Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2020, 12:15   #41
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene piumagica! Ogni quanto dai il pesce? Introdurrai anche altro, es sardine?
Non vedo una grossa correlazione con la cura del pelo invece.
Un giorno sì e due no, ma non lo do "da solo" piuttosto lo mischio in uno o più pasti.
Il salmone per ora è l'unico, da domani invece voglio provare la trota!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 12:38   #42
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Un giorno sì e due no, ma non lo do "da solo" piuttosto lo mischio in uno o più pasti.
Il salmone per ora è l'unico, da domani invece voglio provare la trota!
Mmmh non credo che la trota abbia molti omega 3, credo che ti dovrai orientate sul pesce azzurro, sgombro, sardine....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 14:57   #43
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Scusa Piuma per i tanti OT!
Anch'io non penso che la forfora sia in correlazione con il non poter spazzolare il gatto.
Se così fosse Yuri dovrebbe esserne pieno, visto che è una specie di yeti e odia la spazzola...e io tengo alle mia mani.
Però c'è da dire che il suo pelo è sempre ordinato perché ne ha una cura quasi maniacale.
Susy invece da anziana non si curava quasi per nulla e il suo pelo medio-lungo e fitto si annodava e ingarbugliava facilmente e io a volte latitavo nel pettinarla, ma nonostante questo non aveva forfora.

Come ti ha anticipato la veterinaria per vedere i risultati ci vorrà un po' di tempo, ma se la "cura" è quella giusta non ci vorrà molto per vedere i primi risultati.
Le compresse di lievito di birra trovo che siano davvero efficaci di sicuro per la "bellezza" del pelo; ricordo in particolare quello di Yuri che era bruttino, a ciocche, un po' ispido in alcuni punti e come unticcio sulla schiena; dopo un paio di settimane in cui gli davo 2 comprsse di lievito al giorno, il pelo era già sensibilmente migliorato, l'unto sparito e il pelo diventato morbido, lucido, setoso. E da quando mangia crudo è ulteriormente migliorato..adesso è tutto in "issimo".


Babaferu, per come la vedo io un esperto è colui che non si limita a restarsene chiuso nelle competenze acquisite nel corso degli studi per la sua specifica professione; nulla impedisce a un medico, a un erborista, a un farmacista, a un veterinario, di rivolgere il proprio interesse scientifico verso campi solo apparentemente non correlati alla propria professione, in modo da renderla più completa.

Ma ci vogliono passione, voglia di capire, consapevolezza che finché c'è vita ci sarà sempre qualcosa da imparare, a prescindere dall'essere in possesso oppure no di uno specifico titolo di studio.

Purtroppo non sono tutti così e mi ritrovai il medico o il farmacista che mi guardavano con commiserazione quando dicevo che usavo camomilla e valeriana...perché quella roba non fa niente, è come acqua fresca!
Oppure il veterinario che mi diceva di iniettare al gatto in una sola volta l'intera fiala di Cefamezin 250.
O l'erborista che prima di vendere la TM di melissa non chiede se ci sono problemi di tiroide, in modo da consigliare al meglio.

Quanto alla possibilità che la melissa faccia danni, un conto è una tisana, magari di quelle bustine in vendita al supermercato, in erboristeria, negozio bio, farmacia...e un conto è assumere 30 gocce di TM 3 volte al giorno o anche più.

Se la signora a cui ti riferisci è quella di cui ho scritto, no, non era anziana (a parte che il particolare qui è ininfluente).
Concordo che sarebbe meglio la melissa delle benzodiazepine, se non che il farmaco viene prescritto dal medico ed è soggetto a vendita dietro presentazione di ricetta medica, quindi un minimo di controllo c'è, nel senso che se oggi il medico me ne prescrive 2 confezioni, non me prescriverebbe altre 2 se dopo pochi giorni andassi a chiedergli una nuova ricetta.

Invece la TM di melissa è di libera vendita e se anche dopo un solo giorno ne acquistassi un altro flaconcino, me lo venderebbero senza batter ciglio.
In più la sua assunzione corretta dipende dalla scelta dell'utilizzatore di attenersi alla posologia indicata sulla confezione; se l'utilizzatore non sa che ha delle controindicazioni specifiche e non ha interesse ad approfondire la conoscenza delle proprietà medicinali della pianta, rischia di farsi male da solo.

Ed ecco l'importanza che l'erborista stesso o il famacista che vendono erbe medicinali, da un lato ne conoscano indicazioni e controindicazioni e dall'altro lato ne informino l'acquirente per quelle che potrebbero avere effetti collaterali di particolare rilievo.

Ah, le TM delle Boiron riportano solo posologia e dose max giornaliera, ma niente su indicazioni e controindicazioni.
Stessa cosa per la Fitomedical, che ho conosciuto solo un paio di settimane fa nell'erboristeria di recente apertura del mio paese, dove ho acquistato proprio la TM di melissa.
Di proposito non ho fatto alcun accenno a quanto già sapevo circa le controindicazioni e sono stata piacevolmente sorpresa quando l'erborista prima ancora di posarla sul banco mi ha chieso se avessi problemi di ipotiroidismo o se prendessi Eutirox, spiegandomi nel dettaglio che in quei casi era controindicata e perché.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 15:17   #44
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Aletto grazie, mi ero persa il tuo intervento! Mi sfuggiva questa questione dei nutraceutici.

Malinka, e chi lo sa che la farmacista non conoscesse gia' la signora.... E che il medico non sia piu' superficiale dell'erborista pur scrivendo ricette..... due casi -farmacista che propone melissa e medico cheprescrive benzodiazepine- ci si e' rivolti al sintomo senza indagare le cause (da problemi psicologici a carenza di alcune vitamine, p es la D).... La mia erborista mi piace perche' ti fa parlare tanto e va oltre il sintomo.
Sapessi quante ne vedo lavorando in ambito sociosanitario, ti assicuro che sono piu' i problemi di intossicazione causata da farmaci (pur prescritti e presi nelle dosi, ma senza valutare hgli effetti nel tempo) che dagli integratori, anzi a memoria non mi e' mai successo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 16:27   #45
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Malinka, e chi lo sa che la farmacista non conoscesse gia' la signora.... E che il medico non sia piu' superficiale dell'erborista pur scrivendo ricette..... due casi -farmacista che propone melissa e medico cheprescrive benzodiazepine- ci si e' rivolti al sintomo senza indagare le cause (da problemi psicologici a carenza di alcune vitamine, p es la D).... La mia erborista mi piace perche' ti fa parlare tanto e va oltre il sintomo.
Tutto può essere e anche il contrario di tutto; chiaro che più che supposizioni non possiamo fare, non c'è matematica certezza né per un verso, né per l'altro, ma resta il fatto che faciloneria e incompetenza non sono mai morte.
Il triste è quando lo si afferma non per sentito dire, ma purtroppo per esperienza più o meno diretta.
D'altra parte non si dice forse che la terra copre gli errori dei medici? (Medici nel senso più ampio del termine)
Per dirla con le parole di George Bernard Shaw: "La maggior parte di noi nasce con l'aiuto del medico e muore allo stesso modo."

Invece che brava la tua erborista!

Quote:
Sapessi quante ne vedo lavorando in ambito sociosanitario, ti assicuro che sono piu' i problemi di intossicazione causata da farmaci (pur prescritti e presi nelle dosi, ma senza valutare hgli effetti nel tempo) che dagli integratori, anzi a memoria non mi e' mai successo.
Ne sono pienamente convinta!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 10:03   #46
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Aletto grazie, mi ero persa il tuo intervento! Mi sfuggiva questa questione dei nutraceutici......
Ma figurati!

Scusate, torno un momento OT per quanto riguarda medici erboristi e farmacisti e poi basta

Credo che di fondo ci sia un problema culturale serio
I prodotti di erboristeria sono considerati alla pari degli integratori alimentari –e qui già c’è confusione-, però agiscono con meccanismi simili ai farmaci. Prescritti ed usati ad hoc sono dei farmaci a tutti gli effetti (medicina allopatica), faccio il solito paragone con dei farmaci che non tutti sanno che il principio attivo proviene da una pianta, ad es il lanoxin (farmaco cardioattivo) contiene digossina che viene estratta dalla digitale (ora non ricordo se dalla digitale purpurea o lanata) ma interagisce anche con i sennosidi (lassativi contenenti la senna, altra pianta) per cui se una persona assume il lanoxin ed è stitica, e compra non so, il pursennid pensando che siccome è naturale fa bene, va incontro ad alterazioni dell’effetto del lanoxin. Poi parlando col medico esce fuori che sto lanoxin non va poi tanto bene ma omette l’uso di pursennid perché siccome è naturale giudica che può fare solo che bene. Quel pursennid può essergli stato consigliato da amici o dal farmacista al quale lui ha chiesto un lassativo naturale.

Se è un cliente di passaggio il farmacista non sa cosa assume abitualmente e se questo benedetto lassativo lo usa un giorno sì ed uno no. Se lo chiede il paziente e questo non fa connessione tra lanoxin e pursennid come non l’ha fatta parlando col medico, omette in buona fede considerando la questione irrilevante.

Se è un cliente abituale può essere che il farmacista ricordi che fa uso di cardioattivi, ma può anche essere che non lo ricordi come del resto succede anche ai medici che chiedono quali terapie stia seguendo. Anche qui il paziente non fa connessione tra le due cose considerando che se una cosa è naturale può solo fare bene ed omette, sempre in buona fede.

Seguo in media un centinaio di persone al giorno, diverse dal precedente e successivo, impossibile ricordare tutto e difficile senza poter intervenire sulle prescrizioni del medico a meno che non siano, che ne so, dosaggi per adulti prescritti a bambini. In questo caso posso chiedere se il papà o la mamma che stanno acquistando sono sicuri di quel dosaggio.

La tachipirina si può consegnare senza prescrizione, che ne sappiamo poi quanta se ne prende il paziente quando sta a casa sua in preda alle sue paure?

Medici, farmacisti, veterinari e infermieri seguono obbligatoriamente corsi di aggiornamento, gli ECM (Educazione Continua in Medicina), non stanno chiusi nelle competenze acquisite durante i corsi di studio. C'è tanto di prova scritta finale

Il farmacista non può contrastare le terapie del medico, può solo chiedere al paziente di verificare col suo medico l’andamento della terapia. In Italia –che io sappia- i medici non hanno studi di botanica farmaceutica inclusa del corso di laurea e devono/dovrebbero fare un master post laurea o possono seguire gli ECM sul tema. I farmacisti sì.

Faccio un altro esempio comune: l’arnica, ampiamente usata sia come fitoterapico che come omeopatico
In fitoterapia si utilizza il fiore, arnigel contiene circa il 7% di principio attivo
Un altro prodotto contiene il 35% di arnica, ma sotto c’è scritto “planta tota”, ossia include anche parti fitoterapeuticamente inutili all'efficacia desiderata.
La persona compra quello in cui c’è scritto 35% che intanto costa più o meno uguale e tanto gli basta. Vagli a far capire la verità, che quello è uno specchietto per le allodole, è marketing, spesso pensano che gli vuoi far usare un prodotto invece di un altro e dargli una fregatura


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 16:51   #47
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Aletto le tue considerazioni sono ineccepibili; sei riuscita ad esprimere con chiarezza ciò che non mi riesce di dire anche se lo penso, perché mi verrebbe fuori un discorso talmente contorto...che finirei per confondere me stessa!

Mi sembra normale che i medici seguano corsi di aggiornamento, però nessuno vieta loro di allargare le conoscenze/competenze anche verso materie al di fuori del loro corso di studi, non dico necessariamente conseguendo un altro titolo di studio, ma come semplice arricchimento personale che però può tornar utile anche indirettamente nel loro lavoro quotidiano; per fare un banalissimo esempio se un paziente dice al medico che sta assumendo quella certa erba officinale, il medico non cadrà dal fico...

Calzante anche l'esempio dell'arnica!
Penso che tu faccia parte di quella ristretta percentuale di farmacisti (dico ristretta perché sfortunatamente non ne ho ancora incontrati, ma so che ci sono, da qualche parte ci devono essere!) che si adoperano per cercare di rendere consapevoli le persone, ma certo vedere quante allodole siano invece assolutamente ostinate nel volersi fregare, a questo punto direi con le loro stesse mani, a me farebbe un po' cascare le braccia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2020, 08:11   #48
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Come dicevo, veterinari medici farmacisti e infermieri seguono corsi di aggiornamento, in particolare possono anche scegliere, entro certi limiti, quelli inerenti alle loro predisposizioni innate o quelle che l'ambiente gli ha offerto. In un certo senso si attua così quello che viene definito "differenziale evolutivo", come per i gatti, ognuno specializzato più o meno di un altro in qualcosa.

A capo di tutti i fitoterapici secondo me c'è la morfina, seguita da tutti gli altri

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
...... ma certo vedere quante allodole siano invece assolutamente ostinate nel volersi fregare, a questo punto direi con le loro stesse mani, a me farebbe un po' cascare le braccia.
A me no. Uno dice e spiega e poi l'altro recepisce perché capisce o non capisce e non recepisce. E' così per tutti in ogni ambito.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2020, 13:07   #49
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
In fitoterapia si utilizza il fiore, arnigel contiene circa il 7% di principio attivo
Un altro prodotto contiene il 35% di arnica, ma sotto c’è scritto “planta tota”, ossia include anche parti fitoterapeuticamente inutili all'efficacia desiderata.
La persona compra quello in cui c’è scritto 35% che intanto costa più o meno uguale e tanto gli basta. Vagli a far capire la verità, che quello è uno specchietto per le allodole, è marketing, spesso pensano che gli vuoi far usare un prodotto invece di un altro e dargli una fregatura
Aletto, ma cosa mi dici??!! io sono proprio una di quelle che compra arnica gel 30%, ma non ho trovato scritto "planta tota" da nessuna parte! trattasi di etichetta ingannevole dunque?!

Comunque non è così facile non farsi fregare se non si è esperti, cioé le farmacie una volta vendevano le medicine (e di solito le si comprava se prescritte dal medico, e stop), al giorno d'oggi sono più o meno dei bazaar delle Mille e una notte, ci trovi di tutto, dai farmaci oncologici ai profumi per ambienti, una miriade di integratori di ogni specie, e spesso c'è anche offerta di medicinali "alternativi", omeopatia, fiori di bach, fiori australiani, e altri che ora probabilmente non ricordo... nel frattempo siamo bombardati ovunque da pubblicità che consigliano il tal farmaco, il talatro integratore, ecc...
Ditemi voi come fa la persona mediamente informata a raccapezzarcisi!

Propongo di creare una sezione "Aletto risponde" in cui poniamo le nostre domande di farmaceutica ... dai Aletto, in fondo sarebbe solo qualche ora di lavoro non retribuito
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2020, 18:33   #50
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Aletto risponde dall’orario di lavoro
Weleda arnica planta tota = 30% ma planta tota
Winter arnica montana = 35% di tutta la pianta
quelle % non sono realistiche, bisogna fare attenzione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara