Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2021, 15:47   #1
Profilo Utente
Chiccoelalla
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 2
Predefinito Nuovo inserimento catastrofico.. Aiutoo

Buongiorno, innanzi tutto.. Ho un problema grossissimo.. Sofi 13 anni, coccolone, la mia ombra.. L anno scorso è arrivata Ciuciu di 1 mese, una trovatella e sofi l ha accettata, 12 giorni fa sono arrivati chicco e Lalla di 6 e 7 mesi.. Beh. Sofi si è nascosta.. Non mangia, non beve si è isolata... Mi soffia e ringhia, cosa che non ha mai fatto... Sono disperata, oggi ho comprato feliway friends, voi avete avuto esperienze simili?? Non so proprio come farla mangiare, ho provato e fatto di tutto..
Grazie infinite 🐱🐱🌷
Chiccoelalla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 19:55   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Nuovo inserimento catastrofico.. Aiutoo

Ciao chicchoelalla, benvenuta
Cerca innanzitutto di star calma in sua presenza, loro percepiscono molto il nervosismo.
È stato fatto un inserimento graduale? Diversamente sono reazioni normali, possono capitare fra gatti adulti.
I nuovi arrivati la ignorano o cercano di interagire e lei si rifiuta soffiando?
Hai fin da principio coccolato i nuovi gatti davanti a lei?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 19:59   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Nuovo inserimento catastrofico.. Aiutoo

I.miei inserimenti son stati fatti tutti in colonia, per cui già te lo dico: non faccio molto testo. Ma da esperienza di seconda mano ti domando: li hai inseriti gradualmente, (stanze diverse, scambio di odori e di lettiere magari), o li hai fatti trovare davanti al fatto compiuto, tipo:"ragazze, da oggi c'è una new entry!". Ripeto: io ho solo esperienze per sentito dire più che di vissuto, quindi lascio la parola si più esperti...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2021, 14:38   #4
Profilo Utente
Chiccoelalla
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 2
Predefinito Re: Nuovo inserimento catastrofico.. Aiutoo

Ciao... Purtroppo non ho potuto fare l inserimento graduale perché la mia casetta è piccola.. Purtroppo ho pensato erroneamente che i piccoli avrebbero sofferto il cambiamento di casa etc non lei... Adesso l ho messa in camera mia con il feliway, il cibo, la sabbietta e pure io a farle compagnia e coccole... Intanto piano piano sta mangiucchiando qualcosa e beve... Ma è ancora abbattuta ma non soffia più... Attendo momenti migliori.. Grazie infinite 🌷🌷🌷Ciao chicchoelalla, benvenuta
Cerca innanzitutto di star calma in sua presenza, loro percepiscono molto il nervosismo.
È stato fatto un inserimento graduale? Diversamente sono reazioni normali, possono capitare fra gatti adulti.
I nuovi arrivati la ignorano o cercano di interagire e lei si rifiuta soffiando?
Hai fin da principio coccolato i nuovi gatti davanti a lei?[/QUOTE]
Chiccoelalla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2021, 22:35   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuovo inserimento catastrofico.. Aiutoo

Ciao, i piccoli in realtà non sono piccoli ma sono in età prepubere, emettono i loro feromoni individuo-specifici che costituiscono una parte delle molecole feromonali.
L’altra era effettivamente piccola ed è cresciuta in presenza di Sofi che l’ha accettata.

Un gatto, oltretutto in età avanzata, con un suo bagaglio esperienzale ben consolidato, che era sicuro della sua vita, anche affrontando quello che per loro è uno dei peggiori imprevisti in un territorio piccolo come è un appartamento, e nonostante tutto, accettandolo forse anche di buon grado.....ora ripresentandosi il temuto imprevisto, non ce la fa. E per un gatto è normalissimo.

Le solite parole di incoraggiamento: dagli tempo, non ti preoccupare, separali e riprova, a me l’ha accettato dopo un mese, a me dopo due, a me ancora no, a me va un po’ meglio e vedrai che col tempo gli passa e andranno d’accordo, per mal che vada si tollereranno ecc ecc.

Ma a che prezzo?
Se fossimo uno di quei gatti, il gioco varrebbe la candela?

Non sai come farla mangiare perché quello per ora è l’ultimo dei suoi problemi assieme alla perdita della sicurezza, ambedue tanto strettamente collegati alla sopravvivenza.
Mangerà, certo che mangerà. Prima o poi mangerà.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara