Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2019, 16:40   #1
Profilo Utente
sefyct86
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 2
Predefinito Dubbio alimentazione megafamiglia felina

Ciao a tutti innanzitutto mi presento sono Stefania e scrivo da Catania.
Ho necessità di avere consigli per l'alimentazione dei miei 4 gatti (tutti sterilizzati,vivono in casa di età compresa fra i 2 ed i 4 anni - una è FIV positiva)
Attualmente la loro alimentazione è fatta come umido da natural code o oasy al naturale e come secco Hills pro plan cat adulta

Su Zooplus ho visto alcune referenze di alimenti completi e/o grain Free con il quale vorrei sostituire il loro regime alimentare.Come marchi ho visto feringa e grainpet.
Avrei pensato di dare per 4 giorni umido completo e x 3 giorni umido complementare con in aggiunta un cucchiaio di olio di salmone, lasciando loro durante il giorno i croccantini a disposizione..
Ma il dubbio è sulle quantità di secco ed umido giornaliero per questo chiedo aiuto a voi😊
sefyct86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2019, 17:08   #2
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Dubbio alimentazione megafamiglia felina

Ciao!
Il secco sarebbe sempre meglio darlo il meno possibile, se non proprio eliminarlo,magari può essere comodo lasciarne una piccola quantità giornaliera per potersi gestire in caso di assenza prolungata, ma sicuramente non a disposizione.
Come quantità giornaliera per l'umido completo si sta intorno ai 200 gr se si dà solo quello, una buona proporzione potrebbe essere 160-170gr di umido completo più 10-15 gr di secco, per ogni gatto ovviamente...Il secco grain free va bene, è sicuramente molto meglio di hill's, anche se contiene comunque patate o legumi, per cui è meglio non abusarne.
Il complementare lo puoi dare ogni tanto per variare un po', ma non troppo spesso, anche perché i gatti in genere lo preferiscono e potrebbero avere più difficoltà a mangiare il completo... potresti anche valutare, invece del complementare che secondo me sono un po' soldi buttati, di provare a cucinare tu un po' di carne di pollo, tacchino o manzo lessate, se la gradiscono, l'alimentazione naturale è sicuramente migliore per rinforzare il loro sistema immunitario, specialmente per la gatta con la fiv...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2019, 17:17   #3
Profilo Utente
sefyct86
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 2
Predefinito Re: Dubbio alimentazione megafamiglia felina

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.Leggevo pure che il grainfree alla lunga affaticato i reni,è vero?
Come alimento umido completo che marchi mi consigli?
sefyct86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2019, 18:06   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Dubbio alimentazione megafamiglia felina

[QUOTE=sefyct86;2149167]Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.Leggevo pure che il grainfree alla lunga affaticato i reni,è vero?
Come alimento umido completo che marchi mi consigli?[/eQUOTE]

Affatica i reni come tutti i cibi secchi, sia per i minerali tendenzialmente più alti concentrati in un cibo privo di acqua, sia per l'alto contenuto di carboidrati che i gatti, in quanto carnivori, non sono programmati per digerire e alla lunga vanno a fare danni su tutti i loro organi, reni compresi.
La marca di secco che io uso e che secondo me è ortima, anche se forse può risultare troppo costosa per tre gatti, è questa https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._muehle/739428, che ho scelto perché, a differenza delle altre marche che conosco, grazie alla pressatura a freddo non necessita di amidi per tenere unita la crocchetta, quindi non contiene né cereali, né patate o legumi, il che lo rende un cibo a bassissimo contenuto di carboidrati.
Come umido completo, se puoi acquistare online avrai un risparmio notevole oltre a un'ottima qualità, anche perché molte marche producono confezioni più grandi, anche da 600 o 800 gr, che permettono di risparmiare parecchio. Alcune ottime marche sono animonda carny, miamor, mac's, leonardo, cat's finefood, feringa, tuttp sta a provare e a capire cosa piace ai tuoi gatti, perché l'appetibilità è sempre molto soggettiva... in negozio invece puoi trovare prolife, schesir bio, stuzzy monoprotein, monge monoprotein, anche questi completi e di solito abbastanza apprezzati, che però non fanno purtroppo confezioni risparmio e sono molto più care...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2019, 19:50   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Dubbio alimentazione megafamiglia felina

No devi privilegiare il completo, il complementare va dato max una volta, due a settimana, 3 è troppo. Quanto umido dai?
I crocchi andrebbero, per la loro salute, eliminati o essere una parte piccolissima della loro dieta, calcolando che il secco "vale" da un punto di vista calorici 4 volte l'umido.
Inizia col dirci le attuali quantità perché i cambi vanno fatti lentamente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara