Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2011, 13:09   #1
Profilo Utente
marti86
Guest
 
Messaggi: n/a
Red face trovati due gattini di una settimana circa

buongiorno a tutti!
domenica ho trovato due gattini abbandonati e adesso con la mia famiglia mi sto occupando di loro
li ho già portati dal veterinario (che l ha visitati e mi ha spiegato come occuparmi di loro) ma non avendo alcuna esperienza con gatti (ho sempre avuto cani) cercando informazioni in internet mi sono imbattuta in questo forum e ho deciso di chiedere consiglio ai suoi utenti.

innanzitutto vi spiego in breve le condizioni dei micini
li ho trovati domenica mattina e sembravano cadaveri, rigidi e freddi, uno aveva addirittura due vermi in bocca, l'intenzione era quella di buttarli (li credevo morti) ma appena preso il primo questo ha avuto un movimento quasi impercettibile e così ho deciso di provare a frizionarli e, sorpresa!, si sono ravvivati (esperienza fantastica, indescrivibile vedere la vita che ritorna).
li ho portati subito dal veterinario che gli ha fatto una bella iniezione di fisiologica e ha detto che dovevano avere 4 giorni (avevano ancora il cordone ombelicale che poi hanno perso lunedì mattina)
e mi ha spiegato come procedere per la nutrizione, la stimolazione dei genitali e il calore.
quindi le basi penso di averle capite però ho molti dubbi e insicurezze data la mia inesperienza (e quella della mia famiglia).

i micini "dimorano" in un cesto di vimini; ho letto che i gattini non possono termoregolarsi per le prime tre settimane e molti metodi per riscaldarli, io sto mettendo una boule d'acqua calda (consigliata dal veterinario) con sopra una coperta per non lasciare i cuccioli a contatto con la fonte di calore e soprala cesta una piccola coperta di pile come protezione, spero che basti oppure mi consigliate di aggiungere fonti di calore?
metto anche la cesta al sole scermando i piccoli con la coperta in modo che non abbiano luce diretta ma sentano calore, è sbagliato?
l'acqua nella boule la cambio ogni tre ore circa

il primo giorno li nutrivo ogni tre ore e mezza circa perchè non avevano molto appetito
oggi invece sembrano molto affamati e più "irrequieti" ,dopo i pasti dormono ma dopo un'oretta e mezza/due si muovono in giro per la cesta, fanno dei piccoli miagolii e ciucciano le dita, credo evidentemete perchè hanno appetito, mangiano due siringhe di latte apposta per gattini ogni volta che li nutro, vorrei sapere se è troppo, oppure troppo poco (fortunatamente ciucciano da soli , il che mi sembra una cosa positiva) ogni volta che li stimolo dopo mangiato urinano invece non defecano tutte le volte (però ho letto che è normale); uno ha defecato domenica mentre l'altro stamattina.

li abbiamo pesati questa mattina il più piccolo pesa 96 grammi, il più grande 104, il pancino è bello rotondo e ho letto che va bene. domani li ripeserò per vedere se c'è l'aumento di peso.

ho letto che comunque la mortalità dei micini abbandonati e allevati è alta fino ai due mesi di età, non mi faccio troppe illusioni ma è inutile dire che spero che ce la facciano e voglio fare tutto il possibile per farli sopravvivere.

queste sono le domande che mi vengono in mente adesso, aggiungerò ogni volta che me ne verranno in mente delle nuove

grazie a tutti per l'aiuto!
  Vai in cima
Vecchio 19-04-2011, 14:19   #2
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

Ciao! Non ho consigli da darti ma ti faccio i complimenti per il bel gesto di prenderti cura di questi esserini e intanto tiro su il post in modo che sia più visibile alle più esperte!!
Un bacino da parte mia ai due microbini!


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2011, 14:49   #3
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

Ciao ! anche io sono una neo mamma gatta alla prima esperienza! il mio pulcino ora ha 22 giorni, l'ho trovato insieme alla sorellina che purtroppo non ce l'ha fatta che avevano solo poche ore di vita :-( lui ora e' un torello ! non ho molti consigli da darti perche' sono inesperta anche io ma l'importante so che e' il caloro, che mangino ogni 2/3 ore , che aumentino di peso regolarmente ( il mio ora pesa 375 gr , all'inizio era 110 e aumento dai 5 ai 20 gr al giorno).
Se non lo hai gia' fatto leggi il documento qui nel sito su come crescere un gattino perche' e' fatto benissimo, e' stata la mia guida giorno per giorno
Io a tutto quello che fai aggiungerei un antibiotico preventivo , io gli sto dando l'amoxicillina ad uso pediatrico in gocce , 1 goccia al mattino e 1 alla sera quando sono piccoli come i tuoi, tieni conto che molto spesso i veterinari (almeno la mia) non sono molto d'accordo su questa cura preventiva, pero' io purtroppo temo che la sorellina del mio non ce l'abbia fatta perche' abbiamo iniziato a darle l'antibiotico che era troppo tardi, contemporaneamente ho iniziato anche con questo che in quel momento stava bene, dopo un paio di giorni anche lui aveva iniziato a non stare bene e ho dovuto alimentarlo per un paio di giorni con il sondino, ma poi lui si e' ripreso e secondo me perche' era gia' sotto antibiotico, quindi se mi dovesse ricapitare di trovare dei micini inizierei subito! credo che anche qui nel forum ti daranno lo stesso consiglio!
In bocca al lupo ! questa e' un'esperienza meravigliosa ! sicuramente qui nel forum sapranno darti molti consigli!
prinzyinga non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2011, 19:20   #4
Profilo Utente
marti86
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

complimenti a te e al torello!
peccato per la sorellina
si il mio veterinario non ha per niente accennato all'antibiotico, mi ha detto solo di tornare dopo 10 giorni, penso che domani mattina lo chiamerò grazie del consiglio!
ho letto la pagina dedicata alla crescita dei gattini molto utile davvero e facendo due calcoli penso che mangino abbastanza (addirittura stesera uno dei due ha divorato due siringhe e mezzo da 2,5 ml!) a me sembra tantissimo...
speriamo!
  Vai in cima
Vecchio 19-04-2011, 20:02   #5
Profilo Utente
otti
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

...oh Marti, che bella cosa stai facendo.....

mi sono commossa a leggerti....davvero.......e fa così bene al cuore sapere che ci sono persone come te e la tua famiglia che fanno tanto per salvare i due micetti

Io spero che vivano, e possano portare a voi tutto l'amore che state dando loro in questi momenti....mi sembra che i due spiritelli vogliano fortissimamente rimanere con la vostrabella famiglia....

tienici informate, un abbraccio
  Vai in cima
Vecchio 19-04-2011, 20:41   #6
Profilo Utente
Lou68
Gattino
 
L'avatar di  Lou68
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Casalecchio di Reno
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 342
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

Complimenti Marty! Non ho consigli da darti, non ho esperienza in materia, ma mando tante carezzine ai due piccoletti!


Rolly piccolo amore


Attila e Susy per sempre nei nostri cuori
Lou68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 09:54   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

Voglio solo dirti che al 90% il veterinario ti dirà di non dare l'antibiotico perchè finchè stanno bene non ce n'è bisogno e sono piccoli... Ma tu non ascoltarlo, ti prego!
In micini così piccolini quando appaiono dei sintomi è ormai troppo tardi per iniziare una cura, l'antibiotico salva tante vite!
Posso suggerirti anche di comprare un deflussore per flebo che costa pochi cent, di modo da applicare il tubo di gomma gialla alla siringa. Questo fa da tttarella aiutando i mici a succhiare meglio.
Quanto al caldo, la boule va bne, ma secondo la mia esprienza ti sconsiglio il sole, la temperatura a volte sale troppo e rischia di far loro male invece che bene.
Complimenti pr quello che state facendo!
  Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 13:07   #8
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

Quoto Miryam: la copertura antibiotica,anche se molti vet sono restii a darla,per la mia esperienza è stata sempre fondamentale.
Io li terrei per adesso in una stanza senza luce diretta,in penombra ( come farebbe mamma gatta).
Per il resto ti faccio i miei complimenti,per qualsiasi cosa sono a disposizione
  Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 17:59   #9
Profilo Utente
shirolina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

Ehi ascolta assolutamente il consiglio myriam nel dare l'antibiotico..è importantissimo anch'io ho un micino molto piccolo di cui mis to occupando..nonostante il veterinario mi avesse sconsigliato l'antibiotico(perchè inutile se non ha sintomi diceva) io ho seguito il consiglio di myriam e l ho dato..il clavulin pediatrico sospensione orale..fallo anche tu mi raccomando non temere per i micini..l'antibiotico a piccole dosi (1 goccina al mattino e 1 alla sera) non fa assolutamente male,anzi previene infezioni dando la copertura anticorporale che i mici avrebbero avuto se avessero preso costantemente,finchè piccoli, il latte materno...quindi non pensarci due volte,nonostante il veterinario possa sconsigliarlo...mi raccomando
  Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 18:04   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: trovati due gattini di una settimana circa

Mi pare tu abbia già dei buoni consigli, comunque leggi qui
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
per qualsiasi cosa serva e non farti scrupoli a chiedere qualsiasi cosa. Qui ci sono utenti molto esperte nell'allevare neonati orfani.

L'unica cosa che sottolineo (purtroppo è così, si è fatto l'errore e non si può cambiare) è che nel link che ti ho dato c'è una foto di un gattino che mangia messo pancia all'aria, come i neonati umani.
E' una cosa da non fare MAI.
I gattini debbono succhiare latte stando in piedi o comunque accucciati ma sempre sulle zampe, mai di schiena.

In bocca al lupo!!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara