Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2021, 16:15   #1
Profilo Utente
MichelaeSimba
Cucciolino
 
L'avatar di  MichelaeSimba
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 3
Predefinito Il mio primo gatto dubbi tra etichette e consigli vet

Ciao a tutti da Novembre 2020 ho con me Simba un incrocio SiamesexEuropeo nato ad Aprile 2020. Sterilizzato.
Sto seguendo l'alimentazione consigliata dal vet con Hill's Science Plan Sterilized young Adult 6 mesi 6 anni da Novembre. Come umido ho provato sempre lo Science Plan stessa linea che però Simba non gradisce poiché é in formato "bocconcini" a lui piacciono di più i paté e gli straccetti in salsa quindi ho provato con successo goloserie ai vari gusti sterilized di expecial cat e hi fish che divora.
Il veterinario mi ha consigliato di prediligere il secco per il controllo del peso e del tartaro e con questi crocchi mi trovo benissimo Simba li divora soprattutto quelli al tonno.
Seguo le dosi indicate dalla casa e dal vet suddividendo in 3 pasti principali che poi lui si gestisce durante la giornata (non ha mai la ciotola vuota) e 3 volte a settimana la mattina do umido diminuendo la razione dei crocchi. Cacca bellissima, pelo lucente...
Ho dei piccoli accorgimenti personali nel senso che se prendo i crocchi con il pollo evito il pollo anche nell umido, cerco di variare la fonte proteica per quanto possibile in quanto questa linea di crocchi hills esiste solo pollo, anatra e tonno (che tra l altro leggevo che sono nocivi a lungo andare).
Infatti dalle vostre classifiche per quanto siano costosi hills non é il super top...
Però volevo chiedervi su cosa orientarmi meglio visto che lui ama tanto i paté perché ho letto molte teorie discordanti sugli umidi anche se con hi fish mi trovo veramente benissimo, qualcuno dice che non siano sani infatti evito le miscele con troppa percentuale di riso (tipo maiale e riso).
Stavo leggendo anche della dieta barf ma ho coinquiline e non posso riempirmi il freezer come vorrei.
Il mio vet sull'umido non mi ha dato molta indicazione nel senso che mi ha detto di evitare cereali e che vanno molto a gusto del gatto. Ho letto anche le classifiche in internet e le hi fish non sono minimamente menzionate dovrei insistere con hills?
Sono abbastanza fortunata fino ad ora perché non ha allergie e quello che gli metto mangia anche se mi rendo veramente conto che ha delle preferenze perché mangia con gusto i pate piuttosto che i bocconcini della hills invece non li gradisce più di tanto e lascia sempre avanzo. Consigli?
Secondo voi i crocchi vanno bene per quanto costano? Io non voglio assolutamente risparmiare, ma essendo molto costosi dovrebbero essere top quality.
MichelaeSimba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 16:30   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Il mio primo gatto dubbi tra etichette e consigli vet

Ciao, non so se hai già avuto modo di consultare altri post sull'alimentazione, ma comunque ti riassumo brevemente quello che diciamo a tutti coloro che chiedono info sull'alimentazione. E' da preferire l'umido alle crocchette che sono da limitare a pochi grammi al giorno. Gli umidi migliori sono quelli senza cereali ma vale anche per il secco.
Purtroppo i veterinari non sono molto preparati sull'alimentazione, e consigliano le crocchette (soprattutto hills e royal che sono costose ma di dubbia qualità ed etica) per comodità ma sono piene di schifezze e tanti cereali soprattutto quelli per gatti sterilizzati.
Se vuoi nutrirlo al meglio scegli un buon umido senza cereali e alterna alcune marche e gusti per non stufarlo. Ad esempio su zooplus trovi una sezione grain free con molti prodotti e anche set prova misti.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 17:48   #3
Profilo Utente
MichelaeSimba
Cucciolino
 
L'avatar di  MichelaeSimba
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 3
Predefinito Re: Il mio primo gatto dubbi tra etichette e consigli vet

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao, non so se hai già avuto modo di consultare altri post sull'alimentazione, ma comunque ti riassumo brevemente quello che diciamo a tutti coloro che chiedono info sull'alimentazione. E' da preferire l'umido alle crocchette che sono da limitare a pochi grammi al giorno. Gli umidi migliori sono quelli senza cereali ma vale anche per il secco.
Purtroppo i veterinari non sono molto preparati sull'alimentazione, e consigliano le crocchette (soprattutto hills e royal che sono costose ma di dubbia qualità ed etica) per comodità ma sono piene di schifezze e tanti cereali soprattutto quelli per gatti sterilizzati.
Se vuoi nutrirlo al meglio scegli un buon umido senza cereali e alterna alcune marche e gusti per non stufarlo. Ad esempio su zooplus trovi una sezione grain free con molti prodotti e anche set prova misti.
Si sto leggendo molto attentamente tutte le vostre indicazioni sull'alimentazione e valuterò allora di diminuire ancora le crocchi che effettuvamente mi sanno un alimento molto triste in generale
MichelaeSimba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 17:55   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Il mio primo gatto dubbi tra etichette e consigli vet

guarda più o meno su un 150/200 g di umido bastano 10/15 g di crocchette.
se vuoi iniziare a cambiare la dieta fallo gradualmente perchè potrebbe avere problemi di feci molli dovute al cambio, ma non è detto. Se il micio gradisce puoi anche dargli della carne cruda, manzo o pollo (il maiale va cotto)


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 20:17   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Il mio primo gatto dubbi tra etichette e consigli vet

Devi anche vedere il metabolismo. Con due dei miei 150 grammi sono sufficienti (gatti sterilizzati e peso forma), ma uno dei miei deve mangiare il doppio per mantenere, a malapena, il peso.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 23:08   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Il mio primo gatto dubbi tra etichette e consigli vet

Come può il secco favorire il controllo del peso?! Per necessità di "forma" contiene carboidrati... Nei grain free sottoforma di patate per lo più, o pure riso cereali mais negli altri... Inoltre per essere appetibili sono spesso pieni di appetizzanti.
Quelli che usi tu sono pessimi, col mais al primo posto... Andrebbero bene per una gallina non per un gatto, evitali. Ora ti trovi benissimo perché il gatto è giovane e il suo organismo compensa ma sono proprio di cattiva qualità. Come già ti hanno detto, sarebbe meglio evitare i crocchi ex andare su un buon umido completo. Expecial cat e high fish mi sembrano complementari (come quasi tutti gli umidi in straccetti) e vanno dati un paio di volte a settimana.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara