Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2020, 06:51   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Vomita sangue... che sta succedendo?

Totò ha sempre vomitato almeno una volta al mese, ed effettivamente il vomitino di febbraio ci mancava. Ha sempre vomitato liquido trasparente o giallino, senza residui di cibo, mentre è dalle 5 circa di stamattina che vomita sangue. La prima volta ha mangiato qualche crocco e ha vomitato i crocchi interi più un po' di umido precedentemente mangiato, il tutto immerso in un liquido rosa/rossastro (il che penso indichi presenza di sangue). Poi ha vomitato una seconda volta circa un'oretta dopo, senza aver mangiato nulla, e c'era solo questo liquido rossiccio e poco fa, dopo aver rubato un paio di crocchi a Nebbia, ha vomitato di nuovo i crocchi con questo liquido. In entrambi casi in cui aveva mangiato i croccantini, li ha vomitato interi. Abbiamo inserito un paio di giorni fa umido e croccantini nuovi (entrambi coshida, ma i piccoli ne mangiano pochissimi di questi crocchi perché a loro do i miglior gatto unico) e fino a stamattina ha mangiato questo nuovo umido, in quantità abbastanza abbondanti, senza problemi di vomito o feci. Le feci sono normali, non ci sono nemmeno vermi né nelle feci né nel vomito (li ho sverminati una decina di giorni fa col pralen).
Che cosa può essere? Il veterinario apre tra qualche ora e vorrei portarlo in studio, magari chiedendo di pagarlo un'altra volta perché sono senza soldi. Ma cosa può essere secondo voi? Non credo sia normale. Lo tengo a stomaco vuoto per ora?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 07:00   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

Lui comunque è attivo, almeno per il momento. Gioca, corre, se vede del cibo vuole mangiarlo, è il micio di sempre.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 07:25   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

Mi correggo, le feci sono un po' molli. Non so con certezza se siano le sue quelle trovate in lettiera, ma credo di sì perché l'ultima popò che ha fatto Ciro ieri sera e quella che ha fatto poco fa erano entrambe buone, e siccome stanotte ho sentito Totò che faceva popò nella lettiera penso che le altre cacchine molli che ho trovato siano le sue. Non vedo tracce di sangue però, anche perché erano ricoperte da granelli di sabbietta.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 07:38   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

Se è solo liquido rosato, può essere un capillare che si e' rotto nello sforzo del vomito, potrebbe indicare gastrite.
Spero non altro.
Facci sapere!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 07:47   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se è solo liquido rosato, può essere un capillare che si e' rotto nello sforzo del vomito, potrebbe indicare gastrite.
Spero non altro.
Facci sapere!
Spero si tratti di un semplice capillare.. o anche la gastrite, che credo sia uno dei Mali minori visto che Nebbia l'ha avuta da piccola e l'abbiamo curata in poco tempo con un antibiotico, mi pare.
Purtroppo a causa di un cambio di programma non posso portarlo dal veterinario di mattina, perché sono senza macchina. Se tutto va bene, se ne parla oggi pomeriggio o domani mattina al massimo. Qualora non vomitasse più, dovrei portarlo ugualmente o meglio aspettare, qualora si verificasse un altro episodio simile?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 07:49   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

Comunque, il primo vomito era più rosato, gli altri due erano più rossi, ma comunque non rosso intenso come se stesse letteralmente sputando sangue puro, aveva un minimo di "trasparenza" (quindi forse erano succhi gastrici misti a sangue) e il colore era omogeneo, non c'erano tracce o striature più rosse di altre.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 09:33   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

chiamalo per telefono il veterinario e senti cosa dice se non puoi andare oggi. Per il cibo continua a dare quello che mangiava prima che sei sicura che non crea problemi


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2020, 08:58   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

Vi aggiorno: ieri alla fine non ho chiamato il veterinario perché Totò non ha più vomitato (anche perché il nostro veterinario è il classico dottore che dice sempre che deve visitare l'animale per fare delle ipotesi, che non è tanto sbagliato, ma un consulto telefonico ogni tanto sarebbe gradito). Dopo quei tre episodi di vomito Totò ha corso per la casa con Ciro, si è poi fatto una bella dormita e poi ha mangiato come un porcellino come al solito (anzi, forse un po' più del solito). Volevo cercare di tenerlo più leggero e farlo mangiare meno, ma si è spazzolato anche il cibo che lasciavano gli altri e quindi amen. Per ora sto evitando di dare croccantini, anche se comunque gliene davo molto pochi. Chissà come mai quel sangue già dal primo vomitino.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2020, 09:22   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

potrebbe essere stato un caso sporadico e niente di grave, ma tienilo d'occhio


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 11:37   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Vomita sangue... che sta succedendo?

Piccolo aggiornamento: dopo quei vomitini sanguinolenti, Totò non aveva più vomitato, né sangue né altro, ed è sempre rimasto vispo, allegro e affamato come sempre. Oggi, dopo una settimana, ha vomitato nuovamente due volte, ma niente sangue stavolta. Ha vomitato praticamente tutto ciò che ha mangiato oggi tra le 8 e le 9 di stamattina (il primo vomito si è verificato intorno alle 11, il secondo qualche minuto fa). Ha vomitato sia l'umido che il pollo crudo che ha mangiato con tanto di pelle. Non è la prima volta che mangia quest'umido né il pollo crudo (che tra l'altro ha mangiato pure ieri e con molta pelle in più e non ha avuto problemi). La cosa adorabile è che lui è u vero gentleman e va a vomitare vicino alla lettiera o persino dentro, in qualche raro caso. Ok che i gatti sono naturalmente predisposti al vomito, ma i suoi mi preoccupano.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara