Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2020, 18:13   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Lightbulb Congiuntivite

Ciao a tutti,
Ho adottato da un paio di mesi un ex randagino di 2 anni con un carattere piuttosto diffidente, è molto timido e molto spaventato.
Quando è stato trovato non mangiava da un bel po’ perché oltre alla mandibola rotta aveva un forasacco che si era introdotto in profondità danneggiando irrimediabilmente le mucose quindi spesso è soggetto a congiuntivite, scolo nasale e otite.
Adesso ha iniziato a fidarsi di me, ma è impossibile (spero solo per il momento) farlo vedere dal vet perché non appena vede qualche estraneo trema e si fa la pipì addosso e vorrei evitargli altri traumi per il momento, più avanti lo farò senz’altro visitare da un oculista. Detto questo, ho appena finito di curarlo per una congiuntivite all’occhio destro con colbiocin pomata 3 volte al giorno su consiglio del veterinario per 8 giorni. L’occhio è guarito anche se la lacrimazione è cronica ma da oggi pomeriggio anche l’occhio sinistro ha iniziato a dargli fastidio, è arrossato ed è strano perché di solito è il lato destro che crea problemi, all’occhio sinistro non ha mai avuto niente. Per adesso ho iniziato con impacchi di camomilla e lunedì chiamerò il vet se non migliora. Potrebbe essere qualcosa di diverso dalla congiuntivite? Chiederò al vet, ma se fosse altro rischio di fare danni applicando il colbiocin? Eventualmente varrebbe la pena doverlo sedare per farlo visitare dall’oculista? (Vorrei davvero evitare)
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 23:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Congiuntivite

No non credo che fai danni col colbiocin, purtroppo è facile che i batteri passino da un occhio all'altro (quello ferito fa da serbatoio di batteri anche per quello sano). Senti il veterinario, forse valuterà anche un antibiotico per bocca.
L'oculista credo possa aspettare se riuscite a contenere l'infiammazione, ma gli occhi sono molto delicati, non vanno trascurati, se continuasse ad avere problemi andrà fatto. Povero gatto che storia dolorosa, quanto tempo fa è stato trovato? Lo stato di salute generale ora com'è?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2020, 06:38   #3
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Congiuntivite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No non credo che fai danni col colbiocin, purtroppo è facile che i batteri passino da un occhio all'altro (quello ferito fa da serbatoio di batteri anche per quello sano). Senti il veterinario, forse valuterà anche un antibiotico per bocca.
L'oculista credo possa aspettare se riuscite a contenere l'infiammazione, ma gli occhi sono molto delicati, non vanno trascurati, se continuasse ad avere problemi andrà fatto. Povero gatto che storia dolorosa, quanto tempo fa è stato trovato? Lo stato di salute generale ora com'è?
L’occhio stamattina sembra andare un pochino meglio, abbiamo appena fatto impacco camomilla e rifaremo stasera. Domani chiamo comunque il vet e valutiamo il da farsi.
Da quando è con me l’occhio destro di Salvo ha sempre avuto problemi di eccessiva lacrimazione ma mi è stato detto di non preoccuparmi perché questa cosa gli è rimasta a causa dei danni causati dal forasacco e di limitarmi a pulirgli gli occhietti tutti i giorni, solo in caso di infezione va dato l’antibiotico.
Ovviamente alla prima visita dal veterinario approfitterò per fargli fare un check-up generale, oculista, esami del sangue, controllo denti (ha un dentino con molto tartaro) per il resto lui sta bene, mangia tanto e dorme tanto (adora il letto), ogni tanto gioca, va in bagno regolarmente, finora non ha mai avuto il raffreddore o l’otite.
Prima di arrivare da me è stato sterilizzato, vaccinato, sverminato, testato fiv felv negativo, gli è stato fatto anche il cerchiaggio della mandibola e due rinoscopie, è rimasto in clinica 3 mesi ma non credo abbiano fatto esami del sangue.
Salvo era un randagino di quartiere da sempre diffidente ma quando è stato investito nessuno si è preoccupato di soccorrerlo e ha vagato settimane con la mandibola rotta, era pelle e ossa perché non si alimentava e probabilmente il forasacco era lì anche da prima dell’investimento dato che era andato in profondità e si era creata una brutta infezione. L’hanno trovato rannicchiato sotto la pioggia, pronto a lasciarsi morire e con le vie respiratorie completamente ostruite dal pus.
Fa male pensare che a nessuno importasse della sua vita finché non ha trovato degli angeli che lo hanno soccorso e salvato.
È stato trovato a marzo di quest’anno ed è rimasto in clinica fino a giugno, poi è andato in stallo. Inizialmente doveva essere liberato in colonia una volta guarito ma si è abituato troppo al letto e alla vita di casa quindi è andato in adozione!
Allego foto prima e dopo dello splendore

https://ibb.co/4YX0Vc4
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2020, 17:48   #4
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Congiuntivite

Oh mamma, ma è diventato (o meglio tornato) un gatto bellissimo!!!
Un cambiamento incredibile!!

Il colbiocin al mio gattone aveva fatto poco, ci volle comunque anche una terapia antibiotica orale..
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2020, 18:36   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Congiuntivite

Oh che brutta la storia di Salvo ma ha avuto una gran svolta prima grazie all'associazione che l'ha salvato e poi grazie a te che l'hai accolto! Da quanto tempo è con te?
E' carinissimo ora, con un musetto simpaticissimo!
Ha subito dei traumi importanti, una degenza di 3 mesi in clinica credo renderebbe diffidente chiunque...
Però se si dovesse rendere necessaria una visita, andrà fatta, se ha paura ma non è aggressivo si farà senza sedazione.
Comunque la camomilla per gli occhi è davvero utile, se non ci sono batteri o altro di mezzo, potrebbe essere sufficiente per sfiammare l'occhio.
Valuterai col vet, se si può rimandare la visita, tanto stressante per lui, meglio!
Incrocini!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 05:43   #6
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Congiuntivite

È con me da due mesi.. non credo sia aggressivo, io qualche graffietto l’ho preso in questi due mesi ma non ha mai provato a mordere ecco.. ma penso che lo scopriremo dal veterinario quando sarà il momento
Devo dire che la camomilla ha fatto il suo effetto! Stamattina l’occhietto sembra tornato a posto.. abbiamo fatto 3 impacchi ma continuo anche oggi, tanto male non fanno! Chiamo comunque il vet e lo tengo d’occhio.. prima o poi andrà portato dall’oculista in ogni caso..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 08:23   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Congiuntivite

Mamma mia che bel gattone si nascondeva sotto quel rottamino!
bravo che l'hai preso con te


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 09:23   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Congiuntivite

Che miracolo....
Benissimo che stia meglio! Pensavo fosse passato meno tempo dal recupero, ormai l'infezione sembra debellata. Il ribes pet sfiamma e rinforza le mucose, se lo mangiasse nel cibo potrebbe essere un buon integratore per lui.
Povero gatto per vivere ha dovuto affidarsi agli umani, ma ha ancora tanta paura....
Complimenti e un abbraccio!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 15:07   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Congiuntivite

Evviva la camomilla

Due mesi per un gatto che ne ha anche passate tante, non sono molti, è possibile che riesca a gestire alcune sue paure in modo diverso e che possa essere meno timoroso.
Forza Salvo!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 05:41   #10
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Congiuntivite

Ma io lo capisco, d’altro se non fosse diffidente per natura probabilmente non sarebbe durato a lungo per strada.. piano piano si sta scoprendo un gatto dolcissimo, di notte vuole essere abbracciato e il letto non lo molla per niente al mondo se non per la pappa!
Stamattina gli occhietti sono entrambi belli puliti, mi sa che farò più spesso gli impacchi con la camomilla dato che le infiammazioni e le infezioni sono ricorrenti (soprattutto per quanto riguarda l’occhio destro)
Per quanto riguarda il ribes Pet, io lo usavo con Gattuso è adesso lo sto usando con Nerone sotto forma di pasta, lo aggiungerò anche a Salvo allora, prenderò le perle e gliele aggiungerò nella pappa tanto lui è una buona forchetta
Ma invece la lisina per gatti potrebbe andar bene come ulteriore integratore? Io non l’ho mai usata però se può essere di aiuto per gli occhietti..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara