Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2013, 13:18   #11
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Bel lavoro Barbara!

Se ti può essere d'aiuto, per trarre spunto ed info, ti linko un lavoro che avevamo fatto tempo fa qui sul forum... (che sicuramente conosci gia')..purtroppo e' rimasto a livello di bozza... altrimenti sarebbe stato molto utile rivederlo e completarlo...
Nel caso tu ne avessi voglia, si potrebbero unire le forze e ricavare una sorta di guida alimentare!

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107891
Bello....
Si, sarebbe utile lavorarci su! Se mi concedi un po'di tempo per finire vari impegni pregressi (devo terminare un corso di felinotecnica e poi devo curare un catalogo per una mostra sul teatro rinascimento senese) verso l'estate vedo di metterci mano e poi ricavarne una tabella utile a tutti! :-)
Pensavo comunque di pubblicare via via alcuni articoletti informativi semplificati nelle varie sezioni del forum, ho cominciato con l'alimentazione che mi sembra uno dei più "utili" e di interesse comune, ma volevo anche integrare le info che date su gravidanza, parto e allattamento + cura dei piccoli, malattie neonatali, distocie, accorgimenti vari...
Poi si può approfondire la genetica, che è un argomento che mi appassiona enormemente...
E da lì malattie e tare gentiche (ma c'è già un'ottima sezione sul forum!), problemi vari, info aggironate (anche riassuntini facili dei seminari che frequento via via)...
Anzi a breve chiedo il permesso di pubblicare un invito a un seminario di giugno sulla Fip in toscana con la dott.ssa Diane Addie uno dei massimi esperti mondiali!

Di lavoro ce n'è un bel po'...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 11:21   #12
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Che ne pensate di questa tabella di valori nutrizionali (riferiti ai gatti ovviamente)?

http://amaltea.vete.unimi.it/docenti...ne_e_gatto.pdf


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:02   #13
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

grazie mille, davvero molto utile!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-07-2013, 15:36   #14
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Posso chiedere una cosa?
Premetto che ne capisco poco...però partendo da quello che dici tu, prendiamo ad esempio le proteine dici che per essere cibo completo deve avere almeno il 30% di proteine, se ne ha meno è cibo complementare.
Guardando i componenti analitici delle scatolette della marca Grau, le proteine arrivano a massimo il 10,8% cioè mi porterebbe a pensare che questa marca sia complementare. Invece nella classifica fatta dallo staff del forum la Grau compare come marca nella fascia alta degli umidi completi ed è in effetti un umido completo...ho probabilmente capito male io la tabella o il mio ragionamento è giusto? O magari si riferisce ai croccantini e non all'umido?

Ultima Modifica di miriel87; 04-07-2013 at 15:40.
miriel87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-07-2013, 21:42   #15
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Quote:
Originariamente inviato da miriel87 Visualizza Messaggio
O magari si riferisce ai croccantini e non all'umido?
Si riferisce ai croccantini.

Basta prendere una qualunque marca di crocchi. La percentuale proteica varia dal 27 al 40 per cento.
Per l'umido va dal 5 al 10 per cento in caso di completo, sotto, molto sotto il 5 per cento in caso di complementare.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2013, 09:54   #16
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Grazie mille ^^ Ora ho capito!!
miriel87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 17:41   #17
Profilo Utente
Chiari90
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 9
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Quote:
Originariamente inviato da miriel87 Visualizza Messaggio
Posso chiedere una cosa?
Premetto che ne capisco poco...però partendo da quello che dici tu, prendiamo ad esempio le proteine dici che per essere cibo completo deve avere almeno il 30% di proteine, se ne ha meno è cibo complementare.
Guardando i componenti analitici delle scatolette della marca Grau, le proteine arrivano a massimo il 10,8% cioè mi porterebbe a pensare che questa marca sia complementare. Invece nella classifica fatta dallo staff del forum la Grau compare come marca nella fascia alta degli umidi completi ed è in effetti un umido completo...ho probabilmente capito male io la tabella o il mio ragionamento è giusto? O magari si riferisce ai croccantini e non all'umido?
Miriel ti rispondo io, i valori di grassi, proteine, fibre etc si riferiscono alla sostanza secca, perciò se le scatoline che compri tu contengono il 10,8% di proteine e poniamo l'80% di umidità dovrai dividere 10.8 per la sostanza secca nel mio esempio 20 (100-80 di umidità cioè acqua =20) e troverai 0,54. Moltiplica poi 0,54 per 100 e troverai un bel 54% di proteine!
Chiari90 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 17:44   #18
Profilo Utente
Chiari90
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 9
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

BarbaraB posso chiederti di mettere i link( l'inglese lo conosco ) da cui ai tratto queste informazioni? Sarei interessata a leggere questi articoli anche io!!
Visto che sei ben informata ti invito a leggere il mio topic "curiositá alimentazione"
Ciao saluti
Chiari90 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-03-2014, 18:36   #19
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Vorrei chiedere alcune cose, in quanto sto cominciando a controllare la tabella nutrizionale dei croccantini che solitamente do al mio gatto (Sterilized RC), cercando eventualmente di cambiarli con altri contenenti una percentuale maggiore di proteine.
1. Quale è la percentuale ideale di fibre nei croccantini per un gatto adulto?
2. Controllando le FAQ, ho reperito varie info sia in caso di % per gatti sterilizzati che con problemi di struvite. La tabella per chi è affetto da struvite contiene le percentuali di proteine, fosforo, magnesio, e ph urinario medio. Per tutti gli altri componenti, come grassi, ceneri ecc. posso prendere in riferimento quelli per gatti sterilizzati? Grazie
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-03-2014, 19:31   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

I grassi è bene che siano sempre almeno tra 15 e 20%, anche per gatti sterilizzati perché il grasso animale è necessario al buon funzionamento di varie cose, nel gatto.
Per le ceneri diciamo che io (che ho gatti sterilizzati e due tendenti alla struvite) mi attengo a valori non superiori al 5,5/6%


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara