Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2020, 11:27   #51
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Purtroppo sta notte li ho fatti andare nelle loro rispettive stanze per farli almeno riposare e sbollire se no non avrebbero chiuso occhio mangiato o dormito......
Secondo me, se la situazione è come l’hai descritta, hai fatto bene a separarli per la notte. E da come hai descritto l’evolversi dei rapporti tra loro, li avrei tenuti separati fin da prima.

Il protrarsi dello stress non gli fa bene, e come hai notato non mangiavano, non evacuavano ma erano sempre nello stato di allerta che impediva loro di svolgere il normale scorrere della giornata

Lo stress, e lo stato emotivo che sta a monte coinvolge tutto: corpo-mente-ambiente. A quel punto la coscienza diventa un accessorio. Non raggiungono l’omeostasi emozionale e vanno in stress. L’esito negativo legato a una decisione precedentemente presa e identificata con immagini memorizzate, danno il marcatore somatico.
Adottano allora strategie che implicano il rifiuto o l’alleanza per sopravvivere. E l’alleanza in una specie non organizzata in gruppi non è prevista dalla filogenesi della specie stessa.

Spero che oggi le cose vadano meglio, e se capiscono che devono sopravvivere, andrà così. Ma è questo che vogliamo per i nostri gatti?
Non sapevo che ci fosse a loro disposizione un giardino, questo li aiuterà

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
ok li ho lasciati di nuovo liberi per casa, ora Tigro e sul letto e Leo cerca di avvicinarsi a lui e tigro gli soffia contro per non farlo avvicinare, cioe' come ieri, spero che facendo cosi sia giusto e che va tutto bene e che stanno facendo progressi non so......
Sembra si stiano orientando verso ciò che è giusto per la sopravvivenza e questo è il progresso che stanno facendo.
Vediamo cosa decidono di fare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 11:33   #52
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Con tutto sto discorso mi stai facendo spaventare io voglio solo che ritornino ad andare d'accordo e basta
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 11:48   #53
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Adesso Tigro e sulla libreria della cameretta e rimane li mentre Leo e sotto, sopra al letto che si e' addormentato per lui sembra tutto tranquillo il problema mi sembra tigro che e li sopra e ho paura che non scenda da li fino a sta sera che non mangi o beva o faccia i bisogni finche' l'altro non va via
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 12:04   #54
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Con tutto sto discorso mi stai facendo spaventare io voglio solo che ritornino ad andare d'accordo e basta
Hai ragione
Ma ci si spaventa solo davanti a qualcosa che ci preoccupa e non si conosce. Voi eravate preoccupati fin da subito e capire cosa succede tra loro ci aiuta.
Sapere cosa sta succedendo è un passo in avanti.

Essendo appassionata di animali e gatti in particolare, ho capito che non si può osservarli come se fossimo davanti ad un monitor perché loro hanno una ricchezza di vita interiore grandissima.

Se preferisci mi presento: sono consulente di relazione uomo-animale presso l'Istituto di formazione zooantropologica, è stato pubblicato un mio articolo sulle emozioni e la loro ereditarietà epigenetica non solo del gatto ma di tutti gli animali, noi inclusi, e per questo faccio molta attenzione alla loro vita emotiva e come le emozioni se le trascinano nel tempo

Da me di solito non arrivano solo consigli ma anche un aiuto su come capire i mici con cui condividiamo la vita

Vedrai che andranno di nuovo d'accordo e tu saprai perché
Se tenderanno solo a tollerarsi tu saprai perché
A grandi linee eh!

"ho paura che non scenda da li fino a sta sera che non mangi o beva o faccia i bisogni finche' l'altro non va via
Si chiama mobbing
Strategia che non implica alcun rischio fisico, massimo del risultato col minimo dello sforzo. Ma coinvolge emotivamente anche il mobbizzante.

Come scrivevo qualche post fa, aspetta, aspetta, aspetta

P.S. mi dispiace di averti spaventato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 12:14   #55
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Hai ragione
Ma ci si spaventa solo davanti a qualcosa che ci preoccupa e non si conosce. Voi eravate preoccupati fin da subito e capire cosa succede tra loro ci aiuta.
Sapere cosa sta succedendo è un passo in avanti.

Essendo appassionata di animali e gatti in particolare, ho capito che non si può osservarli come se fossimo davanti ad un monitor perché loro hanno una ricchezza di vita interiore grandissima.

Se preferisci mi presento: sono consulente di relazione uomo-animale presso l'Istituto di formazione zooantropologica, è stato pubblicato un mio articolo sulle emozioni e la loro ereditarietà epigenetica non solo del gatto ma di tutti gli animali, noi inclusi, e per questo faccio molta attenzione alla loro vita emotiva e come le emozioni se le trascinano nel tempo

Da me di solito non arrivano solo consigli ma anche un aiuto su come capire i mici con cui condividiamo la vita

Vedrai che andranno di nuovo d'accordo e tu saprai perché
Se tenderanno solo a tollerarsi tu saprai perché
A grandi linee eh!

"ho paura che non scenda da li fino a sta sera che non mangi o beva o faccia i bisogni finche' l'altro non va via
Si chiama mobbing
Strategia che non implica alcun rischio fisico, massimo del risultato col minimo dello sforzo. Ma coinvolge emotivamente anche il mobbizzante.

Come scrivevo qualche post fa, aspetta, aspetta, aspetta

P.S. mi dispiace di averti spaventato
Va bene grazie se tu dici che cosi va bene mi fido e aspetto, tu mi consiglieresti di usare anche i fiori di bach per calmarli cosi per sicurezza?e poi sta sera converrebbe di nuovo che li separo per dormire nelle loro stanze cosi hanno un po di pace e tranquillita cosi domani li faccio stare di nuovo insieme ? se no secondo me fino a sta sera ne mangeranno ne berranno

Ultima Modifica di RickyLon; 04-02-2020 at 12:19.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 12:58   #56
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Ciao RickyLon.
Come sono organizzate lettiere e punti cibo/acqua?
Credo sarebbe utile che avessero la possibilità di arrivare a queste risorse primarie in due punti differenti, con due percorsi diversi.
Ad esempio, chiamarli per il cibo e darlo in due stanze diverse, se scatta subito la competizione/aggressione anche attorno alla ciotola.
CREDO sia utile ma aspetterei la conferma di Aletto
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 13:02   #57
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Va bene grazie se tu dici che cosi va bene mi fido e aspetto, tu mi consiglieresti di usare anche i fiori di bach per calmarli cosi per sicurezza?e poi sta sera converrebbe di nuovo che li separo per dormire nelle loro stanze cosi hanno un po di pace e tranquillita cosi domani li faccio stare di nuovo insieme ? se no secondo me fino a sta sera ne mangeranno ne berranno
Non fidarti troppo, perché io come gli altri utenti, non sto lì, non ho visto filmati gli episodi di aggressione e non so cosa sia successo prima e dopo le liti, sei tu a monitorare le loro giornate. Capire cosa sia successo prima delle aggressioni è la cosa più importante e spesso non siamo in grado di coglierne il senso o più semplicemente non stavamo nelle stesse stanze.

Puoi usare i fiori di Bach ma anche i fiori australiani. Non li ho mai usati per i miei gatti e non saprei consigliarti, Babaferu li ha usati e ne sa molto più di me. Calmare/tranquillizzare va bene e nel frattempo ci dovrebbe essere da parte loro la messa in moto di un'altra prospettiva di percezione dell'altro

Ricorda che l'aggressività è una risorsa e non un male, non va smorzata. L'atto aggressivo vero e proprio è l'ultima spiaggia ed infatti, da ieri credo, sembra abbiano adottato un'altra strategia ossia il mobbing (almeno uno dei due, non ricordo quale, il più giovane?)

Vedi come procede la giornata, se lo ritieni necessario stasera li separi almeno mangiano bevono ed evacuano in santa pace.

Come ti hanno detto cerca di non interrompere i rituali che avevate in precedenza che a loro danno sicurezza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 13:06   #58
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao RickyLon.
Come sono organizzate lettiere e punti cibo/acqua?
Credo sarebbe utile che avessero la possibilità di arrivare a queste risorse primarie in due punti differenti, con due percorsi diversi.
Ad esempio, chiamarli per il cibo e darlo in due stanze diverse, se scatta subito la competizione/aggressione anche attorno alla ciotola.
CREDO sia utile ma aspetterei la conferma di Aletto
Ecco la conferma di Aletto, che peraltro non è il Verbo :
E' importantissimo!!!! grazie Zampetta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 13:25   #59
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

non avete capito tigro alla ciotola per magiare e bere nn arriva proprio rimane li sopra perche c'e' leo in giro che lo aspetta e lui nn scende, appena gli si avvicina subito soffia e oppure scappa via

Ultima Modifica di RickyLon; 04-02-2020 at 13:30.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 13:40   #60
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non fidarti troppo, perché io come gli altri utenti, non sto lì, non ho visto filmati gli episodi di aggressione e non so cosa sia successo prima e dopo le liti, sei tu a monitorare le loro giornate. Capire cosa sia successo prima delle aggressioni è la cosa più importante e spesso non siamo in grado di coglierne il senso o più semplicemente non stavamo nelle stesse stanze.

Puoi usare i fiori di Bach ma anche i fiori australiani. Non li ho mai usati per i miei gatti e non saprei consigliarti, Babaferu li ha usati e ne sa molto più di me. Calmare/tranquillizzare va bene e nel frattempo ci dovrebbe essere da parte loro la messa in moto di un'altra prospettiva di percezione dell'altro

Ricorda che l'aggressività è una risorsa e non un male, non va smorzata. L'atto aggressivo vero e proprio è l'ultima spiaggia ed infatti, da ieri credo, sembra abbiano adottato un'altra strategia ossia il mobbing (almeno uno dei due, non ricordo quale, il più giovane?)

Vedi come procede la giornata, se lo ritieni necessario stasera li separi almeno mangiano bevono ed evacuano in santa pace.

Come ti hanno detto cerca di non interrompere i rituali che avevate in precedenza che a loro danno sicurezza
Il problema e che nn sto capendo a cosa sono dovuti sti comportamenti non sono un esperto e non ne sto capendo nnt, per quanto riguarda le abitudini nn riesco a pargliele rispettare perche come vi sto dicendo tigro da li nn scende perche c'e' leo che lo aspetta e tigro non vuole proprio saperne nnt, l'unica cosa per fargli fare le loro cose e separarli ogniuno nella sua stanza senza vedersi
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara