Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2011, 08:53   #1
Profilo Utente
**Sara**
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gattino neonato abbandonato

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio per una questione di emergenza...
Mercoledì sera è stato trovato un micio molto piccolo, con il cordone ombelicale ancora attaccato ma completamente secco. Era su un tetto da ore: inizialmente nessuno se n'è curato perché visto dalle finestre delle case sembrava un topo. Visto che ormai l'abbandono sembrava definitivo (da parecchie ore, appunto, nessuna gatta era stata vista nei paraggi) l'hanno preso e gli hanno dato un paio di cucchiaini di latte vaccino.
Quando sono arrivata io, gli stavano appunto dando il latte, a quel punto si è deciso di chiamare il gattile di zona e l'abbiamo portato lì, pensando che fosse la chance migliore per lui. Al gattile avevano due gatte con mici di uno-due mesi. Hanno provato a far loro accettare il micetto, ma nessuna delle due lo considerava di striscio, quindi le volontarie gli hanno dato un po' di latte in polvere col biberon. Il piccolo era molto vitale: oltre ad aver ingollato il latte vaccino, per tutto il tempo ha continuato a muoversi, a piagnucolare e ciucciare qualunque cosa; aveva una forza notevole per un mostricciattolo così piccolo. Anche al gattile, poi, ha mangiato di gusto, e strisciava verso la mamma gatta forse perché sentiva odore di latte.
Due giorni dopo, cioè ieri, ancora non si capisce se la gatta lo stia curando. Sembra di no, però la volontaria mi ha detto che il gattino sta meglio di come "dovrebbe" stare se mangiasse solo quello che gli dà lei (cioè tre-quattro volte al giorno) e che sembra anche piuttosto pulito, come se la gatta lo leccasse. Io me la sentirei di accudirlo, ma se è vero che la gatta lo sta curando almeno un po' sarebbe meglio per lui restare dov'è. Però il fatto è che la volontaria del gattile non ha nessuna intenzione di allattarlo ogni tre ore, e se la gatta non lo considera non so come possa finire... cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie a tutti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 10:15   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino neonato abbandonato

Non ti permetterebbero di andare due o tre volte in gattile per allattarlo e integrare il lavoro della volontaria? Potresti offrirti per alleggerirle il lavoro...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 14:27   #3
Profilo Utente
**Sara**
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino neonato abbandonato

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Non ti permetterebbero di andare due o tre volte in gattile per allattarlo e integrare il lavoro della volontaria? Potresti offrirti per alleggerirle il lavoro...
La mia intenzione, casomai, sarebbe di tenerlo io 24h perché il gattile è un po' lontano da casa mia e sarebbe parecchio scomodo andare e tornare più volte al giorno. Se lo tenessi io, inoltre, mi/lo farei seguire dal veterinario, cosa che mi farebbe sentire molto più sicura rispetto alla situazione di ora. E poi il gattile non espone di più il gattino a rischio di contagi?
Non vorrei sembrare antipatica, ma la volontaria con cui ho parlato, per quanto disponibile e dolcissima coi gatti, mi ha dato l'impressione di non essere tanto contenta di eventuali "intromissioni". Per carità, lei saranno anni che spende la vita in quel posto mentre io non sono nessuno, ma il fatto che lei mi sconsigli così caldamente di prendermi cura del gattino di sicuro non mi aiuta...
Per dire, quando le ho chiesto se potevo provare a dargli il latte (dopo aver guardato come faceva lei) ha fatto finta di non sentirmi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 14:33   #4
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Gattino neonato abbandonato

se riesci a capire ke la gatta grande non lo svezza + direi ke prenderlo tu sarebbe meglio!
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 15:17   #5
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Gattino neonato abbandonato

io direi ke bisognerebbe tentare la prova del peso...nel senso ke mi pare ke un gattino ke mangia solo 3 volte al gg dal biberon non cresce come dovrebbe, ovvero come se fosse allattato da una mamma-gatta...
e poi pesarlo non costa niente, basta una volta al gg...
magari puoi provare a suggerirlo alla signora del gattile...se poi risulta ke il micetto non cresce, te lo porti alla velocità della luce
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 22:55   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino neonato abbandonato

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
se riesci a capire ke la gatta grande non lo svezza + direi ke prenderlo tu sarebbe meglio!
Esattamente. Se pero' il peso c'e' e in qualche modo il nanetto riesce a interagire con la micia, io lo lascerei la'. Il contatto con i simili e' importantissimo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara