Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2017, 11:56   #41
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Anche io ho chiesto tanti consulti in giro per il mondo, e l'unica cosa su cui erano in contraddizione era l'alimentazione (chi diceva si renal assolutamente e chi diceva no renal ma buone proteine).
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 13:51   #42
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Penso che quello che potevamo fare qui l'abbiamo fatto, cioè consigli in base a esperienze, purtroppo vere, di IRC.
Nessuno qui però può sostituirsi ad un veterinario, quindi, se sei convinto delle cure (a me sembra che in realtà non stia facendo niente) della tua vet, continua così.
Se no, come ti dice anche la veterinaria online, consultane un'altro, preferibilmente in real life.
La tua gatta secondo i valori é al III stadio IRC quindi sarei tempestiva nell'agire
Buona fortuna a te e alla micia.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.

Ultima Modifica di Mialuce; 07-05-2017 at 13:54.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 14:04   #43
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Secondo me fai bene.
Anch'io mi sono rivolta a dei veterinari americani per alcuni distubi dei miei gatti, ho molta fiducia in queste persone a 5-6000 km da me: in fondo in foto il mio gatto l'avevano visto, tanto mi basta.
Si chiede un consulto per avere un parere, così come si chiede aiuto su un forum per avere un quadro più completo.
Se leggi bene la risposta, la vet in questione ha detto due cose : il mio vet è l'unico che ha un quadro completo della situazione, al momento, quindi di fare riferimento a lei. In ogni caso, se non sono soddisfatto del trattamento, di portarla da un altro vet.
Io ho chiesto consigli per cercare di capire una scelta che a voi ( e, adesso, anche a me) sembra inadeguata.
Lavoro costantemente con la classe medica ( sono informatore farmaceutico), quindi ne conosco pregi e difetti.
Domani ci vado a parlare, anche perché la cura col cibo gastrointestinale funzionerebbe se lo mangiasse, ma lei lecca esclusivamente il poco sugo intorno ai bocconcini. Quindi vomita meno ( un vomito venerdì appena cominciata la terapia, niente ieri, uno piccolo oggi) perché mangia meno.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 14:49   #44
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Assolutamente vero: si chiede un consulto per avere un parere.

Il fatto è che, se conosci la classe medica come dici, dovresti anche sapere che nessun medico serio consiglierebbe mai nulla senza prima avere sotto mano il paziente, per motivi di deontologia così come per non beccarsi una bella denuncia nel caso in cui qualcosa andasse storto.

La persona che ti ha risposto da totmila km di distanza (ammesso fosse veramente un veterinario, io francamente non mi fiderei mai) ti ha dato una risposta che, in medichese, altro non è che una paraculata: ti ha riportato delle linee guida che chiunque potrebbe da solo reperire su internet e poi ha aggiunto la postilla assolutamente corretta - e assolutamente paracula - di affidarti in ogni caso al tuo veterinario.
E per fortuna, aggiungerei.


Per il resto, tutti hanno cercato di farti capire che con quei valori di analisi il problema è bello grosso. Il corpo della tua gatta è intossicato, i reni non smaltiscono ciò che normalmente dovrebbero smaltire, e non è che non farla vomitare farà magicamente disintossicare l'organismo. Ed è una condizione che non può andare avanti tranquillamente per giorni, perchè il corpo si avvelena e i reni, se non curati, peggiorano rapidamente.

Ti faccio un esempio. Molti malati di tumore vanno incontro ad una condizione detta cachessia neoplastica; perdono cioè peso per via del cancro, che pian piano li "consuma".
Nel caso della tua gatta, è come se un oncologo prescrivesse al suo paziente antiemetici, ricostituenti e integratori, sconsigliando chemio e radioterapia perché troppo pesanti da sopportare, perché tra l'altro possono peggiorare la cachessia.
Se non ravvisi alcuna nota stonata, ok.

Non mi sembrano così strani lo stupore e l'insistenza di chi ha risposto a questo thread, ma d'altro canto il mondo è bello perchè è vario.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 15:35   #45
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Assolutamente vero: si chiede un consulto per avere un parere.

Il fatto è che, se conosci la classe medica come dici, dovresti anche sapere che nessun medico serio consiglierebbe mai nulla senza prima avere sotto mano il paziente, per motivi di deontologia così come per non beccarsi una bella denuncia nel caso in cui qualcosa andasse storto.

La persona che ti ha risposto da totmila km di distanza (ammesso fosse veramente un veterinario, io francamente non mi fiderei mai) ti ha dato una risposta che, in medichese, altro non è che una paraculata: ti ha riportato delle linee guida che chiunque potrebbe da solo reperire su internet e poi ha aggiunto la postilla assolutamente corretta - e assolutamente paracula - di affidarti in ogni caso al tuo veterinario.
E per fortuna, aggiungerei.


Per il resto, tutti hanno cercato di farti capire che con quei valori di analisi il problema è bello grosso. Il corpo della tua gatta è intossicato, i reni non smaltiscono ciò che normalmente dovrebbero smaltire, e non è che non farla vomitare farà magicamente disintossicare l'organismo. Ed è una condizione che non può andare avanti tranquillamente per giorni, perchè il corpo si avvelena e i reni, se non curati, peggiorano rapidamente.

Ti faccio un esempio. Molti malati di tumore vanno incontro ad una condizione detta cachessia neoplastica; perdono cioè peso per via del cancro, che pian piano li "consuma".
Nel caso della tua gatta, è come se un oncologo prescrivesse al suo paziente antiemetici, ricostituenti e integratori, sconsigliando chemio e radioterapia perché troppo pesanti da sopportare, perché tra l'altro possono peggiorare la cachessia.
Se non ravvisi alcuna nota stonata, ok.

Non mi sembrano così strani lo stupore e l'insistenza di chi ha risposto a questo thread, ma d'altro canto il mondo è bello perchè è vario.
Sono d'accordo su tutto. Stiamo dicendo la stessa cosa. Ho chiesto i vostri pareri ed altri proprio perchè già di per sè mi sembrava inadeguata la terapia, non fosse per il fatto che una terapia andrebbe fatta e lei il cibo renal non lo mangia.
Non posso d'altronde nemmeno scontrarmi a muso duro con una professionista senza avere una ragionevola certezza delle mie argomentazioni, che poi sono le vostre, sostanzialmente. Quindi mi sono informato il più completamente possibile in questi giorni e domani ho un quadro più chiaro, quando ci parlerò.
Se le sue risposte non mi soddisfano, o se non prende provvedimenti adeguati, agirò di conseguenza.
Anche perchè non mi sembra stia granchè bene: come dicevo mangia poco, lecca esclusivamente il sughetto. Beve a sprazzi (ha la sua fontanella, che usa solo la sera. Durante il giorno vuole i lavandini). Vomita (la frequenza la sapete). Molto raramente la vedo tremare. Sono sinceramente preoccupato.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 19:29   #46
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Siamo stati dalla vet, visti i tremori. E' dimagrita altre due etti, poverina, dall'ultima visita, poco + di due settimane fa. Sintomo che non mangia o mangia poco e nei pazienti renali è la priorità.
Ha fatto gastroprotettore e antivomito, domani ripete analisi e in caso sta in flebo qualche giorno.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 21:07   #47
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da ciochi Visualizza Messaggio
Siamo stati dalla vet, visti i tremori. E' dimagrita altre due etti, poverina, dall'ultima visita, poco + di due settimane fa. Sintomo che non mangia o mangia poco e nei pazienti renali è la priorità.
Ha fatto gastroprotettore e antivomito, domani ripete analisi e in caso sta in flebo qualche giorno.
Io direi che la vorrei in ogni caso, la fluidoterapia, se i valori sono ancora fuori range.
A parte non mangiare per il resto dicevi che è normale, giusto?


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 21:19   #48
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Io direi che la vorrei in ogni caso, la fluidoterapia, se i valori sono ancora fuori range.
A parte non mangiare per il resto dicevi che è normale, giusto?
Se intendi bere e bisogni, si. Lei quello intendeva, se i valori sono ancora fuori range le fa qualche giorno di fluidi.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 15:50   #49
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Facci sapere qualcosa appena torni dalla vet!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 17:12   #50
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Facci sapere qualcosa appena torni dalla vet!
Oggi ha rivomitato cibo intero, nonostante il gastroprotettore e l'antivomito. Era cibo non digerito. Ora è dalla vet, oggi è sottofluidi, le rifa analisi del sangue ed ecografia, vediamo un pò.
Aveva anche il mento sporco di rosa, anche se non sembrava sangue sul vomito (il vomito l'ho pulito io e non ho visto sangue).
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara