Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2021, 09:10   #1
Profilo Utente
Skie91
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 3
Predefinito Crocchette ed etichette

Buongiorno a tutti!
Mi trovo a scrivere in questo forum perché ho bisogno di aiuto nella comprensione delle etichette dei croccantini secchi per gatti. Premetto: per questioni economiche al momento i miei tre gatti adulti e sterilizzati (vivono dentro casa) mangiano soltanto croccantini secchi e mi serve un prodotto che non superi i 3€/kg.

Da un po' di tempo acquisto "I golosi Indoor Sterilizzati".
Qui di seguito i componenti:

[Alimento completo per gatti sterilizzati con pollo, salmone e riso

Composizione: Carni e derivati (Pollo 15%), Cereali (Riso 12%), Pesci e sottoprodotti dei pesci (Salmone 6%), Oli e grassi (Grasso di pollo 4,3%, Olio di salmone 0,5%), Sottoprodotti di origine vegetale (Cellulosa Arbocel® 0,5%, Inulina di cicoria – fonte di FOS – 0,1%), Lieviti (Lievito di birra 0,5%), Semi (Semi integrali di lino 0,5%), Sostanze minerali, Uova e prodotti a base di uova, Molluschi e crostacei (Cozza verde sgusciata in polvere – Perna canaliculus - 0,005%).

Componenti analitici: Proteina 34%, Tenore in materia grassa 13%, Fibra grezza 2,3%, Materia inorganica 7,9%, Calcio 1,32%, Fosforo 1,01%, Sodio 0,25%, Cloruro 0,61%, Magnesio 0,07%, Potassio 0,60%, Omega 3 0,44%, Omega 6 2,07%, Lisina 1,56%, Metionina 0,49%.

Additivi (Kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A 20.000 UI, Vitamina D3 1.800 UI, Vitamina E (3a700) 200 mg, Vitamina B1 7,20 mg, Vitamina B2 5,04 mg, Calcio D-Pantotenato 14,40 mg, Vitamina B6 (3a831) 3,6 mg, Vitamina B12 0,06 mg, Vitamina K 1,20 mg, Acido folico (3a316) 2,40 mg, Biotina 0,18 mg, Niacina (3a314) 60 mg, Colina cloruro (3a890) 2.659 mg, Taurina 1.000 mg, Solfato rameico pentaidrato
38,40 mg, Solfato ferroso monoidrato 120 mg, Solfato manganoso 56,25 mg, Ossido di zinco 125 mg, Selenio in forma organica (3b8.10) 78,26 mg.

Additivi organolettici: Estratto di oliva 100 mg, Estratto di semi d’uva 100 mg.
Antiossidanti.

Rapporto Calcio/Fosforo 1,3 ]


So che non è un prodotto eccelso, però mi chiedo se ha senso cambiare con prodotti della stessa fascia di prezzo; ad esempio online credo di aver trovato che Almo Nature si aggira su quella cifra ma non saprei dire se è migliore o meno (ho letto pareri discordanti).

Sapreste consigliarmi eventualmente qualche altra marca su quella fascia di prezzo (3€/kg) e che sia qualitativamente leggermente migliore?
Skie91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 10:59   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Crocchette ed etichette

Ciao a te e benvenuta sul forum! Lascio agli altri, più competenti di me, lo specifico delle etichette, (anche se mi sembra che la percentuale di riso presente nelle crocchette che hai trovato sia troppo alta), ma mi permetto di suggerirti, (come è stato fatto a me a suo tempo), di indirizzarti, magari, verso le Smilla che trovi su zooplus a 2,30E al kilo: per quel che ci capisco, sono un buon prodotto e anche abbastanza apprezzato. Ho tre colonie a cui badare e palati esigenti da soddisfare, quindi...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 14:18   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Crocchette ed etichette

Benvenuta!
Mi sembra migliore la versione normale (non sterilized) dei crocchi che stai acquistando. Mi sembra... Perché la lista ingredienti è un pò poco chiara.
Carni e derivati (Pollo 10%, Tacchino 10%), Cereali, Sottoprodotti di origine vegetale (Polpa di barbabietola 1%, Cellulosa 0,5%, Inulina di cicoria - fonte di FOS - 0,1%), Oli e grassi (Grasso di pollo 4%), Pesci e sottoprodotti dei pesci, Sostanze minerali, Uova e prodotti a base di uova, Lieviti, Erbe disidratate (Rosa canina 0,05%, Calendula 0,05%, Rosmarino 0,05%, Cardo mariano 0,05%). Proteina 32,5%, Tenore in materia grassa 12,5%, Fibra grezza 2,3%, Materia inorganica 8,0%, Calcio 1,55%, Fosforo 1,09%, Sodio 0,18%, Cloruro 0,28%, Magnesio 0,095%, Potassio 0,60%, Omega 3 0,11%, Omega 6 1,96%, Lisina 1,35%, Metionina 0,41%.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 14:53   #4
Profilo Utente
Skie91
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 3
Predefinito Re: Crocchette ed etichette

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Ciao a te e benvenuta sul forum! Lascio agli altri, più competenti di me, lo specifico delle etichette, (anche se mi sembra che la percentuale di riso presente nelle crocchette che hai trovato sia troppo alta), ma mi permetto di suggerirti, (come è stato fatto a me a suo tempo), di indirizzarti, magari, verso le Smilla che trovi su zooplus a 2,30E al kilo: per quel che ci capisco, sono un buon prodotto e anche abbastanza apprezzato. Ho tre colonie a cui badare e palati esigenti da soddisfare, quindi...
Grazie per la risposta! Sinceramente avevo letto delle Sulla proprio qui sul forum, ma non ero riuscita a capire se fossero un buon prodotto oppure no, dato che anche lì è presente il mais e le patate. Mi sento un po'in alto mare 😅
Skie91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 22:11   #5
Profilo Utente
Skie91
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 3
Predefinito Re: Crocchette ed etichette

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuta!
Mi sembra migliore la versione normale (non sterilized) dei crocchi che stai acquistando. Mi sembra... Perché la lista ingredienti è un pò poco chiara.
Carni e derivati (Pollo 10%, Tacchino 10%), Cereali, Sottoprodotti di origine vegetale (Polpa di barbabietola 1%, Cellulosa 0,5%, Inulina di cicoria - fonte di FOS - 0,1%), Oli e grassi (Grasso di pollo 4%), Pesci e sottoprodotti dei pesci, Sostanze minerali, Uova e prodotti a base di uova, Lieviti, Erbe disidratate (Rosa canina 0,05%, Calendula 0,05%, Rosmarino 0,05%, Cardo mariano 0,05%). Proteina 32,5%, Tenore in materia grassa 12,5%, Fibra grezza 2,3%, Materia inorganica 8,0%, Calcio 1,55%, Fosforo 1,09%, Sodio 0,18%, Cloruro 0,28%, Magnesio 0,095%, Potassio 0,60%, Omega 3 0,11%, Omega 6 1,96%, Lisina 1,35%, Metionina 0,41%.

Grazie per la risposta! Effettivamente non ci avevo mai fatto caso. Dici che posso utilizzare anche dei croccantini non specifici per gatti sterilizzati?
Skie91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2021, 00:11   #6
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Crocchette ed etichette

Ciao Skie91 e benvenuta!
Diciamo che, se ho ben capito, alimentando i tuoi amici adulti sterilizzati solo con cibo secco, dovresti prestare davvero molta attenzione alla percentuale di carne presente, proteine e grassi, ceneri e minerali. Questi sono fattori che in genere vengono bilanciati meglio nei prodotti che possono realmente definirsi “sterilised” e che sarebbe meglio preferire nel tuo caso. Ma non è il caso di questa marca, mi spiego meglio: tra la referenza Indoor Sterilizzati e Sterilised pollo & riso è leggermente meglio quest’ultima. Però, leggendo la composizione e la componente analitica, le referenze Manzo & riso adult e Pollo & tacchino adult vincono su tutte le altre! Inoltre la percentuale di cereali in queste referenze è del 4%, una percentuale ridicola (mi sorge in effetti il dubbio che sia un errore di battitura). Pensa che nei migliori low-grain di alta qualità che conosco, la percentuale di cereali può andare dal 10% a massimo 20% (questo però in caso di cereali ancestrali con basso indice glicemico).
Il secco Almo Nature è meglio di Smilla senza ombra di dubbio, anche di questa marca che stai dando. In più ti segnalo la marca Concept for Life che attualmente è scontata su zooplus, se vuoi approfittarne.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara