Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2021, 18:24   #1
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Ciao a tutti!

Ammetto, mi è difficile non cedere alle lusinghe di Enki e Inanna quando mi chiedono del cibo. Ieri ho trasgredito con una microporzione di salmone affumicato (veramente micro), oggi ho fatto i popcorn e gliene ho offerti una paio "al naturale" (prima di salarli, quindi).

Peraltro, con i popcorn si sono divertiti un mondo prendendoli a zampate e portandoli in giro per tutto il soggiorno prima di mangiarli davvero.

Veramente dosi minuscole comunque: siamo nell'ordine del grammo o giù di lì (due/tre popcorn, un paio di centimetri quadri di una fetta sottile di salmone).

Al di là della regola base (evitare il dolce e il salato), ci sono degli "alimenti-trappola" che magari sembrano sani ma ai gatti fanno malissimo? So del cioccolato, per esempio, ovviamente dell'alcool, suppongo dei funghi (ogni animale ha dei livelli di tolleranza diversi alle loro tossine, quindi penso sia meglio evitare anche i microassaggini di funghi).

Ma ci sono, che so, dei tipi di carne da evitare? O altri monoalimenti potenzialmente pericolosi? Do per scontato che qualsiasi alimento complesso come quelli che mangiamo noi (cucinati, salati, speziati etc) non vada bene, ovviamente.

Ecco cosa potrei per esempio fargli assaggiare, così ad occhio, sempre a livello di microdosi:
- Prosciutto cotto (il crudo mi sembra troppo salato)
- Mortadella
- Formaggi freschi e stagionati non troppo salati
- Rosso d'uovo (anche crudo?)
- Yogurt senza zucchero/kefir (no latte, penso possano essere intolleranti)
- Banane
- Asparagi
- Spinaci
- Appunto, popcorn senza sale

C'è qualcosa nell'elenco che è bene non fare assaggiare? Stiamo proprio parlando solo di microdosi, e non più di una cosa da far provare a pasto nostro (quindi due/tre volte al giorno), e solo se la mangiamo anche noi, quindi sicuramente non a tutti i pasti.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 18:37   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

NO a tutto, tranne al rosso d'uovo, forse kefir
I pop corn sono mais, uno degli alimenti meno indicati per un carnivoro obbligato, anche in piccole dosi: potenzialmente allergizzante, quante saranno queste piccole dosi in un anno?
Immagino che mangino scatolame e crocchette, spero di buona qualità

A Volland la sera piace leccare quello che resta nel piatto, ma mangia carne cruda, cuore, ventrigli e qualche volta un po' di fegato. Oggi hanno mangiato quaglie crude con qualche osso, non il femore.
Quindi qui la situazione alimentare forse è diversa, e anche se si lecca il piatto, amen.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 18:40   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Mah un assaggino non fa male, non esagerare con alimenti mto speziati o salati, non c'è grossa differenza tra prosciutto crudo e cotto, eviterei gli affettati speziati (mortadella, salame), ok i formaggi (va bene anche un assaggio di parmigiano, basta non esagerare), rosso e albume d'uovo... Carne ovviamente (non ossa cotte)... Quello da cui sono attratti difficilmente li ammazza. Miccia adora i biscotti i lievitati le torte (mannaggia a lei spendiamo per il grain free e poi lei si mangia zuccheri e carboidrati), concediamo una briciolina, Lluvia ed Abebe il burro, la carne (tutta) , il pesce... Abebe anche l'insalata, Miccia le patate, Abebe i wurstel... Tutti amano il fondo del piatto della pasta olio o burro e parmigiano, Miccia il sughetto della carne... Insomma, hanno le loro preferenze, se sono 2 leccatina non fanno male. Lascia che cerchino loro non dare tu x provare...

Ultima Modifica di babaferu; 01-03-2021 at 18:44.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 19:00   #4
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Per ora seguo le indicazioni dell'allevatrice circa dosi e prodotti: Select Gold (presi in una catena specializzata in pet che ha un negozio non lontano da casa), kitten sia per i crocchi sia per l'umido, con qualche digressione per l'umido ad altri gusti Select Gold più particolari.

Mi sono letto con attenzione le etichette e mi sembra tutto corretto: crocchi grain free, alta percentuale di carne etc.: mi fidavo dell'allevatrice che è sicuramente molto preparata, ma per conferma mi sono anche letto tutti gli "In evidenza" a tema qui sopra, e mi sembra che a livello qualitativo ci siamo.

Hanno anche un odore gradevole, tanto che prima o poi finirò con assaggiarli! Non credo possano fare più schifo di certi tipi di patate fritte o di carni in scatola che si trovano al super

(E meno male che sono prodotti buoni, perché costano anche parecchio).
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 19:06   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Cos'è select gold?
Ci leggi per favore la composizione?
grazie!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 20:10   #6
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Ecco le composizioni. Per comodità, ho messo su Dropbox le foto dell'elenco ingredienti.

Umido: https://www.dropbox.com/s/z8y88f0d60...05341.jpg?dl=0

Secco 1 di 2: https://www.dropbox.com/s/rr3iw3ia2y...05507.jpg?dl=0
Secco 2 di 2: https://www.dropbox.com/s/89fbqs00kb...05519.jpg?dl=0
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 20:27   #7
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Il micro assaggio una volta ogni tanto non fa così male, basta che resti davvero una tantum e non diventi la quotidianità.... l'unica cosa è che, se lo abitui all'assaggio a tavola, sappi che avrai miagolii e sguardi imploranti puntati addosso ad ogni pasto....
Preoccupati che l'alimentazione di base sia della migliore qualità possibile, dopodiché lo strappo alla regola non dovrebbe essere un grosso problema, come per noi del resto...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 20:38   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Sarà, ma il 25% di riso è tantissimo, è un carboidrato complesso.
I carnivori obbligati non lo usano come fonte di energia, al contrario di noi usano la gluconeogenesi
Ho visto anche altre cose, tipo la jucca schidigera che serve per nascondere feci maleodoranti sintomo di malassorbimento.
Tu comunque fai come ti ha detto l’allevatrice


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 20:40   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

I prodotti che hai postato non riesco a leggerli, ho cercato in rete e non sono male, molto meglio l'umido del secco, che contiene un quantitativo troppo alto di patate, prediligi sicuramente l'umido e magari gradualmente introduci altre marche a rotazione per variare.... Ai miei gatti come extra do di solito del pesce lessato senza condimenti, o al massimo qualche pezzettino di sushi quando lo mangiamo noi, ne vanno matti, poi il pezzettino di prosciutto o di tonno in scatola un paio di volte al mese ci sta, l'altro giorno Simba è saluto sul tavolo e ha rubato la crosta della pizza mentre ero girata, ha divorato anche quella, ma lui non è un gatto, è un' idrovora!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 20:40   #10
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: "Scappatelle" alimentari che nono siano rischiose

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sarà, ma il 25% di riso è tantissimo, è un carboidrato complesso.
I carnivori obbligati non lo usano come fonte di energia, al contrario di noi usano la gluconeogenesi
Ho visto anche altre cose, tipo la jucca schidigera che serve per nascondere feci maleodoranti sintomo di malassorbimento.
Tu comunque fai come ti ha detto l’allevatrice
Casomai cambierò finito il sacco.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara