Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 15-10-2019, 08:13   #1
Profilo Utente
Orazio148
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Pipė fuori dalla cassetta

Buongiorno ho preso un micino di due mesi da 10 giorni Orazio... In questi dieci giorni ha sempre fatto i suoi bisogni nella lettiera ma č capitato tre volte che mi ha fatto la pipė una volta sul letto e due sul divano... Altrimenti sempre nella lettiera a parte ieri sera che si č seduto sul bidet e l ha fatta li... Premesso che in tutte e tre le volte che č capitato eravamo presenti in casa non č mai capitato di lasciarlo a casa solo e trovare pipė in giro... Non so cosa fare non vorrei che dipendesse dal fatto che lui prima dei due mesi vivesse in una casa in campagana all aperto e ora č costretto in un appartemento piccolo...
Orazio148 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2019, 09:00   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Ciao e benvenuti, tu ed il piccolo Orazio.

E' piccolino, č appena arrivato, ci sta che sia disorientato ed esprima cosė il disagio. Possono anche essere dei semplici incidenti. La cassettina č sempre ben pulita? i mici son schizzinosi: se la cassetta č sporca son capaci di tenerla per ore e poi... quando scappa scappa.
Puō essere anche un po' di cistite da stress per il cambio di casa: alle volte capita che abbiano male quando fanno pipė e che cerchino un posto morbido, perchč associano il male alla sabbietta.

Miagola o fa versi strani quando fa pipė? Per prima cosa io fare un giro dal veterinario: intanto per farglielo conoscere, un bel check-up di benvenuto, e cosė vede se c'č qualcosa che non va a livello fisico.

Facci sapere!

iw1dov non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2019, 11:46   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Ciao anche io cercherei di escludere disagi fisici, poi mi viene in mente che magari la lettiera e’ lontana dalle sue cose?
Il micino e’ piccolo, probabilmente e’ anche disorientato…provate a mettere tutto vicino (ciotole, cuccia, lettiera)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 11:41   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Come ti hanno suggerito, per prima cosa sarebbe bene fare un controllino per escludere che abbia cistite o qualche problema fisico. Se sė scopre che il problema č quello, allora puoi agire sin da subito curando la cistite senza scervellarti troppo. Se invece il micio č apposto, molto probabilmente č solo disorientato soprattutto se č con voi da poco in un nuovo ambiente. Io ho trovato due gattini un mese fa, che avevano circa 2 mesetti o poco meno, e anche se hanno iniziato ad usare subito la lettiera , ho trovato una pipė e un paio di popō vicino la lettiera, dopo di che non č pių successo per ora. Anche quando portai a casa Nebbia, che aveva 3/4 mesi, una volta ha fatto pipė fuori dalla lettiera durante i primissimi giorni. Forse Orazio deve capire bene come si usa la lettiera o magari ancora non riesce a trattenersi. Quando ha fatto la pipė su letto e divano, ci č salito a posta e subito ha fatto la pipė oppure era giā sul letto/divano da un po' di tempo a dormire o giocare? Nel secondo caso, magari gli č semplicemente scappata, nel primo caso invece potrebbe essere che ha cercato un posto comodo per i bisogni perché magari la lettiera era sporca oppure non gli piace la sabbietta.
Per precauzione metterei delle cerate/teli di plastica impermeabili per evitare che faccia di nuovo pipė su letto e divano, perché se te li impuzzolisce di pipė potrebbe prendere il vizio di farla lė perché sente l'odore (mi č successo anni fa con Klimt, il mio gatto pių grande).
Leny non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 11:44   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Non so se č una cosa giusta da fare, qualcuno in caso mi corregga, perō ti consiglio di mettere tu stessa il gattino nella lettiera ogni tanto. I miei mici a volte andavano nella lettiera da soli, altre volte vedevo che non ci andavano per ore e allora glieli portavo io e facevano i bisognini, forse dovevano capire bene il meccanismo o erano presi dalla curiositā del nuovo ambiente e non facevano caso a quando dovevano fare i bisognini. Magari anche per Orazio č cosė.
Leny non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 13:32   #6
Profilo Utente
Orazio148
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Buongiorno a tutti... Oggi rientro a casa (cassettina pulita questa mattina) lettiera pulitissima pipė sul divano ho il divano ricoperto da traversine nascoste da coperte di pile che caccio in lavatrice con amuchina... Sono disperata😭
Questa mattina prima che cambiassi la sabbia gli ho fatto un sacco di complimenti perché ha fatto pipė nella lettiera poi rientro e che sgradita sorpresa😭
Metto sotto la sabbietta lettiera un sacchetto apposta comodo cosė rimuovo quello e sostituisco tutto... Che sia magari quello che lo infastidisce? Nel dubbio provo ad eliminarlo e inserire una lettiera in pių aperta questa č chiusa... Non so pių cosa fare la pipė in giro per casa č un incubo... Ho un fortissimo odore di mentolo in casa perché ho preso per divano uno spray dissuasore al mentolo ma da pių fastidio a noi che a lui!!! Poi si siede ti guarda con quel musetto e non riesco nemmeno ad arrabbiarmi con lui😣
Orazio148 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 13:53   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Arrabbiarsi con loro č impossibile

E non č neanche giusto: loro vanno nella cassettina per natura (Il povero Isidoro, micio di campagna che mai aveva visto una lettiera in vita sua, appena sentė rovesciare la sabbietta nella cassettina seppe subito che cosa fare); se non lo fanno č perchč hanno un problema. Sgridarli perchč hanno un problema č innanzitutto inutile: non possono comprendere una cosa per loro totalmente illogica; e poi peggiora solo le cose.

La lettiera chiusa potrebbe essere in effetti un problema: a parecchi mici non piace stare al chiuso, mentre fanno i bisognini. Alcuni sono disposti ad un compromesso: lettiera chiusa sė, ma senza sportello; altri invece sono del tutto intransigenti.

Poi potrebbe anche essere questione di sabbietta: alcuni mici - sempre letto qui sul forum - hanno fatto lo "sciopero della cassetta" finchč non č stata trovata la sabbietta di loro gradimento.

Ma innanzitutto vanno escluse cause puramente fisiche, come infezioni e simili. Siete giā stati dal dottore? che cosa dice?

:micimaio62:
iw1dov non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 15:15   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Ma prima di prenderlo dove viveva? era giā abituato alla lettiera? Usi la stessa lettiera che usava prima?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milų nel mio cuore
Misty non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 15:42   #9
Profilo Utente
Orazio148
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

Prima viveva all aperto un po usava la lettiera e un po in giro... Si sono stata dal veterinario gli ha dato una pastiglia per parassiti nelle feci 10 giorni di fermenti ma non mi ha saputo dire nulla della pipė ha detti che per il resto il gatto č sano ma non ha fatto esame urine... Serve quello per capire se soffre di cistite?
Orazio148 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 15:43   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pipė fuori dalla cassetta

(modificato perchč superato da risposta pregressa)

A Matt il dottore l'aveva diagnosticata perchč gli aveva trovato un po' di febbre, e poi miagolava quando faceva pipė.
Il piccolino si lamenta quando fa i bisognini? Suppongo che gli abbia provato la febbre; se non ne ha, non dovrebbe avere infezioni.

Prova a togliere il coperchio dalla cassetta...

Ultima Modifica di iw1dov; 17-10-2019 at 15:46.
iw1dov non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara