Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2020, 13:02   #1
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Problemi di "linea"

Ciao a tutti,
quanto tempo che non scrivo qui....

Vi scrivo per chiedervi aiuto, magari avete già avuto esperienza.

Ho due gatte, (sorelle) di 8 anni circa ormai.
Una magrolina, l'altra ha problemi di linea, mangiano le stesse cose (in teoria)
Dico "in teoria" perchè spesso dò il cibo ad entrambe nello stesso momento ma in posti differenti e la cicciona si scofana la sua roba in 10secondi e poi va a rubare il cibo alla magrolina, che, stupida, glielo permette...
Sono costretto ogni tanto a monitorarle...

La cicciona ha sempre fame, e mi guarda sempre come se non le dessi mai da mangiare, con i suoi vocalizzi e strisciate sulle gambe che mi creano più nervoso che altro (perchè sò che sta carogna vuole mangiare...)

Ora, quel che vorrei capire è, come fare per evitare che si divori il resto. (monitorare sembra una buona soluzione), ma sopratutto, secondo voi, potrei iniziare una dieta diversa per la cicciona??

Accetto suggerimenti
Grazie
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 14:04   #2
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Ciao Alan!
Non conoscendo la tua storia e le tue gatte ti devo chiedere... Quanto e cosa prevede il menù? Ossia, quanto umido e/o croccantini dai loro al giorno? Poi, che stile di vita hanno? Vivaci, pigri, solo in casa, escono...

A parte questo sicuramente comincerei con il monitorare SEMPRE il momento dei pasti perché non è proprio il massimo che una rimanga quasi a becco asciutto e l'altra lucidi le ciotole con prepotenza.
Una ingrassa, l'altra magari non mangia abbastanza e in più vive il "furto".

Anche uno dei miei gatti mangerebbe a tutte le ore e sa essere veramente estenuante, ma se lo assecondassi non riuscirebbe neanche più ad alzarsi dal divano per quanto ingrasserebbe ahaha. Per cui, stabilita una dose giusta e un suddivisione dei pasti corretta, non farti corrompere!


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 14:15   #3
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Ciao Alan!
Non conoscendo la tua storia e le tue gatte ti devo chiedere... Quanto e cosa prevede il menù? Ossia, quanto umido e/o croccantini dai loro al giorno? Poi, che stile di vita hanno? Vivaci, pigri, solo in casa, escono...

A parte questo sicuramente comincerei con il monitorare SEMPRE il momento dei pasti perché non è proprio il massimo che una rimanga quasi a becco asciutto e l'altra lucidi le ciotole con prepotenza.
Una ingrassa, l'altra magari non mangia abbastanza e in più vive il "furto".

Anche uno dei miei gatti mangerebbe a tutte le ore e sa essere veramente estenuante, ma se lo assecondassi non riuscirebbe neanche più ad alzarsi dal divano per quanto ingrasserebbe ahaha. Per cui, stabilita una dose giusta e un suddivisione dei pasti corretta, non farti corrompere!
Fino a qualche tempo fà gli davo sia umido che secco, per via di un'infezione alle vie urinarie di una delle due.
Da li, l'umido non gliel'ho più dato e non mi ricordo il motivo...

Sò che l'umido in teoria è più buono per loro e dovrebbe sfamare pure di più, ma non mi ricordo bene sinceramente.

Vivono in casa, non escono, e diciamo che non sono vivacissime, durante il giorno ora che sono in smart-working vedo che se la dormono spesso, poi verso sera (a volte anche il pomeriggio) fanno un pò di lotta greco-romana sul letto, ma non è che facciano grandi corse o cose simili, quindi direi che sono sedentarie...
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 14:20   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quanti gr di crocchi?
Passa all'umidità, sazia di più.... E crea meno dipendenza.
I crocchi fanno ingrassare e sono pieni di appetizzanti...
Inoltre cerca di stimolare le gatte, con giochi nuovi, scatoloni, foglie secche e rametti, mensole etc (non tutto insieme... Ma aumenta gli stimoli).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 14:35   #5
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Quanti gr di crocchi?
Passa all'umidità, sazia di più.... E crea meno dipendenza.
I crocchi fanno ingrassare e sono pieni di appetizzanti...
Inoltre cerca di stimolare le gatte, con giochi nuovi, scatoloni, foglie secche e rametti, mensole etc (non tutto insieme... Ma aumenta gli stimoli).
Baci, ba
La grammatura è quella che c'è sul sacchetto, mi pare siano 55-60 della Natural Trainer

Certamente, ora che ho molto più tempo che son a casa lo farò...
Inizia il piano Dieta per quel barattolo chiamato Maya, che ora sta ronfando allegramente sul letto.

Chiedo solo un consiglio da parte vostra, senza dover tanto andare a ricercare post e perdere tempo.
Che umido mi consigliate??
Sicuramente farò un intergrazione dosata, quindi magari diminuisco le crocche e inserisco un pò di umido.
Conoscendole, mangiano tutto, non sono mai state schizzinose, quindi direi che sono fortunato da quel punto!!!

Grazie

Ultima Modifica di Alan; 26-10-2020 at 14:37.
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 15:22   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Vai a farti un giro in alimentazione, su'!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 15:52   #7
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Per una gatta che deve dimagrire 60 gr di crocchi non sono pochi.... Inoltre, coonsidera che 50 gr di crocchi corrispondono più o meno a 200 gr di umido che, oltre a essere più sano, è anche più soddisfacente e saziante (anche a vedersi, 50 gr di croccantini sembrano nulla in confronto a 200 gr di umido, eppure l'apporto calorico è quello circa).

Sulle marche ahimè dipende anche dal gatto: i miei mangerebbero anche i sassi, però ci son gatti che fanno storie su gusti/ consistenza, ecc.

In linea di massima i primi marchi buoni che mi vengono in mente sono: animonda carny, grau, catz finefood, wild freedom, bozita, smilla, delicatessen, stuzzycat, Feringa... tutte marche che trovi su zooplus. Alcune più care di altre, ma comprando confezioni numerose (è più è grossa la lattina, più aumenta la convenienza) alla fine il prezzo è ragionevole.
Calcolatrice e carta e penna alla mano, ho calcolato che facendo girare i marchi e approfittando delle offerte alla fine spendo quasi uguale che a dargli Felix/Gourmet che sono marche scarse da supermercato... Per cui si può fare!


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 15:57   #8
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Per una gatta che deve dimagrire 60 gr di crocchi non sono pochi.... Inoltre, coonsidera che 50 gr di crocchi corrispondono più o meno a 200 gr di umido che, oltre a essere più sano, è anche più soddisfacente e saziante (anche a vedersi, 50 gr di croccantini sembrano nulla in confronto a 200 gr di umido, eppure l'apporto calorico è quello circa).

Sulle marche ahimè dipende anche dal gatto: i miei mangerebbero anche i sassi, però ci son gatti che fanno storie su gusti/ consistenza, ecc.

In linea di massima i primi marchi buoni che mi vengono in mente sono: animonda carny, grau, catz finefood, wild freedom, bozita, smilla, delicatessen, stuzzycat, Feringa... tutte marche che trovi su zooplus. Alcune più care di altre, ma comprando confezioni numerose (è più è grossa la lattina, più aumenta la convenienza) alla fine il prezzo è ragionevole.
Calcolatrice e carta e penna alla mano, ho calcolato che facendo girare i marchi e approfittando delle offerte alla fine spendo quasi uguale che a dargli Felix/Gourmet che sono marche scarse da supermercato... Per cui si può fare!
Non ho problemi di soldi, nel senso che preferisco spendere bene ora che svenarmi dal veterinario perchè la gatta sta male.
Quindi, preferisco dare loro cose il più sane possibili...
grazie per i consigli, andrò su zooplus a farmi un giro ora.
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 16:04   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da Alan Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
quanto tempo che non scrivo qui....

Vi scrivo per chiedervi aiuto, magari avete già avuto esperienza.

Ho due gatte, (sorelle) di 8 anni circa ormai.
Una magrolina, l'altra ha problemi di linea, mangiano le stesse cose (in teoria)
Dico "in teoria" perchè spesso dò il cibo ad entrambe nello stesso momento ma in posti differenti e la cicciona si scofana la sua roba in 10secondi e poi va a rubare il cibo alla magrolina, che, stupida, glielo permette...
Sono costretto ogni tanto a monitorarle...

La cicciona ha sempre fame, e mi guarda sempre come se non le dessi mai da mangiare, con i suoi vocalizzi e strisciate sulle gambe che mi creano più nervoso che altro (perchè sò che sta carogna vuole mangiare...)

Ora, quel che vorrei capire è, come fare per evitare che si divori il resto. (monitorare sembra una buona soluzione), ma sopratutto, secondo voi, potrei iniziare una dieta diversa per la cicciona??

Accetto suggerimenti
Grazie
Con le mie alla fine ho fatto mangiare la meno famelica di notte, (così riusciva a mangiare tutto, quando voleva lei e indisturbata), mentre la più giovane mangiava durante il giorno.
L'unico modo per farle mangiare entrambe il giusto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2020, 16:55   #10
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Ciao, Alan.
Le tue gatte sono sterilizzate? Il secco della Natural Trainer che dai è Adult oppure Sterilised?
Se dovessi decidere di passare ad un’alimentazione composta prevalentemente da umido e solo in minima parte dal secco, ti consiglio comunque di sostituire quello che già dai con un altro: grain-free e sterilised perché contengono più proteine, meno grassi, meno carboidrati e più fibre di un comune secco non grain-free per normali gatti adulti.
Le fibre, oltre ad avere altri benefici, aumentano il senso di sazietà. Ecco perché le vediamo in percentuale più alta nei cibi per gatti sterilizzati rispetto a quelli per gatti adulti.
Le marche di umido che ti hanno suggerito sono ottime e inizialmente, per la gatta con problemi di linea, potresti avere un occhio di riguardo per i gusti che contengono meno grassi grezzi o più fibre rispetto agli altri.
In ogni caso monitorale sempre nel momento dei pasti per impedire alla “cicciona” di andare a rubare la dose della sorella, che sembra risentirne. Mi rendo conto che ci potranno essere momenti in cui sarà per te impossibile controllarle sempre, in questo caso potrebbe rivelarsi utile dar da mangiare alla micia “bullizzata” in zone inaccessibili alla sorella ingorda.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara