Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2017, 10:05   #121
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gatto che fugge

Anche una mia amica aveva un gatto bellissimo (a pelo lungo, grigio chiaro: forse aveva del sangue Persiano, chi lo sa?), che lasciava uscire, vivendo in una zona con molto verde. Purtroppo, il gatto è stato investito e, seppur con molta indelicatezza (di cui mi pento), le ho detto che aveva esposto il suo gatto ad un rischio troppo grande, di cui ne aveva poi (il gatto) pagato le conseguenze con la vita.
Ecco, nel suo caso, non saprei se fosse incuria o rispetto dell'esigenza di libertà del micio.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:11   #122
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Lungi da me imporre qualcosa a qualcuno ma ti invito a riflettere anche sulla sorte delle decine e decine di cuccioli che un maschio intero è in grado - teoricamente - di generare nell'arco della vita.
Hai ragione, ma in fondo la vera forza che anima il mondo e la vita tutta è quella della riproduzione e della conservazione della specie. E' una spinta talmente prepotente che porta una femmina con i cuccioli a mettere in pericolo la propria stessa vita, pur di proteggere la cucciolata; o, ancora, ad abbandonare senza remore il cucciolo debole o malato per non mettere in pericolo gli altri e quindi la sicurezza di poter avere una discendenza.

Ho letto più volte molti discorsi sull'importanza di riconoscere ai nostri gatti la propria capacità di autodeterminarsi e di rispettarne le aspirazioni, anche se non coincidono con le nostre di esseri umani.

Ci ho pensato, non penso di avere nessuna verità in tasca. E credo che la possibilità di riprodursi valga, per i miei gatti, la pena di correre dei rischi cento volte di più che la semplice libertà di uscire, ma essendo sterilizzati.

Altrimenti resta comunque una nostra esigenza parzialmente camuffata da esigenza del gatto, perchè non fargli prendere la FeLV è una preoccupazione mia di umana, non farlo investire anche; mentre il gatto mi comunica chiaramente che per lui il rischio di essere investito o ferito vale la libertà di poter uscire, tant'è vero che sceglie di allontanarsi da casa senza interessarsi alle mie preoccupazioni (come in fondo sta facendo Yuri mi pare).
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:12   #123
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Gatto che fugge

Io credo che questo sia il caso di un inserimento che per vari motivi non è stato possibile fare all'inizio, sia nel nuovo ambiente prima, che ora con il nuovo gatto e Yuri ne sta soffrendo è evidente.
Non è una scelta di Yuri, il fatto che scappi è indice di un suo disagio.
Sono d'accordissimo con 7m quando dice che noi siamo responsabili dei nostri mici e come tali dovremmo proteggerli.
Detto questo io sono andata a riprendermi una gatta di colonia che è stata via per un mese quando era arrivato un nuovo gatto che la aggrediva, l'ho cercata tanto e dopo un mese ho scoperto dove stazionava, che non era neanche poco distante e anche se ho visto che era riuscita a cavarsela un mese senza di me l'ho riportata indietro.
Qui la situazione è difficile perchè Yuri non riconosce quella come sua casa, ma andrebbe inserito nel nuovo ambiente, tenendolo dentro finchè non si senta a suo agio a casa nuova e con il nuovo gattino.


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:16   #124
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Stellina88 Visualizza Messaggio
Io credo che questo sia il caso di un inserimento che per vari motivi non è stato possibile fare all'inizio, sia nel nuovo ambiente prima, che ora con il nuovo gatto e Yuri ne sta soffrendo è evidente.
Non è una scelta di Yuri, il fatto che scappi è indice di un suo disagio.
Sono d'accordissimo con 7m quando dice che noi siamo responsabili dei nostri mici e come tali dovremmo proteggerli.
Detto questo io sono andata a riprendermi una gatta di colonia che è stata via per un mese quando era arrivato un nuovo gatto che la aggrediva, l'ho cercata tanto e dopo un mese ho scoperto dove stazionava, che non era neanche poco distante e anche se ho visto che era riuscita a cavarsela un mese senza di me l'ho riportata indietro.
Qui la situazione è difficile perchè Yuri non riconosce quella come sua casa, ma andrebbe inserito nel nuovo ambiente, tenendolo dentro finchè non si senta a suo agio a casa nuova e con il nuovo gattino.
Hai ragione, ma, nel momento in cui riconosciamo ai nostri gatti la capacità di autoderminarsi, non capisco perché volergli imporre a tutti i costi qualcosa che, evidentemente, non vogliono.

Se Yuri non vuole rimanere nei pressi della casa, perché costringerlo a farlo? Non si è detto che va rispettata l'individualità e la libertà personale del gatto? Perchè va bene che esca, ma solo se poi risponde alle nostre aspettative di tornare a casa?
Che non voglia farlo sicuramente fa del male a noi, ma se si parla di benessere (wellbeing) e di riconoscimento di una propria individualità ai nostri animali, volerli costringere in una qualsiasi direzione diventa automaticamente egoismo umano.
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:21   #125
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Gatto che fugge

Perchè sta a noi capire cosa è bene per loro.
Come ha detto 7m io non li vedo diversi da bambini che vanno protetti.
Se ho fatto bene a riportare indietro la mia gatta di colonia?
Direi di si, visto che dopo qualche anno ha avuto una grave malattia incurabile e che se non fosse stato per me sarebbe morta in strada chissà come, invece è morta sul lettone di casa con accanto me che la amavo. E se mi venite a dire che non era quello che voleva vi mando cortesemente a cag@re


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:28   #126
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
La stessa identica incuria che si ha lasciando il gatto in giro per strada invece di proteggerlo nella propria casa.
Per come la vedo io, c'è una differenza sostanziale in termini di libertà tra il balcone in sicurezza e un gatto che può uscire di casa.
Un gatto nel balcone dal quale può cadere non è più libero di un gatto col balcone in sicurezza.
Zampetta16 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:29   #127
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
La stessa identica incuria che si ha lasciando il gatto in giro per strada invece di proteggerlo nella propria casa.
Solo che è molto comodo avere solo una visione parziale del problema, i cattivi sono sempre gli altri.
Hai pienamente ragione ma se chiudo Yuri - abituato sin da prima a uscire a piacimento - piange, urla e vaga per casa come un'anima in pena. Allo stesso tempo priverei della libertà anche gli altri 4 gatti senza motivo perché a differenza sua sono perfettamente integrati nel nuovo ambiente. Per me sarebbe - detto in veneto - un tacon pexo del buso. Non ce la faccio ma sono consapevole che è un problema mio.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte

Ultima Modifica di Yumacapesco; 07-05-2017 at 10:34.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:34   #128
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
La stessa identica incuria che si ha lasciando il gatto in giro per strada invece di proteggerlo nella propria casa.
Solo che è molto comodo avere solo una visione parziale del problema, i cattivi sono sempre gli altri.
ti pregherei di astenerti dal dare giudizi supponenti su altri forumisti.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:37   #129
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Assioma assolutamente condivisibile e che in democrazia dovrebbe essere applicabile a tutti i soggetti.
Invece alcune opinioni sono sempre accettabili, e altre viste sempre come attacchi.

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri . (George Orwell)
Ivo per piacere questa è una polemica che è stata già affrontata e sviscerata e continuare a riproporla non rafforza la correttezza dell'opinione.
Scambiarsi punti di vista è una cosa e meno male che esistono punti di vista diversi, ma usare ogni pretesto per riaccendere fuochi non è responsabile.
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 10:43   #130
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
ti pregherei di astenerti dal dare giudizi supponenti su altri forumisti.


E' stato un giudizion tanto supponente che lo stesso utente mi ha dato ragione.
Pensa quanto è stato supponente e quanto è imparziale il tuo giudizio.

...poi sono io che cerco la polemica;
...poi sono io che attacco


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara