Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-05-2013, 23:07   #1
Profilo Utente
Layla
Gattino
 
L'avatar di  Layla
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 113
Predefinito Alimentazione a base di secco

Ciao a tutti! La mia gatta ormai ha deciso di mangiare sempre e solo secco. L'umido lo annusa e lo lascia lì (eppure prima non mangiava altro e mi snobbava le crocche -.-).
Ora le sto dando Royal Canin Kitten Sterilised, praticamente è da quando l'ho presa che era una scricciola che mangia (quasi) sempre e solo Royal Canin.
Ma un'alimentazione solo a base di secco va bene o ogni tanto devo piazzarle sotto il muso solo l'umido (della serie: o te magni questo o te magni questo!)?


"Osservare un gatto è un pò come assistere alla realizzazione di un' opera d'arte."
Oliver Herford
Layla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2013, 23:31   #2
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

guarda, se ascolti il mio vet (e come il mio ce ne sono molti) ti dirà che un'alimentazione a base di secco va benissimo....dopo un anno di forum invece ho capito che tutto questo bene non fa....quindi insisti, toglile le crocche e dalle solo umido....poi quando ricomincia a mangiare l'umido puoi ridarle le crocche....
solo secco alla lunga, soprattutto se magari non beve abbastanza può causare problemi soprattutto ai reni se non sbaglio....
tra l'altro a parità di dosi il secco è molto più grasso, con l'umido tendono a ingrassare meno.
se posso permettermi so anche che i crocchi per gatti sterilizzati non vanno molto bene perché non hanno il giusto apporto (scusa, non sono espertissima) di qualcosa che ai gatti serve, meglio un crocco normale.
certo che poi ognuno con i proprio ciccini fa quello che vuole, ma non arrenderti, sei tu che le paghi la pappa, quindi se valuti che l'umido le fa bene daglielo....
spero che qualcuno più esperto di me intervenga ad aiutarti, io la pratica l'ho imparata, la teoria mi manca ancora....


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2013, 23:49   #3
Profilo Utente
Layla
Gattino
 
L'avatar di  Layla
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 113
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

Ma grazie mille lo stesso! comunque non sapevo che i crocchi per gatti sterilizzati non andassero molto bene, le ho preso questi perché il mio vet quando l'ha sterilizzata 2 settimane fa le ha trovato un po' di ciccia in eccesso (ed io che pensavo che fosse sotto peso! :P)
purtroppo l'umido proprio me lo schifa, nelle ultime settimane sono stata costretta a buttare decine di latte quasi intatte. Comunque ho notato che da quando mangia solo secco beve un po' di più, soprattutto se nell'acqua le metto giusto un po' di latte parzialmente scremato, se lo slappa che è un piacere! (non fa pupù liquida quindi non penso che le faccia male..almeno credo!)


"Osservare un gatto è un pò come assistere alla realizzazione di un' opera d'arte."
Oliver Herford
Layla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2013, 08:00   #4
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

Anche una delle mie gatte è secco dipendente, dell'umido lecca il sughetto e ciao,ora ha pure problemi nel fare pupù....Se ce la fai a resistere ai suoi lamenti e alle sue richieste magari si decide che deve mangiare quello! La mia è capatosta e non ne vuole sapere piuttosto non mangia e aspetta i pochi crocchi serali (10 gr circa)
Secondo la mia veterinaria l'alimentazione giusta sarebbe mista,ogni dottore dice diverso....


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2013, 08:03   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

Anche la mia mangia solo secco; all'umido dà due leccatine in superficie (da poco e per vizio). Visto che ha 16 anni, non mi posso lamentare.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2013, 09:10   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

Io ho Mimi che predilige di gran lunga il secco, ogni tanto riesco a farle mangiare un po' di umido complementare, ma il completo proprio no, al massimo se sono bocconcini lecca il sughetto...
La mia vet è per l'alimentazione mista (secco-umido) e io sono d'accordo.

Crocchi per sterilizzati ne do anch'io ai miei, ma non solo quelli, mescolo con altre referenze di varie marche (RC, Hill's, Enova, Orijen, ProLife e adesso ho preso un nuovo crocco della Virbac che in Francia vendono nelle cliniche veterinarie. Pare che presto verrà venduto anche in Italia con un nome diverso). Toccando ferro i 3M stanno bene!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2013, 09:20   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

ciao io ho birba e baloo che mangiano sia secco che umido, invece la tatina mangia solo secco e lecca solo il sughetto lasciando i bocconcini pulitissimi, dovete vederla si impegna cosi tanto che li fa diventare secchi, e gli altri due poi me lo lasciano lì, poverini...........
la tatina solo con un secco mi ha girato la faccia, con gli altri invece urla che li vuole a tutti i costi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2013, 17:22   #8
Profilo Utente
Layla
Gattino
 
L'avatar di  Layla
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 113
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

ho provato a toglierle i crocchi e a lasciarle solo l'umido, risultato: è andato a male e ci ho trovato su un moscone di dimensioni abnormi! Naturalmente il tutto è finito nella pattumiera, di nuovo (tranne il moscone, quello se l'è pappato la mia gatta!)
Proverò di nuovo domani, per stasera le lascio giusto qualche crocchetta.
Vincerò io!


"Osservare un gatto è un pò come assistere alla realizzazione di un' opera d'arte."
Oliver Herford
Layla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2013, 18:09   #9
Profilo Utente
Perlatrillina
Gattone
 
L'avatar di  Perlatrillina
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,341
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

Anch'io ho provato molte volte a inserire l'umido per Perla, ma lei lecca solo le salsine dei complementari, mentre i completi non li assaggia neanche! Purtroppo anche a me i vete avevano consigliato di alimentarla esclusivamente con il secco, per cui non ho provato a darle l'umido sin da piccina ed ora credo sia diventato più difficile farglielo accettare.
Comunque riproverò anch'io e spero che avremo più fortuna entrambe


"Son diventato sai tramonto di sera e parlo come le foglie d'aprile...e il mio discorso più bello e più denso esprime con il silenzio il suo senso".
Perlatrillina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2013, 11:40   #10
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Alimentazione a base di secco

Con Zeno sono stata fortunata... Prim di approfondire su questo form l'alimentazione felina, davo anche io solo crocche Trainer, ma fortunatamente si é trattato di qualche settimana! Ora invece la mattina gli do una bustina di umido completo ruotando con Ziwi Peak, Hill's, shumsy nature, granata pet e animonda carny exotic! La sera invece faccio il gatto chef e preparo ruotando una sera nasello bollito, una sera merluzzo, una sera petto di pollo con fegatini e cuori e poi prima di nanna proprio un assaggio di Orijen 6 FISH! Zeno é diventato uno splendido Siberiano. Pelo perfetto, nessun problema in lettiera... Per fortuna che mi sono documentata e ho eliminato la dite solo crocche... Un bacio ai vostri pelosi!!
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara