a usare la Biokat's...io prima di passare alle lettiere vegetali ho usato più tipi di Biokat's per parecchio tempo e mi sono sempre trovata benissimo!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 15:28   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Premesso che il micio non andrebbe mai sgridato, a maggior ragione quando fa i suoi bisognini fuori dalla lettiera! Quando un gatto non fa cacca o pipì in lettiera generalmente ha un problema di salute o un problema comportamentale, è sintomo di un disagio...in questo caso a me sembra che il vostro micio vi voglia far capire che a lui non piacciono le lettiere che usate! Uno dei miei mici fa lo stesso però con la pipì, io con 3 gatti ho 5 lettiere e se non trova almeno in una lettiera la sabbietta agglomerante classica fa pipì per terra. Poi ci sono gatti che vogliono fare pipì e cacca in lettiere diverse quindi anche se si ha un solo micio in questi casi è necessario mettere 2 lettiere. Riprova a usare la Biokat's...io prima di passare alle lettiere vegetali ho usato più tipi di Biokat's per parecchio tempo e mi sono sempre trovata benissimo!
Analisi delle feci e del sangue fatte e ripetute, se gliele porto ancora Sarà la terza volta... La veterinaria mi darà della paranoica le ha già due lettiere, una di Biokat's (e ce ne sono ben 7 cm di strato, ma belle palle non ho ancora viste...) e l'altra di Signor Gatto. Ma fa pipì anche da entrambe, della cacca non ne vuole proprio sapere. Ilmio ragazzo pensava fosse il cambio di alimentazione (abbiamo dovuto cambiare un'infinità di marche e di tipologie e di gusti, prima di trovare quella che a lui gusta anche se le feci non sono perfette), ma non posso dargli ragione perché ha cominciato a farla fuori ben prima dall'ultimo "cambio". Non riesco a capire perché la favola della lettiera accettata sia durata solo un mese e poi niente lieto fine. Onestamente sto buttando via una barca di soldi per nulla! Non so più cosa provare!
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 12:10   #7
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Anche io usavo la Biokats 3 in 1, e la trovavo ottima ... ma con (all'epoca) 6 gatti ho dovuto ripiegare sulla più economica coop agglomerante, che trovo comunque buona. Riguardo al tuo problema non ho esperienza diretta, ma ho sentito ripetere da altri la tecnica che già adotti delle due cassettine: alcuni gatti preferiscono fare pipì e cacca in posti diversi.
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 15:34   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Ok avevo capito che avevi sospeso la biokats perché non ti piaceva. in effetti io ho 10 cm e sotto uno strato di bicarbonato.
La fa sempre nello stesso posto? Hai già provato a spostare li la lettiera?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 15:49   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok avevo capito che avevi sospeso la biokats perché non ti piaceva. in effetti io ho 10 cm e sotto uno strato di bicarbonato.
La fa sempre nello stesso posto? Hai già provato a spostare li la lettiera?
La mia lettiera è un po' grossa, diciamo che se metto 10 cm di sabbia quasi finisco il sacco
Magari la facesse sempre in uno stesso punto! Preferisce il pavimento accanto allavasca, vicino alla lettiera prediletta, ma in genere soprattutto se gli scappa dopo la pipì tende a farla subito dove gli capita. Ma se disgraziatamente non deve fare pipì e solo cacca, va a raspare da qualche porta e... Beh. Gliene dico quattro e pulisco con una sorta di "miscuglio" a base di acqua, aceto e lavanda. Inizialmente non gli dicevo nulla e se lo coglievo in flagrante lo prendevo in tempo e lo mettevo in lettiera. Il problema è che ultimamente la fa quando noi non ci siamo. E ti posso assicurare che anche con coccole e premietti non funziona. Uno però dopo un po' sì esaspera e passa alle maniere forti per forza... Non possiamo mettere due lettiere nello stesso bagno, sennò poi non riusciamo a usarlo noi (a tutto c'è un limite!).
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2018, 16:07   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

In effetti anche io ci metto quei un sacco! Ma poi mi dura un mese coi rabbocchi!
Comunque, come hai visto i gatti non funzionano a premietti ne sgridare, non si tratta di maniere forti o dolci, è proprio che non funziona, lui non capisce, si stressa (ti stresso pure tu) e non capisce, al max la fa quando non ci sei.... E non funzionano neanche coccole e premietti, lo so bene, è un gatto...
Bisogna capire perché lo fa, quale disagio esprime, si sente minacciato in qualche modo, può essere un modo x marcare?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara