Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2017, 11:02   #1
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Nuova edizione della classifica alimentare

Ciao a tutti!
Come penso abbiate ormai visto un po' tutti, la classifica alimentare in evidenza in questa sezione è ormai un po' vecchia: l'ottimo lavoro che si era fatto al tempo avrebbe bisogno di una decisa svecchiata, viste le numerosissime nuove referenze uscite negli anni, oltre ai cambiamenti di composizione e via dicendo.

Vorrei proporre a chiunque avesse voglia di dedicarvi un po' del suo tempo (anche 5 minuti, ogni contributo è assolutamente apprezzato) di cercare di rivedere insieme la classifica, così da renderla più attuale e quindi più utilizzabile.

Faccio una grossa premessa: non saremo mai tutti d'accordo sull'ordine in classifica, sul peso da dare ai diversi elementi per poter formulare un giudizio globale, qualcuno amerà alla follia lo Stuzzy ed altri lo odieranno, qualcuno non comprerà RC nemmeno sotto tortura e qualcuno ci si farà il bagno ogni mercoledì mattina, quindi qualsiasi risultato sarà comunque un compromesso (e un ottimo ed utilissimo lavoro di gruppo, a prescindere da tutto).

Grazie dell'ascolto e della partecipazione già da ora!


Gruppi:

1) Saretta/ Gab 84/ Ritpetit -> A, C, G, K, S, U
2) Alimiao/ Mialuce/ Mirrina -> H, B, F, L, T, Y
3) Schifi & Sbronzi / SerenaF / Pimpix -> R, D, E, J, N
4) Linguadigatto / Jamis / Apseude -> P, M, I, O, W, Z
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 11:18   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Okay, ottima idea, grazie per averci pensato: io direi che, oltre a scrivere, il prodotto X è meglio di Y, che lascia il tempo che trova, sarebbe importante scrivere quali sono i criteri che rendono un cibo di qualità, poi che uno decida che Acana è meglio di Purizon (o viceversa), è abbastanza secondario, ma bisogna rendere gli utenti per quanto possibile in grado di formulare un giudizio in autonomia (posto che comunque qui di veri esperti non ce n'è, ma senza rendere nessuno un nutrizionista, possiamo spiegargli perché grain free è meglio, perché non bisogna temere, fatti salvi casi particolari, crocchette con un alto tenore proteico, ecc...).
Quindi io partirei con un pistolotto generale (anche copiato/incollato) su come si legge un'etichetta, le varie voci (composizione, analisi, ceneri, la sostanza secca, come si calcolano i carboidrati...): se uno ha voglia, se la legge, sennò passa direttamente alla classifica.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 11:44   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

sarebbe anche il caso di segnalare prodotti non cruelty free, o che usano carne di animali allevati allo scopo, in vista di una guida indirizzata ai vegani che vogliono usare pet food vegetale per i gatti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 12:15   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
sarebbe anche il caso di segnalare prodotti non cruelty free, o che usano carne di animali allevati allo scopo, in vista di una guida indirizzata ai vegani che vogliono usare pet food vegetale per i gatti.
Una guida all'alimentazione vegetale per un carnivoro obbligato!?
Ma scherziamo!?
O forse ho capito male...
Mi pare che non ci sia proprio bisogno di dar corda ai veg-integralisti; lo diventerebbero, se possibile, ancora di più.
Che se la rigirino sui loro siti estremisti; mi spiace(immensamente) solo per i poveri carnivori che hanno la sventura di finire nelle mani di questi incoscienti che dimostrano di fregarsene della salute dei loro gatti e mettono al primo posto qualsiasi altro essere vivente, se stessi compresi.
Se solo fosse possibile, a certa gente sequestrerei per legge il gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 12:21   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Una guida all'alimentazione vegetale per un carnivoro obbligato!?
Ma scherziamo!?
O forse ho capito male...
Forse è una guida ragionata per spiegare al veg oltranzista perché NON deve dare un'alimentazione vegetale al suo gatto. Credo (e spero) che Lingua intendesse questo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 12:24   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
sarebbe anche il caso di segnalare prodotti non cruelty free, o che usano carne di animali allevati allo scopo, in vista di una guida indirizzata ai vegani che vogliono usare pet food vegetale per i gatti.
Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Una guida all'alimentazione vegetale per un carnivoro obbligato!?
Ma scherziamo!?
O forse ho capito male...
Mi pare che non ci sia proprio bisogno di dar corda ai veg-integralisti; lo diventerebbero, se possibile, ancora di più.
Che se la rigirino sui loro siti estremisti; mi spiace(immensamente) solo per i poveri carnivori che hanno la sventura di finire nelle mani di questi incoscienti che dimostrano di fregarsene della salute dei loro gatti e mettono al primo posto qualsiasi altro essere vivente, se stessi compresi.
Se solo fosse possibile, a certa gente sequestrerei per legge il gatto.
Mi arrogo il diritto di interpretare la risposta di Lingua...
Credo intendesse indicare i prodotti cruelty free, ANCHE per il discorso che avevamo iniziato (e si è arenato) sull'aiutare a far capire ai nazi-veg (mi si consenta di scherzare sul termine) che nonostante le apparenti buone intenzioni il veganesimo al micio fa male, però se si vuole comincia ad esserci una alternativa più etica al dare SOLO carne al micio (senza distinzione di provenienza) perché ci sono ditte che producono alimenti (ad esempio) con scarti di macellazione che sarebbero comunque gettati, od in ogni caso scatolette col criterio del cruelty free.

@malinka: credo tu abbia semplicemente interpretato male...

P.s. - mi sembra anche una buona idea, io sono onnivoro, ma se posso trovare una buona scatoletta cruelty free ne sarei contento, come mangio uova ma nel mio piccolo (sperando se non di far bene quantomeno di fare il meno peggio possibile) compro solo uova di galline allevate a terra


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 12:25   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Okay, ottima idea, grazie per averci pensato: io direi che, oltre a scrivere, il prodotto X è meglio di Y, che lascia il tempo che trova, sarebbe importante scrivere quali sono i criteri che rendono un cibo di qualità.
Io ci sto, a patto che nella guida sia scritto chiaro che Catz è la migliore marca e che chi dà Royal Canin al gatto sconterà questo peccato nella vita futura, reincarnandosi probabilmente in una zanzara.. ok che dici, forse non è l'attitudine giusta?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 12:28   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Credo che l'intervento di linguadigatto non mirasse all'uso di cibo vegan per gatti
Penso inoltre che non esista un prodotto cruelty free perché da quanto ho capito, se queste ditte si ammantano di questo pregio è perché comprano miscele e premiscele da chi sperimenta su animali, quindi bypassano semplicemente.
Però se può giovare......


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 12:28   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Io ci sto, a patto che nella guida sia scritto chiaro che Catz è la migliore marca e che chi dà Royal Canin al gatto sconterà questo peccato nella vita futura, reincarnandosi probabilmente in una zanzara.. ok che dici, forse non è l'attitudine giusta?
Certo che no!
Si reincarnerà in una zanzara confinata a vivere con psicopatici terrorizzati dalle zanzare, che per quel motivo vivono completamente ricoperti di una tuta in neoprene 10 mm e armati di multiciabatta rotante con ricerca laser computerizzata antizanzara


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 12:38   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Una guida all'alimentazione vegetale per un carnivoro obbligato!?
Ma scherziamo!?
O forse ho capito male...
Mi pare che non ci sia proprio bisogno di dar corda ai veg-integralisti; lo diventerebbero, se possibile, ancora di più.
Che se la rigirino sui loro siti estremisti; mi spiace(immensamente) solo per i poveri carnivori che hanno la sventura di finire nelle mani di questi incoscienti che dimostrano di fregarsene della salute dei loro gatti e mettono al primo posto qualsiasi altro essere vivente, se stessi compresi.
Se solo fosse possibile, a certa gente sequestrerei per legge il gatto.
ma no malinka, ti ricordi l'idea di fare una guida per spiegare ai vegani di NON dare le crocche vegan ai gatti? ecco, corredarla di un elenco delle pappe che va bene dare al gatto, indicando quelle che sono un compromesso accettabile (no test su animali, no animali uccisi allo scopo), sarebbe l'ideale.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara