Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2020, 22:29   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

So che ai gattini in crescita va dato cibo a volontà, tant'è che a Klimt e Nebbia non pesavo mai il cibo quando erano cuccioli (in realtà neanche adesso) e davo sempre cibo su richiesta (come anche adesso, praticamente) , solo che loro hanno sempre mangiato quantità moderate di cibo e mi regolavo in base a quanto si saziavano. Il problema con Ciro e Totò è che non sono mai sazi, quindi non mi so regolare bene sulle quantità giuste da dare e vorrei sia un vostro parere, sia avere dei termini di paragone e sapere quanto cibo davate voi ai vostri cuccioli e quanto ne date ore che sono adulti.
Fino a poco tempo fa loro mangiavano 250 gr di umido a testa (ogni tanto si arrivava anche ai 270) e qualche crocco molto saltuariamente. Leggendo in giro che ci sono gatti adulti che mangiano le stesse quantità umido allora ho pensato che forse era un po' poco per dei cuccioli e, dato che li vedevo sempre affamati, ho alzato le dosi. Adesso mangiano 300/320 grammi a testa (fanno 6 pasti con porzioni comprese tra i 50 e i 54 grammi) e ogni tanto do tra i 5 e i 10 grammi massimo di croccantini, ma non ogni giorno (tipo due o tre volte a settimana massimo). Secondo voi va bene o è anche troppo? Oppure addirittura poco? Io penso vada bene, però li vedo sempre così assatanati e alla ricerca di cibo che sembrano perennemente affamati, anche se non credo che lo siano.
Tra l'altro, adesso che i problemi di stomaco sono risolti, ho notato che se gli do pochi croccantini non hanno problemi (non ho mai provato a dare porzioni più abbondanti e non ci tengo a farlo), quindi vorrei sapere se secondo voi andrebbe bene aggiungere 5 o massimo 10 grammi di croccantini al giorno oppure no.
In queste porzioni che vi ho detto non ho incluso eventuali "extra" che possono capitare durante la giornata (tipo qualche pezzetto di grasso di prosciutto, qualche pezzo di carne avanzata e cose così).

Ultima Modifica di Leny; 19-01-2020 at 22:32.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 17:31   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

Cercando pareri su un gruppo Facebook, ho ricevuto alcune risposte per me aberranti come "io do solo crocchi" , "lascia il secco a disposizione, si regolano da soli", "io do crocchi a volontà e divido una scatoletta da 85 gr a 200 gatti una volta ogni tanto" . Tuttavia, oltre queste risposte, motivate dal fatto che il loro veterinario dice di fare così, ho ricevuto altri riscontri che dicono che do troppo umido, che l'alimentazione è troppo sbilanciata e che il troppo umido causa eritemi. Mi hanno tirato fuori la formula dei 40 gr x kg di peso, che io non ho mai applicato, ma mi stanno sorgendo tanti dubbi perché, citando una ragazza, nemmeno i (suoi) cuccioli di maincoon mangiano così tanto.
Comunque, ho pesato i micetti oggi e il loro peso è rimasto invariato (li avevo pesati il 6 gennaio). Forse ora che hanno cominciato anche a uscire e scorrazzare fuori per un'ora al giorno (corrono letteralmente quasi tutto il tempo mentre stanno fuori) devo aumentare le dosi di umido o di crocchi? Mi sento come la classica nonna che imbottisce i nipoti di cibo perché li vede sciupati.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 17:48   #3
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

Leny, io mi sono disinscritta da TUTTI i gruppi gattofili di FB perché a un certo punto avevo solo voglia di lanciare il telefono in faccia al muro e poi saltare direttamente dalla finestra. Ad ogni post, soprattutto se si trattava di alimentazione, mi veniva l'orticaria e lo stomaco sottosopra. Quindi meglio che certe robe non le leggo più, se dai retta alla maggior parte di loro fai abbonamento a Royal Canin e Almo Nature e sei apposto per la vita. No thanks.
Detto questo i miei gatti hanno cibo a disposizione quasi 24 ore al giorno e mangiano quanto vogliono, sono molto bravi ad autogestirsi e nessuno di loro è in grave sovrappeso né ha problemi di sorta (che poi l'umido faccia venire l'eritema mi è proprio nuova, mah). Ai miei cuccioli in crescita ho sempre dato cibo a volontà, l'ultima è proprio Ohana che sta per compiere 10 mesi ed ha sempre mangiato quanto pareva a lei. A parte problemi di diarrea passati che avevano ben poco a che fare col cibo, è sempre stata benissimo, e nonostante sia una gattina minuscola (solo 2.6kg e corporatura magra e slanciata) mangia come un piccolo lupo selvatico. Ovvero tanto! Più di alcuni miei adulti! Però brucia tutto perché non sta mai ferma, gioca, corre e salta tantissimo, ed è pure giusto quindi che mangi quanto vuole.
Secondo me puoi stare tranquilla a farli mangiare a volontà.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 17:52   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

PS. Il fatto che si pensi che il solo umido sia poco bilanciato e vada per forza associato ai crocchi secondo me deriva dal fatto che i pet shop sono stracolmi di complementari (vedi i vari Shesir, Almo Nature ecc) e i negozianti sono "indottrinati" a dire che quindi l'umido non è completo e va abbinato a quel determinato croccantino della stessa marca. Senza però specificare che c'è differenza tra complementare e completo. Quindi se dai un buon umido completo e vari qualche marca il problema di "sbilanciamento" non me lo porrei proprio.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 10:56   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

La quantità di cibo da somministrare al proprio micio è sempre un terno al lotto, l'ho capito con il tempo

Credo che la quantità di pappa adatta dipende da tantissimi fattori. Quanto è attivo, ha problemi di salute, le calorie della scatoletta e/o dei crocchi, l'età, se è ingordo lui di natura, metabolismo, eccetera.

Ricordo che quando davo umido industriale a Loki seguivo per filo e per segno le indicazioni sulla lattina e sulla busta di crocchi. Mediamente lui avrebbe dovuto mangiare tra i 250 e 280 g di umido e proporzionalmente le crocchette. Poi ho visto che era abbastanza magruccio, (si sentiva in pochino la spina dorsale al tatto) mangiando quelle quantità suggerite, ho aumentato le dosi e la situazione è un po' migliorata.
Lui è un gatto iperattivo, ha parentele con i MaineCoon e infatti non è proprio piccolo (sui 4.5/4.7 kg), quindi si faceva fuori dai 300 ai 350 di umido.
Ora che mangia pseudo-BARF non mangia più di 150g di carne cruda in 3 pasti più i soliti 10/15g di crocchi serali. Eppure è in forma smagliantissima!
Cloe mangiava scatolette quando stava nel giardino di mia mamma, quando è arrivata da me mangiava delle quantità impressionanti di macinato e petto di pollo a cubetti, praticamente la stessa quantità di Loki, ma era una micina in crescita e attiva. È cresciuta rapidamente, ma anche se ora è rimasta piccina (non arriva a 3kg bagnati), mangia abbastanza e a volte si regola da sola, nel senso che non mangia tutta la porzione, ma lascia qualche bocconcino (lei ora viaggia sui 70/80g di umido, più 5/10g di crocchi serali). E anche lei è in peso forma!
Ah, comunque loro non escono, sono "gatti di casa".

Per farti un altro esempio, il siberiano (di razza) dei miei suoceri è un gattone casalingo di quasi 6.5kg. Mangia una ciotolina di crocchi al giorno, non so dirti quanto ma non più di 30g e due bustine di umido, a volte 3. Proporzionalmente sembra che mangi molto molto meno dei miei gatti, ma anche lui è nel suo giusto peso. Solo che ha un metabolismo più lento, non si ingozza (i crocchi se li fa durare tutto il giorno) ed è molto pigro.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 11:42   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

Verissimo, ho notato anche io quanto sia soggettiva la quantità di cibo da dare e infatti non ho mai seguito né le istruzioni sulle confezioni di cibo, né la regola dei 40 gr
Ad esempio, secondo questa regola, Nebbia dovrebbe mangiare 160 gr di umido al giorno, ma se le sogna queste quantità visto che mangia come un pulcino. Se arriva a 100 gr e qualche crocco è già tanto, ma lei alla fine è medio/piccola (4,1 kg) e sta solo in casa a non far niente. Anche Klimt, che è un micione di 6 kg, mangia mooolto meno in proporzione ai cuccioli, e anche se esce non fa tutto sto gran movimento, lo trovo sempre spiaggiato a prendere il sole su qualche muro o in mezzo all'erba
I piccoli sono molto più attivi, eppure non capisco dove vada a finire quella quantità di cibo che ingurgitano e che a me sembra abnorme (Nebbia e Klimt mangiavano quantità moderate sin da piccoli). Cioè, mangiano quasi 350 gr di umido, più i crocchi, più carne/avanzi extra, più l'extra dell'extra quando riescono a rubare il cibo dalla tavola (soprattutto Totò), più gli avanzi che vanno a rubare dai piatti sporchi messi nel lavandino (mangiano da far schifo, mamma mia) eppure hanno sempre fame e il peso resta pure uguale. Sono un po' allibita e preoccupata, forse hanno semplicemente un metabolismo stellare, anche perché pur essendo attivi non è che corrono 12 ore al giorno per la casa Penso che aumenterò un pochino l'umido, soprattutto a Totò, e aggiungerò qualche tuorlo d'uovo durante la settimana.

Ah, una cosa strana è che loro non sanno regolarsi proprio. Se gli do un umido che gli piace poco, se lo finiscono pian piano durante la giornata/notte, ma se gli do un umido che piace, o i croccantini, o qualunque altra cosa abbia un buon sapore, mangiano sempre tutto anche quando lascio mega porzioni (come quando ad esempio devo assentarmi da casa e gli lascio cibo in più).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 12:31   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio

Ah, una cosa strana è che loro non sanno regolarsi proprio. Se gli do un umido che gli piace poco, se lo finiscono pian piano durante la giornata/notte, ma se gli do un umido che piace, o i croccantini, o qualunque altra cosa abbia un buon sapore, mangiano sempre tutto anche quando lascio mega porzioni (come quando ad esempio devo assentarmi da casa e gli lascio cibo in più).

Beh a me se mettono un'intera teglia di lasagne davanti al piatto, vai tranquilla che non mangio "la porzione da pasta"

Loki e Cloe, anche se il più noioso è lui, se qualcosa non piace lo smangiucchiano e se ne vanno, ma quando torno il piatto è lucido (anche se sono convinta che a volte non sia il proprietario della ciotola a spazzolare i resti... )

Prova ad aumentare le dosi e a tenere il peso sotto controllo, tipo una pesata ogni 2/3 settimane. Se è un cucciolo e, dandogli più pappa, vedi che il peso cresce pian piano ci sta, perché comunque è in crescita.

Però sempre con moderazione, sennò poi si "abituano" e a meno a che non siano nati capaci di regolarsi... Potrebbe rischiare il sovrappeso in età adulta, se mangia sempre più roba


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 14:48   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vanno bene queste quantità? Mangiano come fogne

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Beh a me se mettono un'intera teglia di lasagne davanti al piatto, vai tranquilla che non mangio "la porzione da pasta"

Loki e Cloe, anche se il più noioso è lui, se qualcosa non piace lo smangiucchiano e se ne vanno, ma quando torno il piatto è lucido (anche se sono convinta che a volte non sia il proprietario della ciotola a spazzolare i resti... )

Prova ad aumentare le dosi e a tenere il peso sotto controllo, tipo una pesata ogni 2/3 settimane. Se è un cucciolo e, dandogli più pappa, vedi che il peso cresce pian piano ci sta, perché comunque è in crescita.

Però sempre con moderazione, sennò poi si "abituano" e a meno a che non siano nati capaci di regolarsi... Potrebbe rischiare il sovrappeso in età adulta, se mangia sempre più roba
Io mi ero ripromessa di pesarli una volta al mese ora che sono più grandi, ma non resisto alla tentazione e quindi li peso ogni due settimane/ 20 giorni su per giù. Però penso che la mia bilancia abbia qualche problemino, o almeno spero che sia la bilancia, perché ho pesato Totò più volte a distanza di pochi giorni e spuntava sempre un peso diverso. La prima volta la bilancia segnava 3,6 kg, ovvero il peso che aveva ad inizio mese, poi 3,3 kg (come se avesse perso 300 gr nell'arco di pochi giorni) mentre oggi segnava 3,8. Ciro invece è sempre 3,2 kg come ad inizio mese. Questi pesi così altalenanti mi confondono, in primis perché non capisco se è il gatto ad avere problemi, e "in secundis" perché non capisco quale sia il peso effettivo e quanto crescono/ingrassano. Ogni volta che peso Nebbia invece il peso è sempre uguale, rigorosamente 4,1 kg anche a distanza di mesi, per questo non so se è davvero la mia povera bilancia ad essere impazzita oppure no.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara