Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2011, 13:55   #1
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Unhappy AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza...

Il micino maschio di Kasia negli ultimi giorni non prende peso, anzi... ha perso qualche grammo ieri e l'altroieri! Le sue sorelline prendono mediamente 10/15gr al giorno e due sono arrivate a 450gr, lui è fermo a circa 300gr!

Sono preoccupato, ma fino ad un certo punto: lui gioca sereno, si muove come e forse anche più delle sorelline, "ciuccia" spesso e volentieri, è grande quanto le sorelle (seppur più secco); però piange spesso...

L'ho portato ieri dal veterinario e lui, dopo averlo palpato, auscultato e visitato, ha trovato che è leggermente ipotermico, 37,4° contro i 37,8/38° delle sorelle, ma a parte questo non ha trovato nient'altro; ha escluso (al momento) malformazioni congenite e ha aggiunto che, se non l'avessi fatto notare io, avrebbe detto che era uguale alle sorelle... infatti solo se preso in mano si nota la sua mancanza di "ciccia" (visto che ha il pelo bello folto come le sorelline). Ha analizzato al microscopio la cacchina della sorella (lui non ne aveva al momento) e non ha visto parassiti.

Mi ha consigliato di iniziare lo svezzamento, e così ho fatto... ha mangiato un pochino di crocchette kitten sminuzzate, ma nulla più... anche stamattina le ha rimangiate, ma posto davanti al piattino cercava di azzannare... il bordo! Devo avere ancora pazienza...

Quale può essere il suo problema? L'avvenuta mancata assimilazione al latte della mamma? Un parassita che il veterinario non ha visto? Ma in questo caso non dovrebbe affliggere tutti e cinque i cuccioli?

Non so più cosa pensare... oggi sentirò il parere di un altro veterinario, ma le vostre esperienze pregresse forse mi aiuteranno a capire il problema del nostro batuffolino bianco... ormai facciamo tutti il tifo per lui, "ciccioncello secco"!!!

Grazie mille in anticipo a tutti voi.


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:29   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

forse, semplicemente, essendo in 5 cuccioli, lui è quello meno intraprendente, quindi ciuccia di meno e di conseguenza cresce di meno.
potresti provare ad integrare la sua alimentazione con un po' di latte per gattini (tipo 1-2 poppate in più al giorno) oppure iniziare lo svezzamento, più che con le crocchette, magari con un po' di omogeneizzato o meglio ancora con Hill' I/D che non dovrebbe dare problemi al pancino.
se cambi alimentazione metti in conto infatti che potrebbe andare un pochino in diarrea


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 15:14   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

Premetto (come faccio sempre) che sono piuttosto ignorante in fatto di cuccioli ma ricordo che Zaari dice sempre che i piccoli devono sempre prendere peso (tanto o poco non importa) ma mai perderne.
Però non saprei cosa consigliarti, purtroppo


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 16:46   #4
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

Anch'io direi di iniziare subito lo svezzamento ma con qualcosa di più appetibile delle crocchette per cuccioli qualcosa tipo mousse e patè per gattini
Lina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 16:50   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

io farei analizzare la sua, di cacchina....
non è detto che se la sorella è libera di parassiti lo sia anche lui....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 17:13   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

se la mamma e di conseguenza i cuccioli pensi che non abbia vermi (non va all'aperto, e la cacca è buona per cominciare) allora anche io integrei con il latte in base all'età e poi comincerei lo svezzamento come aggiunta ma anche con omo e mousse o(/o patè non di certo con i croccantini


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 18:35   #7
Profilo Utente
leuconoe
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

se trovi degli omogeneizzati che però non abbiano cipolla negli ingredienti, puoi provare a dargli anche quelli! alla carne e a temperatura ambiente, sono facili da leccare e molto digeribili, on contengono sale (li hai mai assaggiati? sono scipi completamente) e in genere sono molto appetibili! pablino l'ho svezzato con quelli!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 20:10   #8
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

Potresti provare con la mousse Babycat della RoyalCanin, è praticamente omogenizzato per gattini, molto morbida e appetibile.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 21:19   #9
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Talking Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

Grazie mille a tutti... non pensate che i croccantini siano stati la prima cosa che mi è venuta in mente, eh! ma, dato che il veterinario ha insistito tanto (INgiustamente) e me ne ha regalati un paio non male, ho voluto fare anche quella prova... li ho letteralmente polverizzati e il maschietto ha gradito, sia ieri che oggi... poi ha provato l'omogeneizzato, anche quello gradito, e del patè kitten Applaws, gradito molto anche quello... a forza di imboccarlo, daje ieri, daje oggi, alla fine ha preso "ben" 15 grammi!

Siamo felicissimi, speriamo bene per i prossimi giorni... e soprattutto che inizi a mangiare DA SOLO, perché imboccarlo per ore è davvero sfiancante...

Per fortuna la prossima settimana sono in ferie, così posso aiutarlo a mangiare anche la mattina.

Comunque approfitto per chiedere consiglio su quali cibi kitten siano i più appetibili in assoluto, anche se non eccezionali, in modo che inizi a mangiare da solo; poi passerò ai migliori... al momento ho provato:
Hill's Kitten pollo (schifato dai piccoli e mangiato da Kasia)
Applaws Kitten (mangiato dal maschio e dalla piccola)

e i seguenti ancora da provare:
Almo Nature Kitten pollo
Pro Plan Kitten Development pollo
Pro Plan Kitten Sensitive tacchino
Royal Canin Kitten Instinctive
Hill's Prescription Diet i/d pollo

e per la mamma (ma potrebbero anche andare per loro?) Forza 10 Solo Diet monoproteico al cinghiale, al cervo e alla selvaggina. Su ZP volevo ordinare Animonda Kitten, visto che mamma e papà gradiscono molto Animonda Carny; qualche altra marca kitten?


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 21:35   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: AIUTO! Micino non prende peso, anzi... lo perde...

bene è già un passo avanti.
da me hanno gradito carny, le chat e almo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara