Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2019, 11:47   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatti super affamati

Mi sembra di aver già accennato in qualche vecchio thread alla smodata "fame" dei gattini, con particolare riferimento a Totò, ma qui la situazione anziché migliorare sembra degenerare e vorrei sentire anche le vostre esperienze, per consolarmi sapendo che non sono l'unica ad avere in casa delle fogne assatanate Ciro ancora ancora rientra nei limiti della normalità, ha anche lui quegli scatti di follia in cui implora per avere del cibo, ma è meno esasperante e OGNI TANTO arriva il momento in cui è sazio e disinteressato al cibo.
Totò invece non l'ho mai visto sazio. Mangia e subito dopo si dispera nuovamente cercando altro cibo, allora gli do il bis e ne vuole ancora, cerca di togliere di bocca e dalle mani il cibo alla gente (pure estranei mai visti), mangia qualunque cosa trovi per terra o nei lavandini (con tanto di schiuma del detersivo come condimento). Non rifiuta nulla: pasta scotta e scondita, verdure, cioccolata, dolci di ogni tipo, l'altra volta stava cercando di mangiare persino un sigaro consumato!
Nebbia e Klimt hanno scordato cosa vuol dire mangiare in santa pace, devo rinchiuderli affinché i due piccoli non rubino il loro cibo.

Poi oggi la situazione ha raggiunto il clou. I due piccoletti hanno visto, a metri e metri di distanza, che avevo un pezzo di prosciutto in mano e sono corsi come due furie verso di me e scalandomi come fossi un tronco, miagolando come due disperati, piantandomi un po' di graffi in tutto il corpo.
Poi passano tutto il tempo nel cucinino a leccare il lavandino ed i fornelli, anche quando sono puliti e non c'è traccia di cibo.

Anche voi avete gatti così ossessionati dal cibo? Ricordo che Nebbia da piccola era pure sempre affamata, ma non a questi livelli e soprattutto già alla loro età ha cominciato a calmarsi per quanto riguarda il cibo.
Loro invece non hanno tregua e cercano cibo ininterrottamente e io mi preoccupo del fatto che forse non mangiano abbastanza o questo cibo non li sazia.

Ditemi che è tutto normale e raccontate pure le vostre esperienze. Non ricordo chi è stato, ma ricordo di un utente che mi ha raccontato del suo gatto che ha rubato una mozzarella intera tenendosela ben stretta e questa visione mi fa molto ridere. Totò è proprio questo genere di gatto
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2019, 11:51   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatti super affamati

Aggiungo che le due fogne hanno quasi 6 mesi e che sono com noi da 4. Hanno cibo in abbondanza (di qualità un po' bassa, ma non gli manca) e nessuno degli altri gatti cosa rubare loro il cibo, al massimo se lo rubano loro due a vicenda. Dite che prima o poi impareranno che non li farò morire di fame?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2019, 11:55   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatti super affamati

mamma mia che assatanati, quanto mangiano?
io credo che debbano ancora un po' recuperare. cerca di dar loro cose che li impegnino a lungo, per esempio le famose alette di pollo, sono sicura che se le sapranno gestire benissimo, almeno sono occupati per un po'.
non dargli bis, non abituarli a chiedere.... altrimenti li incoraggi. riempi la ciotola e stop fino alla somministrazione successiva, se non gli basta la volta dopo aumenti, ma dare cibo a richiesta ti ridurrà in schiavitù!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2019, 12:42   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatti super affamati

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
mamma mia che assatanati, quanto mangiano?
io credo che debbano ancora un po' recuperare. cerca di dar loro cose che li impegnino a lungo, per esempio le famose alette di pollo, sono sicura che se le sapranno gestire benissimo, almeno sono occupati per un po'.
non dargli bis, non abituarli a chiedere.... altrimenti li incoraggi. riempi la ciotola e stop fino alla somministrazione successiva, se non gli basta la volta dopo aumenti, ma dare cibo a richiesta ti ridurrà in schiavitù!
Grazie per il consiglio, eviterò i bis! Io spesso do il cosiddetto bis anche per non fargli mangiare troppo cibo tutto in una volta, perché si spazzolano tutto alla velocità della luce e ogni tanto li sento più o meno tossire, come se gli andasse qualcosa di traverso.
Loro mangiano circa 200 grammi di umido al giorno, a volte anche di più. Figurati che una volta hanno mangiato 150 di umido a testa in una volta sola, ci avranno messo un minuto al massimo a ripulire le ciotole.
Appena mi è possibile proverò a vedere come va con le alette di pollo e carne cruda in generale, che credo richieda anche essa più tempo per masticarla.
Spero che prima o poi si calmeranno, perché finché sono cuccioli penso vada anche bene che mangino tanto, ma quando saranno adulti, se continuano a mangiare così o anche di più, diventano delle palline di lardo e non oso immaginare la loro disperazione se dimunuissi il cibo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2019, 13:58   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Gatti super affamati

ho notato anche io nelle mie una certa fame quando erano piccole, Maya di più perchè essendo trovatella credo che abbia sofferto un po' la fame, mentre Milly è nata in casa e il cibo non mancava se non un po' di competizione con i fratellini.
Fino al punto di Totò no, ma anche Maya voleva rubare dai piatti e mangiava con voracità e una volta finito il suo piatto si buttava su quello di Milly finendo pure il suo pasto. Ma ora si è calmata, hanno 1 anno e mezzo.
Forse lo scombussolamento del loro intestino non gli permetteva di assimilare bene il cibo e rimanevano con la fame e ora, come dice baba, devono recuperare


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2019, 16:21   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatti super affamati

Ah si capisco la questione del non farli mangiare troppo in fretta e qui di dargliene in 2 volte.... Potresti non mettergli tutto il cibo nella stessa ciotola. Invece che 2 ciotole spargi il cibo in più punti (mamma contenta.....).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 08:05   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatti super affamati

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ho notato anche io nelle mie una certa fame quando erano piccole, Maya di più perchè essendo trovatella credo che abbia sofferto un po' la fame, mentre Milly è nata in casa e il cibo non mancava se non un po' di competizione con i fratellini.
Fino al punto di Totò no, ma anche Maya voleva rubare dai piatti e mangiava con voracità e una volta finito il suo piatto si buttava su quello di Milly finendo pure il suo pasto. Ma ora si è calmata, hanno 1 anno e mezzo.
Forse lo scombussolamento del loro intestino non gli permetteva di assimilare bene il cibo e rimanevano con la fame e ora, come dice baba, devono recuperare
Effettivamente anche loro due sono trovatelli e pure Nebbia e anche lei da piccola aveva questo senso di fame insaziabile (non come Totò però), quindi chissà forse per i primi mesi hanno vissuto un po' di stenti oppure la mamma gli ha trasmesso questa fame "atavica", possibile? Klimt invece è nato in casa, figlio di una gatta che viveva in semilibertà, e sin da piccolo non è mai stato particolarmente vorace.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 08:06   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatti super affamati

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ah si capisco la questione del non farli mangiare troppo in fretta e qui di dargliene in 2 volte.... Potresti non mettergli tutto il cibo nella stessa ciotola. Invece che 2 ciotole spargi il cibo in più punti (mamma contenta.....).
Buona idea quella delle ciotole, per la gioia di mia madre Ma alla fine l"addetta al lavaggio ciotole sono quasi sempre io, quindi non cambierebbe molto.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 11:55   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatti super affamati

Se n'era parlato qui:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124469

Compri un'ala di pollo e la dividi in tre parti, dove c'è la giuntura.
Ottieni: puntina, parte centrale e coscetta.
Per iniziare a far mangiare la carne cruda di pollo, puoi disossare tu la coscetta e proporla, in pezzi grandi.
La parte centrale, noi la dividiamo sempre a metà, in lunghezza, dividendo le due giunture, la carne resta comunque ben attaccata alle due parti, ne diamo una a ciascuno, in questo modo la mangiano tutta, rimane a volte giusto qualche pezzetto d'osso.
Ci impiegano un po' e li soddisfa molto.
La puntina la diamo intera, per renderla più interessante la prima volta, puoi fare dei tagli, lasciandola cmq intera, con delle forbici da cucina.
In questo modo si sente di più l'odore della carne - poca... - e non solo la pelle.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2019, 15:53   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti super affamati

Remì a pochi mesi non riuscendo a spezzare la punta d'ala intera (che aveva rubato) l'ha inghiottita tutta intera...non so come ci sia riuscito.
Fatto sta che poco dopo l'ha vomitata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara