Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2020, 12:19   #11
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Problemi urinari e cibo secco non vanno d' accordo.
Prima passi all' umido e meglio è.
Valuta tu quanti grammi di scatolette ti fanno comodo (800gr, 400gr, 200gr, ) e poi in base a quello scegli su zooplus cosa è meglio per le tue tasche.
Di certo Monge sconsigliata assolutamente...
Oltre alla raccomandatissima Animonda Carny, ad esempio Smilla costa meno (e qualitativamente non è Top come Animonda, ma non è come Monge), magari le puoi alternare.
Valuta l' acqua S.Anna da dare ai gatti, magari quando è in offerta fatti una mega scorta..

Il primo step è ridurre drasticamente l' uso di secco e -nel tuo caso- tentare di eliminarlo completamente (anche perché con tanti gatti il secco di qualità che costa caro mi sa che risulta meno economico dell' umido in confezioni grandi)

Ultima Modifica di Fla76; 29-10-2020 at 12:22.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 12:23   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Per quanto riguarda l'acqua, esistono sotto Marche meno blasonate e molto più economiche di Sant'Anna ma equivalenti, es a Torino valmora.basta controllare che il residuo fisso sia sotto 40 all'incirca.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 12:46   #13
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Chiaro, un minimo di ricerca ci vuole...quando la S.Anna la trovo in offerta a 0.20/0.25 faccio la mega scorta
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 13:10   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Se decidi di introdurre l'umido e di acquistarlo online, intanto che aspetti l'arrivo dell'ordine, se hai un Maxi Zoo vicino puoi trovare le scatolette della Premiere Meat Menu da 800 g, sono molto simili a quelle di Animonda Carny come gusti e composizione e costano anche un pochino meno, spesso poi le mettono anche in offerta.

Come acqua per noi e per i mici io uso la Sant'Anna, spesso la trovo in offerta a 1,50 € il pacco da 6 bottiglie e faccio scorta. Quando la trovo in offerta prendo anche la Lauretana che ha un residuo fisso ancora più basso.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 15:14   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Ciao David.
Ci sono un po' di cose in ballo, hai già avuto buoni consigli.
Provo a riprendere un po' tutto...
- Problemi urinari
Di qualunque problema si tratti è essenziale un esame delle urine.
Possono esserci cristalli di struvite ed esserci bisogno di acidificare le urine, in questo caso la situazione va seguita nel tempo.
Può esserci una cistite, come conseguenza dei cristalli che grattano, oppure per dei batteri, oppure da stress.
- Perché il secco (crocchette) è un pessimo alimento per la salute delle vie urinarie?
Perché è secco
Ha appena il 10% di umidità, non fornirà mai l'acqua di cui ha bisogno un gatto, animale che è poco incline a bere non riesce a recuperare l'acqua che gli serve bevendo.
Per contrastare la disidratazione "ricicla" l'acqua che era destinata a essere pipì. Le pipì sono concentrate, e quindi ricche dei sali minerali che vengono normalmente espulsi, e poche.
Coi sali che ristagnano in poca pipì, il rischio che si formino cristalli diventa maggiore.
I soldi della fontanella risparmiali e utilizzali per cominciare a introdurre un buon umido completo.
Se mangiano quello in maniera esclusiva o prevalente, hanno tutta l'acqua che gli serve per "lavare" le vie urinarie con la pipì. (Dopo aver fatto l'esame urine e aver capito qual è il problema in corso!)
-Da secco a umido.
Gatti abituati a mangiare solo secco, non sempre gradiscono l'umido. E' opportuno iniziare a proporlo e insistere se sono restii.
Inizialmente non comprerei vagonate di cibo umido, certo le maxi scorta, i formati grandi, costano meno al chilo ma se non te lo mangiano sei punto a capo...
Io comincerei con lattine da 400 gr, ne puoi trovare dignitosi a un prezzo onesto anche nei pet shop, per poter iniziare subito. Fase iniziale di passaggio, poi potrai organizzarti un bel acquisto scorta con prezzi più convenienti.
- Diarrea da cambio alimentare
Quando un gatto è abituato a mangiare da molti mesi/anni lo stesso cibo, soprattutto il secco, è frequente che un cambio brusco di alimentazione possa portare un po' di diarrea. E' dovuto soprattutto ai cereali e alle fibre, se ben ricordo, un prodotto come royal canin con gli ingredienti che ha, cereali compresi, credo sia più probabile rispetto ad altri umidi completi.
Io non darei un cibo urinario senza aver fatto prima le analisi delle urine...
Però anch'io darei solo umido ai due gatti che stanno avendo problemi, sarà d'aiuto in ogni caso ma è necessario sapere qual è il problema in corso.

Se puoi, continua a farci sapere come procede, forza!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 19:19   #16
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Ciao, David.
Da questi pochi sintomi che descrivi potrebbe rivelarsi anche una cistite batterica o da stress, in ogni caso anche secondo me sarebbero da fare ulteriori analisi per indagare meglio sulla questione.
In queste circostanze, l’ideale sarebbe dare solo umido. Se non è proprio del tutto evitabile, il secco dovrà essere adatto alla situazione ma deve rimanere comunque presente in minima parte nell’alimentazione di questi 2 mici.
L’urinary della royal non ha una buona composizione e non aiuta affatto i mici con i disturbi gastrointestinali che stanno riscontrando.
Ti consiglio di sostituirlo eventualmente con altri urinary... tipo: Concept for Life veterinary diet Urinary e Farmina N&D quinoa gatto Urinary.
Entrambi costano meno di quello della Royal, hanno un’etichetta trasparente e non contengono schifezze, sono grain-free e con una composizione validissima.
Su zooplus puoi acquistare il “set prova” dell’urinary della Concept che comprende 2 gusti differenti e ci risparmi ulteriormente.
Non qualitativamente sullo stesso piano (ma indubbiamente superiore all’umido della Royal) ci sono anche le lattine da 185gr della Kattovit Urinary calcoli struvite.

La fontanella d’acqua può stimolare i gatti nel bere di più.
Questo articolo risponde a tutte le tue domande in merito al filtro ai carboni attivi:
https://tappwater.co/it/cosa-rimuove...arboni-attivi/
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 20:08   #17
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Se il vet propone anche esami del sangue, consiglio di fare anche il test SDMA già che ci sei, per vedere un po' i reni come stanno..
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2020, 18:23   #18
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problemi alle vie urinarie

Vi ringrazio molto per tutti i consigli. Mi stanno un po' rincuorando e aiutando.

Purtroppo devo ammettere che portare i due mici dal veterinaio mi risulta difficile. Uno dei due tra l'altro fa molta resistenza, è furbo e appena capisce che c'e' di mezzo il trasportino fa come un pazzo ... ancora si ricorda di quando l'ho preso per la castrazione....

A parte il fatto che per gli esami delle urine etc ... il veterinario comincerebbe a far salire la fattura sopra i cento euro e io sono in cassa integrazione.

Mi pare evidente che il problema si sia generato nel tempo per via del cibo secco. I gatti che ho io in casa hanno mangiato sempre e comunque MONGE SUPERPREMIUM 10 kili (ora prendo lo sterilizzato).

Seguendo i vostri consigli utili ho acquistato la fontanella che dovrebbe farli bere di più e cercherò l'acqua indicata Sant'anna. Cambierò il Royal Canin con un umido indicatomi sperando che non costino una fortuna. C'e' da considerare che avendo parecchi gatti in questa casa mi viene difficile far mangiare quello che voglio io al gatto che dico io.... capirete che è un po' un impresa.

Potrei valutare di dargli l'antibiotico... ma ho letto che solo nel 20% o meno dei casi si tratta d'infezione... e comunque il problema si è generato nel tempo per via del cibo secco.

Gli sto dando un prodotto per le vie urinarie della GYMLINE e i birilli di URYS... mentre KARANESCUE GOCCE lo odiano ... al solo sentire l'odore si nascondono...



Vi aggiorno.

Grazie ancora.
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara