Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2011, 09:19   #1
Profilo Utente
--davide--
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Problema con la mia gatta..vuole uscire..

ciao a tutti

allora la mia gatta di ormai 6 mesi, è sempre stata in casa, e non voglio farla uscire per via che non voglio un gatto che mi diventa selvatico, e non mi piacerebbe nemmeno tenerla in casa dopo che è stata fuori, siccome abito in campagna, e ci sono campi che d'estate sono infestati di zecche.., quindi dopo non potrei piu farla andare sul divano ecc...

poi altra cosa importante, la mia casa è in mezzo a 2 strade, e non c'è recinto..

è sempre stata in casa senza problemi, però qualche volta hanno lasciato la porta aperta, ed è uscita, e una volta pure io per fargli vedere la neve..,

ora però tutte le mattine (sola la mattina) continua andare dalla finestra, guardare fuori e miagolare come una matta....

come posso fare a fargli scordare l'esterno?? ho provato anche a farla uscire un po, ma poi non è gestibile, corre verso la strada, e non si fa piu prendere..

(ah ho postato un video anche in una altra discussone..è questa gatta..: http://www.youtube.com/watch?v=Gd1fQxcXu28 )
  Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 09:24   #2
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

sarò sincera
a meno che la tua micia non sia di razza particolarmente delicata io penso che abbia bisogno di stare anche fuori... se non è abituata stai con lei mentre girucchia in giardino però i gatti che lo chiedono devono poter frequentare anche l'aria aperta...ecco questo è la mia modestissima opinione
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 09:28   #3
Profilo Utente
Carlos
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Peschiera Borromeo
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

Ciao,
non potrai mai farle scordare l'esterno, è curiosa e vuole osservare tutte quelle cose "aliene" che si muovono al di fuori della sua casuccia. Anche i miei batufoli di pelo si piazzano sulla finestra e guardano fuori tutto ciò che si muove, odorano ogni cosa che percepiscono per non parlare degli insetti che - nonostante le zanzariere - a volte riescono ad entrare in casa firmando la loro condanna a morte.
Sul fatto che miagoli penso sia dovuto alla curiosità che da cucciolotti è ancora più marcata, i miei facevano così inizialmente e lo fanno ancor oggi - più la femmina - anche se con intensità decisamente minore, ora hanno quasi 2 anni.

Quando succede magari prova a distrarla giocandoci insieme per un pochetto....

Ciao ciaooo


Ambrogio & Alice

***la curiosità uccide il gatto, ma la soddisfazione lo riporta in vita***
Carlos non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 09:42   #4
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

I gatti sono curiosi di natura, per cui è normale che lei abbia la curiosità e la voglia di uscire.
Io parlo per esperienza personale, se riesci a abituarla che esce solo quando ci sei tu è meglio: meno pericoli per il fatto della strada vicina e che non hai un giardino in sicurezza.
Se arriverà ad uscire regolarmente è opportuno darle un antiparassitario, così è protetta da zecche, pulci e quant'altro.
Io comunque fra un mese o 2 valuterei anche la sterilizzazione, in genere si fa quando il gatto ha 7-8 mesi.


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 11:06   #5
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

Io sono contraria alle uscite del gatto: i pericoli della strada, altri gatti randagi che potrebbero contagiarla con malattie virali, bocconi avvelenati, ecc. Il problema delle pulci e delle zecche é il meno e sono le conseguenze meglio risolvibili. Se non hai un giardino recintato e in sicurezza evita se non vuoi che le accada niente. Non hai un balcone, un terrazzo dove puo' sfogarsi? Ha dei giochini con i quali distrarsi durante il giorno Sterilizzala sentirà meno il bisogno di uscire.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 11:18   #6
Profilo Utente
--davide--
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

si si ho il balcone.., spesso la faccio andare li..
  Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 11:21   #7
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

Sicuramente se non è sterilizzata ti consiglierei di farlo,in questo modo si calmerà un pò e poi eviti tutte le patologie connesse con i calori a vuoto che avrà la gattina.io credo che la sua voglia di uscire fuori sia collegata in primo luogo al fatto che probabilmente non è sterilizzata quindi lei sente il bisogno di accoppiarsi ed in secondo luogo alla naturale curiosità dei gatti


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 11:30   #8
Profilo Utente
Pignetta
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,206
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

Ma quanto è bella!
E' la sosia della mia Nina, con quel musetto delizioso.
Va bè torniamo seri...
Secondo me devi valutare bene i pericoli e se non sei in grado di evitarglieli
sarebbe opportuno non farla uscire, per poi non piangere lacrime amare un domani.
Visto che abiti in campagna non hai la possibilità di recintare un pezzetto di terreno dove
possa rotolarsi nell'erba e sentire il profumo della natura? In tal caso stai dovrai comunque intervenire con antiparassitari e comunicarlo al veterinario per la vaccinazione (almeno il mio mi chiede sempre se il micio esce credo che cambi il tipo di medicina).
Pignetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 11:54   #9
Profilo Utente
elisa7019
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Io sono contraria alle uscite del gatto: i pericoli della strada, altri gatti randagi che potrebbero contagiarla con malattie virali, bocconi avvelenati, ecc. Il problema delle pulci e delle zecche é il meno e sono le conseguenze meglio risolvibili. Se non hai un giardino recintato e in sicurezza evita se non vuoi che le accada niente. Non hai un balcone, un terrazzo dove puo' sfogarsi? Ha dei giochini con i quali distrarsi durante il giorno Sterilizzala sentirà meno il bisogno di uscire.
Quoto Dolce Liz...
anch'io abito in campagna ma non la faccio uscire, troppi pericoli!
inoltre quando la presi al gattile si fecero promettere che sarebbe stata in casa.
  Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 12:19   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Problema con la mia gatta..vuole uscire..

Secondo me sarà in calore, visto il periodo e l'età (5 mesi). Per il resto, é del tutto normale che i mici vogliano ampliare sempre di più i loro orizzonti. Io la farei sterilizzare al più presto: é l'età giusta.
Quanto alle uscite, io sono favorevole quando si ha un giardino ben recintato (anche i miei escono), ma se così non é e in zona ci sono dei pericoli, non rimane altro che cercare di farli rimanere dentro casa, anche se non é facile.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara