Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2019, 15:06   #1
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Ciao,

premesso che sicuramente ognuno di loro, come per noi ha preferenze diverse, mi piacerebbe confrontarmi su quali cibi umidi "industriali" sono preferiti dai vostri gatti.

Escludo a priori il secco, dato che per scelta personale (e con ottimi risultati) alimentiamo Luna solo con umido e qualche piccolo snack per premio al giorno.

Escludo anche il fresco, dove con varie prove (alette, cubetti in vari gusti) non ho mai ottenuto molto, ad oggi l’unica cosa che adora sono le sottilissime di pollo che dopo 4 giorni minimo di congelamento ogni tanto gli diamo come premio (max una bistecchina a pezzettini). E’ uno spasso vederla prendere con la zampetta e mangiare….

Per l’industriale, da novembre 2018 ad oggi posso dire di averne provati diversi, da quello spazzatura all'inizio (la marca principale venduta nei supermercati) a diversi complementari (sempre all'inizio per inesperienza) fino a tutta una serie di umidi comprati su zooplus che è praticamente l'unica fonte di approvvigionamento.

Abbiamo notato che nel tempo alcuni gusti inizialmente apprezzati sono poi stati ignorati e viceversa alcuni scartati o poco considerati sono diventati tra i preferiti.

Probabilmente col tempo si è affinato il suo palato e si è dimenticata col gusto di tutti quelle porcherie piene di appetizzanti.

Vorrei aggiornare questo elenco nei prossimi mesi, segnalando gli eventuali cambiamenti nelle preferenze.

Ad oggi, in ordine di preferenza abbiamo:

1) Catz Finefood Purrrr al Canguro
in assoluto il preferito, lo mangia anche se rimane e si rinsecchisce, insomma lo mangia sempre e tutto !
Al punto che medito di comprare le scatolette da 400 g , cosa che di solito prendiamo al massimo i 200g.

2) Feringa Coniglio e Tacchino con Olivello ed Erba gatta.
Questo è uno dei cibi preso tempo fa che al primo assaggio, durante la transizione all’umido, non ha fatto furore e riproposto dopo qualche mese di lontananza da appetizzanti, ha riscoperto mangiandolo quasi al livello del canguro.

3) Mystar in mousse nei gusti “salmone Atlantico” e “vitello”, Il salmone è più apprezzato ed il secondo a seguire.

4) Catessy confezione mista in pate, gli piacciono un pò tutti.

5) Animonda Vom Feinstein, provati in vari gusti e consistenze, preferisce quelli in pate quasi tutti e quelli con “cuore prelibato”.

6) Almonature Daily completo in mousse è una recente scoperta e lo apprezza in diversi gusti.

"Fuori classifica") Di Catz Finefood abbiamo anche i gusti della serie Filetti che adora tantissimo (sicuramente compete con il canguro), ma che dato l’alto costo (17 euro per 12 confezioni da 85g sono decisamente tanti) li compriamo una tantum e gli diamo ogni tanto nei “giorni di festa”.

Prossimamente mi riprometto di riprovare Animonda Carny e Smilla che ha mangiucchiato con poco entusiasmo mesi fa.

Abbiamo provato anche il canguro dell’Animonda Exotic ma nulla da vedere con la controparte Catz Finefood, l’ha rifiutato senza se e senza ma.

Voi avete qualche “cavallo di battaglia” che i vostri cuccioli adorano in particolare ?

Ciao a tutti !!!
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 15:35   #2
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Ciao! Qui da me vanno miamor deli dinner, mac's gusto anatra, tacchino e pollo, schesir bio, stuzzy monoprotein, monge monoprotein, prolife delicate fillets, miglior gatto 100%tacchino.
Bocciati cat's finefood, grau, leonardo e animonda
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 16:27   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Ciao Tigro, da me siamo di bocca buona e mangiano volentieri tutte le referenze che ho proposto. Ho comprato Animonda Carny, Smilla, Catz finefood, Feringa duetto, Mac's, Granatapet, Bozita.
Di solito alterno le marche anche a seconda della disponibilità economica


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 17:00   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Ma possibile che solo a me capitano sempre le carogne?
Qui a parte il fatto che bisogna azzeccare la consistenza, perché se è troppo duro non va bene, se è troppo asciutto nemmeno, se sono sfilaccetti pulisce il pavimento, se sono bocconcini mi guarda così.... poi c'è il discorso referenza, pollo, tacchino e coniglio vanno bene, tutto il resto no (tranne il pesce lessato amorevolmente preparato dalla mami), quindi vai a cercare i misti che contengono solo questi gusti, oppure vai alla ricerca di tutti i monoproteici del pianeta, che costano quanto un rene, perché così la principessa non storce il naso....
E non mi venite a dire che la sto viziando....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 17:04   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

TUTTI gli umidi e TUTTE le referenze.
L'unica volta che hanno schifato, era un Catz finefood agnello in scatola che per qualche motivo puzzava moltissimo. Hanno però mangiato tutte le restanti cinque scatole incluse nel lotto...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 17:14   #6
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
TUTTI gli umidi e TUTTE le referenze.
L'unica volta che hanno schifato, era un Catz finefood agnello in scatola che per qualche motivo puzzava moltissimo. Hanno però mangiato tutte le restanti cinque scatole incluse nel lotto...
Sto rosicando sempre più...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 19:09   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Qua va tutto benissimo, purché non sia prolife o catz finefood, specie se canguro. Allora arrivano le occhiatacce e le grattate al pavimento sul genere: ma osi darmi questa roba? Non è mica cibo!
Per il resto, tutto ampiamente gradito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2019, 08:40   #8
Profilo Utente
Fedy
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2019
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Ciao a tutti,
Le mie preferiscono in genere i prodotti a base di manzo e tra i gusti preferiti c’è selvaggina, manzo puro e coniglio, al pesce non piace più molto.
I cibi che mangiano al momento sono:
- Feringa carne: molto apprezzati tutti i gusti, soprattutto vitello e anatra. Questo è il prodotto con cui ho convinto le mie due gatte a mangiare solo umido, adesso compro le lattine da 400g per risparmiare. La consistenza è morbida, ma non tipo mousse, sembra trito con un poco di liquido tipo sughetto.
- Smilla al manzo: ci sono solo lattine da 400g, qui piace da impazzire…credo perché è un patè fine tipo mousse. Mentre le referenze al pollo non piacciono un granchè.
- Mac’s: tutti i gusti ed il preferito è vitello e tacchino.
- Feringa duetto: tutti i gusti, tranne pollo e trota.
- Premiere meat menù: tutti i gusti, preferito ad Animonda carny perché c’è un po’ di gelatina. Ho provato a prendere anche Premiere nature menù vaschetta da 100g e piace un sacco.
- RealNature (quello con un po’ di cereali, 1-2%): tutti i gusti. Mentre RealNature Wilderness non è gradito.

Putroppo qui Catz Finefood, Grau e Miamor sono considerati appena decenti, quindi, visti i prezzi, non li prendo più. E non piacciono proprio Animonda Vom Feinstein e Almo nature daily (vomitano!).
Ho ordinato ieri delle lattine da 400g del nuovo prodotto Zooplus Bio al gusto oca che mi ispirano molto, vedremo se piacciono.
Fedy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2019, 11:10   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Io, con i mici della colonia sotto casa, li ho provato un po' tutti per cercare di rendergli, almeno per quanto riguarda l'alimentazione, la all'aperto un po' meno difficile. Al momento, a parte i crocchi sempre a disposizione, (almo, concept for life, smilla kitten, mera fitness outdoor e farmina in altrettante ciotole), di solito l'umido ce lo spartiamo così, senza preferenze speciali:
- Mattina, (ore 6:50/7):
almo nature tonno, pollo e formaggio e schesir al tonnetto in acqua di cottura
- Pomeriggio, (ore 16:00/16:15):
animonda carny baby patè e almo nature c.s.
Avendoli praticamente tutti sdentati, preferisco orientarmi sul kitten, benchè l'età media sia sui 10 anni, (i più piccoli hanno 4 anni, la più stagionata ca 20). Tre volte a settimana, comunque, come "spuntino", carne macinata di bovino scelto cruda.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2019, 10:43   #10
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.

Sto scoprendo che Luna preferisce solo cibo che "salta"... Coniglio e Canguro !

Dei vari kit presi in passato che stiamo finendo, mi accorgo che predilige tutte combinazioni con coniglio rispetto a quelle con pollo.

Piuttosto Tacchino, ma il pollo vedo che non lo gradisce molto...

Quindi oltre i vari cibi che sono una certezza, sto prendendo altri cibi su ZooPlus dove trovo coniglio insieme a tacchino o vitello o manzo, evitando quelle combinazioni con pollo.

Questo perchè vorrei sempre variare evitando di farle stufare i suoi preferiti di adesso (quelli dell'elenco) ed anche perchè gli almonature con percentuale 4% di proteina principale (non mi hai mai convinto un cibo con queste caratteristiche) mi sembrano un pò tutti uguali e non mi convincono più di tanto...

Aggiorno l'elenco dopo le prove che farò con l'ordine che faccio oggi su ZooPlus.

Ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara