Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-08-2020, 08:33   #1
Profilo Utente
mvala1981
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 4
Predefinito Il micio e la propria occupazione

Buongiorno a tutti,
attualmente vivo da solo in un appartamento di circa 130 mq con un piccolo terrazzino e la mia occupazione mi tiene lontano da casa dalle 7 di mattino circa sino alle 7 di sera circa, inoltre alcuni giorni al mese sono necessariamente all'estero.
Vorrei prendere un gatto ma vi volevo chiedere due cose:
1. con questi impegni è possibile avere un micio?
2. quali razze di gatto mi consigliate?

Grazie a tutti!!
mvala1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 09:03   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

ciao, la tua casa è molto grande e il micio avrebbe molto spazio a disposizione. devi avere solo qualche accorgimento tipo disporre in giro per casa intrattenimenti come tiragraffi e giochi per non annoiarlo e magari due lettiere in punti diversi. L'ideale sarebbe prenderne due, magari due fratellini che si facciano compagnia, lo spazio non manca.
Inoltre devi organizzarti con il cibo, tieni conto che non potrebbe rimanere senza cibo per tutte quelle ore, potrai chiedere consigli qui su come fare.
io non consiglio razze, ci sono molti mici bisognosi gratis, se li prendi piccoli si abituano a stare in casa, se poi hai pure un terrazzo che puoi mettere in sicurezza avrebbero lo spazio per stare anche all'aria aperta


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 10:53   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

ciao anche io fino a 5 mesi fa facevo la vita che fai tu e ho sempre avuto gatti.
ne ho sempre avuti due mai uno solo proprio perche stavo fuori casa 12 ore al giorno.
pe ril cibo non e' un problema, lo abitui a mangiare al mattino e alla sera e durante il giorno gli lasci le crocchette.
piu' che altro organizzate (prima di prendere il gatto/gatti) come fare durante i periodi in cui vai via
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 15:10   #4
Profilo Utente
mvala1981
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

Grazie per il consiglio, due gatti lo trovo "difficile" sarà sufficiente uno da gestire!
mvala1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 15:11   #5
Profilo Utente
mvala1981
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

Grazie per il consiglio! Opterei per uno!
mvala1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 18:40   #6
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

secondo me non riusciresti a dargli quelle attenzioni che un cucciolo di micio desidera, la casa è grande ma se ne prendi solo 1 rischi che si deprime con chi gioca mentre tu non ci sei? con 2 si possono fare compagnia, pensaci ciao


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 19:29   #7
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

Ciao!

Anche noi stiamo fuori casa lo stesso numero di ore... Ora no perché siamo ancora in smartworking ma poi sarà così.
Per questo motivo ne abbiamo adottati due e si vede proprio che giovano entrambi della compagnia reciproca.


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 19:37   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

Se non vuoi prenderne due, sceglierei un adulto, che ha meno bisogno di attenzioni iniziali. Un cucciolino solo per 12 h al giorno è troppo, un gattino ha bisogno di stimoli.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 21:01   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

Ciao! Un gatto solo per 12 ore al giorno la vedo dura, si annoierà moltissimo e potrebbe poi rifarsi tenendoti sveglio durante le ore notturne, oppure facendo disastri in casa.... con due sarebbe già diverso, valuta almeno la possibilità visto che hai un sacco di spazio, l'impegno non sarebbe molto diverso, solo mettere più cibo (e spendere un po' di più, questo sì) e pulire due lettiere invece di una (ma a pulire la lettiera ci vuole un minuto di orologio),nient'altro...
Se proprio sei convinto per uno solo come ha detto Babaferu cerca un micio un po' su con l'età, che passa già di suo quasi tutto il giorno a dormire, quindi dovrebbe soffrire meno la tua assenza....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2020, 14:19   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Il micio e la propria occupazione

Direi prendi duie gatti.
Io ho avoto come singoli la Goku e l'Aegir. In realtà loro hanno convissuto per 9 anni, ma essendo di età molto diverse (ed essendo stata la Goku la beniamina di casa per 10 anni), anche quando erano in due si sono sempre ignorate.
Ora, ho preso 2 gattini quasi contemporaneamente (non fratelli), e loro due sono quasi in simbiosi, giocano tra loro, dormono sempre insieme e non litigano mai.
Una cosa che avevo notato della Goku e dell'Aegir è, che quando non dormivano con me, quando erano fuori ogni tanto piangevano perchè volevano dormire in camera.
Con i due gattini questo non succede, finchè non sono separati.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara