Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2017, 09:35   #111
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Jamis immagino tu ti riferisca a un futuro maschio.
Però pensaci: palline presenti=battaglie, ferite, maggior rischio di contrarre malattie e di incorrere in incidenti di ogni tipo.
La mancanza delle palline non gli impedirà affatto di godersi la libertà e al tempo stesso ridurrà drasticamente certi rischi.

Se fosse femmina la faresti sterilizzare senz'altro, no?
Quindi perché due pesi e due misure a seconda del sesso?
  Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:38   #112
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ottima notizia, se il paese è il suo secondo "quartier generale" almeno lì c'è una persona che ti aggiorna e ti dà sue notizie. Spero che stamattina si faccia trovare.
Credo che l'ostilità di Scooby sia un suo pretesto per spostarsi che ai nostri occhi nasconde i suoi veri motivi, vai a sapere se è conseguenza di un cambio improvviso di territorio o cos'altro!
Facci sapere come va la ricerca
Non l'ho ancora trovato. Ho lanciato un appello sul gruppo Facebook del paese e preparerò dei volantini da affiggere in zona.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:44   #113
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Infatti. Per questo il prossimo gatto che avrò non verrà sterilizzato: è giusto accettare la loro natura anche se va in una direzione diversa da quella che io vorrei... Devo accettare i rischi delle uscite tanto quanto gli altri, anche se le mie aspirazioni sono differenti, perché non è giusto costringerli in una direzione che chiaramente non vorrebbero prendere. Grazie per avermici fatto pensare.
Lungi da me imporre qualcosa a qualcuno ma ti invito a riflettere anche sulla sorte delle decine e decine di cuccioli che un maschio intero è in grado - teoricamente - di generare nell'arco della vita.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:47   #114
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quando avevo sui 10 anni rompevo le scatole per poter uscire da sola (andare a scuola, dalle amichette, ecc) mia madre ovviamente non me l'ha mai permesso.. un gatto ha la consapevolezza dei pericoli di un bambino piccolo. Vostro figlio piccolo lo fareste uscire da solo se insistesse?
Poi logico che ognuno fa quello che vuole, ma io credo che stia a noi proteggere i nostri animali. Sul forum ci sono tanti esempi di persone che hanno concesso la libertaˋ ad un gatto é il gatto ora non c'é più (e a me per quei gatti dispiace sempre!!)
Il mio ultimo gattino é caduto dal balcone (nella sua precedente famiglia) ed é rimasto paralizzato con vescica neurologica (logicamente non l'hanno tenuto perché costoso e impegnativo..). Provate a chiedere a Mirtillo se é felice di aver avuto quella libertaˋ? O se avrebbe preferito stare solo in casa ma avere ancora l'uso delle 4 zampe , non avere piaghe uremiche e non prendere tanti medicinali
  Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:50   #115
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Jamis immagino tu ti riferisca a un futuro maschio.
Però pensaci: palline presenti=battaglie, ferite, maggior rischio di contrarre malattie e di incorrere in incidenti di ogni tipo.
La mancanza delle palline non gli impedirà affatto di godersi la libertà e al tempo stesso ridurrà drasticamente certi rischi.

Se fosse femmina la faresti sterilizzare senz'altro, no?
Quindi perché due pesi e due misure a seconda del sesso?
E' vero, ma in fondo lo stesso rischio di ferite, incidenti, traumi, avvelenamento e morte per mano di esseri umani o altri animali lo correrà anche potendo uscire. Anche senza le gonadi, non è che attraversare una strada o passare vicino a un cane diventa meno rischioso...

L'unico rischio che forse diventa maggiore è quello delle malattie sessualmente trasmissibili (in fondo la rogna, le pulci o altro se le può prendere anche da sterilizzato, basta che frequenti ambienti "promiscui"), ma, riflettendo sulle vostre parole, lo trovo a questo punto molto meno spaventoso: con la FIV un gatto può convivere, e più pericolosa resta solo la FeLV. E, a conti fatti, non penso che il rischio di contrarla sia tanto superiore a quello dei pericoli generali dell'uscire (auto, uomini, animali, che non posso comunque eliminare anche sterilizzando).
E mi sembra che il gatto di cui si parla in questo thread si allontani per periodi che vanno oltre le poche ore, cosa che in fondo farebbe anche un gatto non sterilizzato.

Riflettendoci a mente sgombra da pregiudizi e, soprattutto, tenendo conto della capacità di autodeterminarsi del gatto di cui avete scritto e che cercate di mettere in pratica, penso che si possa fare.
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:56   #116
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Però il gatto di yuma che è castrato almeno non fa a botte con gli altri maschi, lo si nota dalla foto, è così bello e in ordine.
  Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:56   #117
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Lungi da me imporre qualcosa a qualcuno ma ti invito a riflettere anche sulla sorte delle decine e decine di cuccioli che un maschio intero è in grado - teoricamente - di generare nell'arco della vita.
Sì, però castrarlo vorrebbe dire privarlo di una fetta importante di stimoli esperienziali, quegli stessi stimoli che ne fanno un individuo completo nella sua soggettività.
Penso anch'io che farò vivere i miei prossimi gatti in maniera più conforme alla loro natura, senza imporre quelle che sono le mie esigenze e i miei bisogni umani.

Ultima Modifica di SerenaF; 07-05-2017 at 09:58. Ragione: Aggiunta di una parola, senza la quale il senso della frase risultava incomprensibile.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:57   #118
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Lungi da me imporre qualcosa a qualcuno ma ti invito a riflettere anche sulla sorte delle decine e decine di cuccioli che un maschio intero è in grado - teoricamente - di generare nell'arco della vita.
Concordo, è un aspetto importantissimo da tener presente.
  Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 09:58   #119
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Il mio ultimo gattino é caduto dal balcone
Perdonami ma questa non è la conseguenza di una concessione di libertà bensì dell'incuria dei precedenti proprietari che non hanno messo il balcone in sicurezza!


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:05   #120
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Perdonami ma questa non è la conseguenza di una concessione di libertà bensì dell'incuria dei precedenti proprietari che non hanno messo il balcone in sicurezza!
La stessa identica incuria che si ha lasciando il gatto in giro per strada invece di proteggerlo nella propria casa.
Solo che è molto comodo avere solo una visione parziale del problema, i cattivi sono sempre gli altri.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara