Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2019, 17:49   #1
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Octavia

Salve a tutto il gruppo ho bisogno urgente di consigli, riguarda la mia piccolina gatta nera Octavia appena un anno sterilizzata, che vive in appartamento al primo piano a casa dei miei genitori,manifesta da giorni comportamenti strani cerca di scappare gettandosi dal balcone lo ha già fatto con successo 2 volte, appena sotto il balcone si trova un piccolo alberello, lei ci si getta sopra e poi scende a terra, facendo cosi riusciva a stare in strada fuori tutta la notte per poi ritrovarla sotto la porta appena arriva mattina e rientrava tranquillamente.
da venerdì notte invece è scappata di nuovo ed ad oggi non si fa prendere la si vede gironzolare assieme ad altri gatti del vicinato durante le ore notturne ma appena ci si prova ad avvicinare scappa e diventa introvabile, sono già 2 giorni che sta fuori non so se manga se beve, chi mi può spiegare atteggiamento simile sembra sia in caloriche non sia stata sterilizzata bene?
e se riuscirò a prenderla come faccio ad evitare che si getti dal balcone, non posso chiudere i miei genitori in casa...
Siamo molto in pensiero non facciamo altro girovagare per l'isolato a qualsiasi ora sperando di trovarla ma durante il giorno non si è mai vista
grazie a chi mi vorrà dare un aiuto...
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 18:40   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Octavia

"Sembra che sia in calore; che non sia stata sterilizzata bene?" Ahimè è possibile, possibilissimo! ne so ben qualcosa.

Miagola a squarciagola di continuo? se si riese ad avvicinare è più affettuosa del solito, si struscia ed offre subito il posteriore, spostando la coda di lato? Se le risposte sono sì, allora è effettivamente in calore.

Ma quando è stata sterilizzata? perchè se è stata operata intorno ai sei mesi come si fa di solito, dovrebbe avervi fatto (se siete stati fortunati) più o meno 3 calori, in questo tempo. Se siete sfortunati anche molti di più... dunque dovrebbe avervi tolto i dubbi sulla buona riuscita dell'intervento già da un po'.

Se non è in calore, è solo la normalissima curiosità di una micia praticamente cucciola, avida di conoscere il mondo e di giocare.

Continuate a chiamarla, facendo il "verso del croccantino", come lo chiamo io; di solito è un potente richiamo, oltre alla voglia di tornare a casa, dopo qualche notte all'addiaccio.

tanti incrocini!



P. s. L'unico modo di impedirle di uscire è mettere in sicurezza con reti ed altro balconi e finestre; e fare attenzione quando si entra e si esce.

Ultima Modifica di iw1dov; 16-06-2019 at 18:45.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 21:48   #3
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Octavia

i sintomi del calore li dava mesi fa prima di operarla, in questi giorni era solo più agitata del solito proprio quando comincia a fare sera...ieri notte l'ho vista ho provato a rincorrerla a chiamarla ma niente era fuori di lei sembrava che non mi riconoscesse neppure...piu tardi riproveranno i miei genitori a fare un giro.
mentre domani passero dal veterinario a chiedere informazioni
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 22:42   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Octavia

E' sufficiente che durante la sterilizzazione non venga asportato completamente tutto il tessuto ovarico e si instaura la cosiddetta "sindrome del moncone" e la gatta va di nuovo in calore anche se di solito in modo non così eclatante come quando è intera; più che altro diventa anormalmente agitata, un po' strana.
Mi era successo con Cleo, circa un mese dopo la sterilizzazione; interpellato un veterinario diverso da quello che l'aveva operata, mi parlò della sindrome del moncone (di cui fino al quel momento ignoravo l'esistenza); disse che se il residuo di tessuto ovarico non si fosse atrofizzato naturalmente, sarebbe stato necessario operare nuovamente.
Decidemmo di aspettare e per fortuna dopo alcune settimane Cleo tornò a comportarsi normalmente, evidentemente tutto si era risolto spontaneamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 23:23   #5
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Octavia

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' sufficiente che durante la sterilizzazione non venga asportato completamente tutto il tessuto ovarico e si instaura la cosiddetta "sindrome del moncone" e la gatta va di nuovo in calore anche se di solito in modo non così eclatante come quando è intera; più che altro diventa anormalmente agitata, un po' strana.
Mi era successo con Cleo, circa un mese dopo la sterilizzazione; interpellato un veterinario diverso da quello che l'aveva operata, mi parlò della sindrome del moncone (di cui fino al quel momento ignoravo l'esistenza); disse che se il residuo di tessuto ovarico non si fosse atrofizzato naturalmente, sarebbe stato necessario operare nuovamente.
Decidemmo di aspettare e per fortuna dopo alcune settimane Cleo tornò a comportarsi normalmente, evidentemente tutto si era risolto spontaneamente.
Fortunatamente mi hanno appena chiamato i miei genitori e la vicina è tornata da sola a casa dopo 2 giorni fuori...domani sentirò il parere del vet
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 23:31   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Octavia

Allora è proprio solo smania di uscire a caccia, a giocare, a prendere il fresco della sera.

Anche qui ogni tanto a qualcuno viene voglia di "fare serata", e magari si passa una notte fuori - ma generalmente il mattino dopo si fionda in casa e non esce più per due giorni di fila

Un paio di settimane fa è capitato a Camilla: voleva stare fuori in cortile e non ne voleva sapere di rientrare. Alla fine l'ho letteralmente pescata con un lungo filo d'erba.

Ho preso una lunga spiga di gramigna ed ho iniziato ad usarla come la cannetta col topino: lei l'ha vista, si è avvicinata, abbiamo inizato a giocare e quando è stata abbastanza vicina e concentrata sul gioco da non fare caso a me... zac! l'ho presa in braccio e siamo tornati in casa.

In effetti quand'era più piccola la "tiravo" letteralmente in casa con la cannetta... ma ora così non la frego più.

Potrebbe essere comunque una tecnica anche per te: portati dietro una cannetta con topino; se la vedi, prova ad attirarla con quella, e se riesci a farla avvicinare, potresti riuscire a recuperarla.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 23:50   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Octavia

Meno male che è tornata! Chissà forse era semplicemente il desiderio di avventura oppure ha visto un topino e una volta a terra la voglia di esplorare ha preso il sopravvento ed evidentemente ci ha provato gusto.
Certo che quell'alberello sotto il balcone non ci voleva proprio; Octavia sa benissimo che le consente di evadere e presumibilmente lo utilizzerà ancora (lo faceva anche il gatto di mia madre, solo che lui una volta a terra si presentava subito alla finestra del pianterreno chiedendo di entrare, evidentemente per lui era un bel gioco).
Per evitare che la micia si allontani nuovamente dovrete per forza di cose prendere provvedimenti drastici: o mettere in sicurezza il balcone con una rete a prova di evasione o...eliminare l'alberello.

Se fosse andata davvero in calore, anche se apparentemente non lo era, stando fuori 2 giorni avrebbe senz'altro incontrato qualche maschio con il quale avrebbe avuto un rapporto, riportandone a casa le tracce: il pelo sulla nuca un po' disordinato, come appiccicato di saliva rinsecchita; se il pelo invece era a posto è probabilissima la fuga per puro gusto di esplorare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 15:18   #8
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Octavia

pelo in disordine non ho visto solo una piccola chiazza sopra l'occhio dove manca e appena sotto il mento sempre piccola.Purtroppo abitando in condominio non si può abbattere albero, come non si può prendere misure drastiche sul balcone, la rete tutto attorno rho già messa, ma lei non se ne cura salta sulla ringhiera del balcone e poi via sull' albero.... comunque era affamata ed oggi sembra morta se la dorme di brutto!!!
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 15:55   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Octavia

provate con una lastra di plexiglass per impedire il salto sulla ringhiera, la fissi che sporga in altezza oltre la ringhiera di modo che lei non possa saltarci su (comunque non è che il condominio può vietarvi una rete trasparente per chiudere il balcone, io ce l'ho in acciaio zincato e nessuno mi ha detto proprio niente).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 18:35   #10
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Octavia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
provate con una lastra di plexiglass per impedire il salto sulla ringhiera, la fissi che sporga in altezza oltre la ringhiera di modo che lei non possa saltarci su (comunque non è che il condominio può vietarvi una rete trasparente per chiudere il balcone, io ce l'ho in acciaio zincato e nessuno mi ha detto proprio niente).
Immagino ma abitandoci i miei genitori non sono del parere di fare questa cosa ,insisterò sulla barriera di plexiglass al massimo
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara