Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2013, 18:29   #121
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Per una volta ci troviamo tutti d'accordo!!!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 18:43   #122
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Già che stiamo parlando di alimentazione, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa trovata, sempre più frequente negli ultimi tempi, da parte dei produttori di cibo per animali, di inventarsi formule speciali "esclusive" (OptiRenal, Natural Feline Protection, sistema Macrogard ecc ecc) per attirare i clienti, sostenendo che questi ingredienti speciali proteggerebbero i reni, prevenirebbero problemi all'apparato urinario, rafforzerebbero il sistema immunitario, rallenterebbero l'invecchiamento. A me sembrano solo trovate pubblicitarie. Inoltre le proprietà attribuite a questi ingredienti spesso sono tutte da dimostrare.
Ad esempio una mia amica mi ha consigliato i croccantini Proplan, la cui formula OptiRenal è descritta così su zp:

Quote:
Pro Plan Adult After Care contiene la formula OptiRenal, una speciale miscela di nutrienti arricchita con vitamina C, E, ß-Carotene, Arginina e l'acido grasso Omega-3 EPA. È stato dimostrato che la formula OptiRenal è in grado di migliorare la funzione dei reni, in quanto ne rallenta il processo di invecchiamento e ne supporta il corretto funzionamento nel corso della vita. L'esclusiva ricetta è stata appositamente sviluppata per preservare la salute dei reni del gatto adulto, in quanto organi estremamente delicati e spesso fonte di preoccupazioni ben note a tutti i possessori di gatti.
Che ne pensate?


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 18:49   #123
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Ah, dimenticavo...Max e Kate, che hanno seguito l'intero thread con grande interesse, hanno particolarmente apprezzato la difesa dei grassi. Ora adorano Micimiao e tutte voi
PS Sostengono che la mia bilancia non è affidabile


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 19:14   #124
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
Già che stiamo parlando di alimentazione, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa trovata, sempre più frequente negli ultimi tempi, da parte dei produttori di cibo per animali, di inventarsi formule speciali "esclusive" (OptiRenal, Natural Feline Protection, sistema Macrogard ecc ecc) per attirare i clienti, sostenendo che questi ingredienti speciali proteggerebbero i reni, prevenirebbero problemi all'apparato urinario, rafforzerebbero il sistema immunitario, rallenterebbero l'invecchiamento. A me sembrano solo trovate pubblicitarie. Inoltre le proprietà attribuite a questi ingredienti spesso sono tutte da dimostrare.
Ad esempio una mia amica mi ha consigliato i croccantini Proplan, la cui formula OptiRenal è descritta così su zp:



Che ne pensate?
Quote:
Pro Plan Adult After Care contiene la formula OptiRenal, una speciale miscela di nutrienti arricchita con vitamina C, E, ß-Carotene, Arginina e l'acido grasso Omega-3 EPA. È stato dimostrato che la formula OptiRenal è in grado di migliorare la funzione dei reni, in quanto ne rallenta il processo di invecchiamento e ne supporta il corretto funzionamento nel corso della vita. L'esclusiva ricetta è stata appositamente sviluppata per preservare la salute dei reni del gatto adulto, in quanto organi estremamente delicati e spesso fonte di preoccupazioni ben note a tutti i possessori di gatti.


la purina pubblica lavori scientifici sui journal e quindi penso che quello che affermano è sperimentato davvero, solo che sono pur sempre una ditta di gente che deve mangiare e non di filantropi e ho notato in più prodotti, non solo loro, questa discrepanza fra ciò che le loro stesse ricerche affermano e quello che poi il prodotto contiene: nel loro caso c'è moltissimo glutine di mais, manco idrolizzato, ad alzare la percentuale di proteine in analisi.
ora, forse è vero che la ricerca sui danni del glutine attualmente non è conclusiva, ma il valore biologico delle proteine animali rispetto a quelle vegetali è arcinoto e che le proteine non utilizzate producono più scorie azotate peggio gestibili dai reni stessi è un'ovvietà.
mettere il complesso optirenal e scegliere comunque poche proteine animali di base perché costano più di quelle vegetali è una mossa commerciale, non certo scientifica.
e i reni dei gatti, mi ripeterò, sono supersonici, non è vero un accidente che sono delicati, sono delicati rispetto alla tolleranza verso i troiai che possiamo dare noi come alimenti (il secco!) ma non lo sono per natura: è un animale del deserto!



Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
Ah, dimenticavo...Max e Kate, che hanno seguito l'intero thread con grande interesse, hanno particolarmente apprezzato la difesa dei grassi. Ora adorano Micimiao e tutte voi
PS Sostengono che la mia bilancia non è affidabile
clienti molto attenti e selettivi
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 20:13   #125
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Grazie, mafalda, confermi il mio scetticismo nei confronti di queste "formule esclusive". Comunque è arrivato l'ordine di zp e i mici mi hanno snobbato il patè Animonda Adult (Kate sta scavando con la zampetta vicino alla ciotola, come se fosse cacca da coprire...). Continuerò a provare ma mi sa che alla fine mi costringeranno a dar loro solo lo Schmusy come umido.


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 20:18   #126
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
Grazie, mafalda, confermi il mio scetticismo nei confronti di queste "formule esclusive". Comunque è arrivato l'ordine di zp e i mici mi hanno snobbato il patè Animonda Adult (Kate sta scavando con la zampetta vicino alla ciotola, come se fosse cacca da coprire...). Continuerò a provare ma mi sa che alla fine mi costringeranno a dar loro solo lo Schmusy come umido.
ma se lasci li, per una dozzina d'ore, diciamo fino a domattina senza nient'altro, che fa?


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 20:24   #127
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
ma se lasci li, per una dozzina d'ore, diciamo fino a domattina senza nient'altro, che fa?
E' quello che farò. Però so già che succederà: Kate, più ingorda, alla fine ne mangerà un po'. Max invece non cede ai ricatti . E' un gatto di principi! E il problema è che Max, che soffre di gastrite nervosa, se resta digiuno per più di 6-7 ore vomita succhi gastrici.


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 20:26   #128
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
E' quello che farò. Però so già che succederà: Kate, più ingorda, alla fine ne mangerà un po'. Max invece non cede ai ricatti . E' un gatto di principi! E il problema è che Max, che soffre di gastrite nervosa, se resta digiuno per più di 6-7 ore vomita succhi gastrici.
Ecco. Stiamo a posto


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 21:51   #129
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
E' quello che farò. Però so già che succederà: Kate, più ingorda, alla fine ne mangerà un po'. Max invece non cede ai ricatti . E' un gatto di principi! E il problema è che Max, che soffre di gastrite nervosa, se resta digiuno per più di 6-7 ore vomita succhi gastrici.


Anche Milù quando non mangia da un po' di ore a volte gli succede questo... allora che possa avere anche lei la gastrite? Mi fà impazzire con il cibo continua a farlo
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 22:19   #130
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Anche Milù quando non mangia da un po' di ore a volte gli succede questo... allora che possa avere anche lei la gastrite? Mi fà impazzire con il cibo continua a farlo
Con Max ho questo problema da anni. Un anno e mezzo fa ha fatto la radiografia e il vet ha detto che era gastrite. Per un po' gli ho dato la ranitidina e poi il Pantorc ma è chiaramente un problema nervoso. E' un micio molto ansioso.
Comunque non cedono, il patè è intatto nelle ciotole e loro sono qui sul divano vicino a me e non mi chiedono neanche di mangiare: http://s1111.beta.photobucket.com/us...e9c36.jpg.html


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara