Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2020, 00:04   #1
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Gatto che si sveglia all'improvviso

Buonasera a tutti.
Il mio gatto maschio ha questa abitudine (solo alla sera/notte, non di giorno): dorme e dopo qualche ora si sveglia miagola e scatta per andare a infastidire l'altra gatta femmina (sono tutti e due sterilizzati). La prende per la collottola e miagola.
Avevo letto da qualche parte che è non un comportamento sessuale ma di stress però non ricordo bene dove l'avevo letto.
Voi avete esperienza con questo?
Grazie
coloniasara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 09:18   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

Pensiamo sempre che gli altri animali siano immuni da pensieri ed emozioni, questo ci fa porre domande come la tua.
Si mette l'accento sul fatto che siano sterilizzati, ma non c'entra niente. C'entra il vissuto del gatto e le emozioni che si porta dietro. Quindi stress accumulato e conseguente reazione.
Bisogna lavorare su quanto succede di giorno perché né lui né la gatta possono andare avanti così.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 10:28   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

Anche il mio gatto maschio Waffle a volte lo fa con la sorella Wasabi. Emette un miagolio un po' strano, con voce acuta e stridula, e poi la prende la morde al collo, a volte le salta addosso. Ho notato che lo fa soprattutto quando lei si sdraia o si rotola per terra, secondo me può esserci traccia di un comportamento a sfondo sessuale, anche se i gatti sono sterilizzati.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 10:58   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

E quando lo fanno tra due maschi castrati o tra due femmine sterilizzate?
La soluzione non è riconducibile al semplice effetto di un inutile residuo ormonale.
Facciamo sempre di tutto pur di non prendere in considerazione una realtà più scomoda.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 11:50   #5
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Pensiamo sempre che gli altri animali siano immuni da pensieri ed emozioni, questo ci fa porre domande come la tua.
Si mette l'accento sul fatto che siano sterilizzati, ma non c'entra niente. C'entra il vissuto del gatto e le emozioni che si porta dietro. Quindi stress accumulato e conseguente reazione.
Bisogna lavorare su quanto succede di giorno perché né lui né la gatta possono andare avanti così.

Non so se hai letto cosa ho scritto ma ho anche specificato che avevo letto da qualche parte che non era per un motivo sessuale!! Il fatto che ho specificato che fossero sterilizzati era per evitare domande "ma è castrato??".
In ogni caso il gatto non è un gatto stressato in quanto ha libera uscita, si gode la sua libertà ed è un gatto sereno. Di giorno non succede proprio niente, quasi sempre lui è fuori e quando rientra a volte le dà fastidio ma per giocare anche se lei non apprezza molto in quanto odia l'altro gatto. Ma questo non c'entra niente perché anche se vivono insieme non c'è scritto da nessuna parte che si devono per forza accettare. Convivono ma non si amano.
Ne stai facendo un po' una tragedia "non possono andare avanti così": succede una volta a notte e NON tutte le notti. E io intervengo subito. E lei ora ha imparato a difendersi.
L'altro giorno lui è sceso di colpo dal letto, ha miagolato, si è avvicinato all'altro letto dove dormiva la gatta, lei si è svegliata, si sono guardati e lui è tornato sul mio letto a dormire!
Sinceramente i tuoi toni sono un po' maleducati e da sapientone
coloniasara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 11:52   #6
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Anche il mio gatto maschio Waffle a volte lo fa con la sorella Wasabi. Emette un miagolio un po' strano, con voce acuta e stridula, e poi la prende la morde al collo, a volte le salta addosso. Ho notato che lo fa soprattutto quando lei si sdraia o si rotola per terra, secondo me può esserci traccia di un comportamento a sfondo sessuale, anche se i gatti sono sterilizzati.
Anche il gatto di mia zia mi ha detto che lo fa. Non con un altro gatto però, in quanto ne ha solo uno. Mi ha detto che si sveglia miagolando e agitato e che a volte scatta.
coloniasara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 11:54   #7
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E quando lo fanno tra due maschi castrati o tra due femmine sterilizzate?
La soluzione non è riconducibile al semplice effetto di un inutile residuo ormonale.
Facciamo sempre di tutto pur di non prendere in considerazione una realtà più scomoda.
Ma parla per te, io non sto ignorando "una realtà più scomoda". Sto considerando tutti i fatti!
Davvero assurde le tue risposte. Presuntuose.
coloniasara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 12:55   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E quando lo fanno tra due maschi castrati o tra due femmine sterilizzate?
La soluzione non è riconducibile al semplice effetto di un inutile residuo ormonale.
Facciamo sempre di tutto pur di non prendere in considerazione una realtà più scomoda.
Non so se ti riferissi a quanto detto da me... bisogna valutare caso per caso. Nel mio caso, io ci vedo un residuo ormonale, perché Waffle attacca la sorella anche in altre occasioni, ad esempio per gelosia o quando è annoiato, ma non fa questo particolare "urletto lamentoso" che a me ricorda proprio un richiamo di natura sessuale. Ovviamente potrei sbagliarmi.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 13:53   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Gatto che si sveglia all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da coloniasara Visualizza Messaggio
Non so se hai letto cosa ho scritto ma ho anche specificato che avevo letto da qualche parte che non era per un motivo sessuale!! Il fatto che ho specificato che fossero sterilizzati era per evitare domande "ma è castrato??".
In ogni caso il gatto non è un gatto stressato in quanto ha libera uscita, si gode la sua libertà ed è un gatto sereno. Di giorno non succede proprio niente, quasi sempre lui è fuori e quando rientra a volte le dà fastidio ma per giocare anche se lei non apprezza molto in quanto odia l'altro gatto. Ma questo non c'entra niente perché anche se vivono insieme non c'è scritto da nessuna parte che si devono per forza accettare. Convivono ma non si amano.
Ne stai facendo un po' una tragedia "non possono andare avanti così": succede una volta a notte e NON tutte le notti. E io intervengo subito. E lei ora ha imparato a difendersi.
L'altro giorno lui è sceso di colpo dal letto, ha miagolato, si è avvicinato all'altro letto dove dormiva la gatta, lei si è svegliata, si sono guardati e lui è tornato sul mio letto a dormire!
Sinceramente i tuoi toni sono un po' maleducati e da sapientone
Scusa ma nel tuo primo messaggio hai detto che il gatto ha questa abitudine, da cui si deduce che lo fa sempre, non una volta ogni tanto... e se la cosa non ti sembra preoccupante non capisco perché hai aperto questo post.... comunque hai detto tu stessa di aver letto che è un sintomo di stress, Aletto te l'ha solo confermato avendo le competenze per farlo, non leggo maleducazione nelle sue parole, nelle tue invece abbastanza, che scrivi a fare se poi non vuoi un confronto....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara