Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2020, 11:58   #1
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Da croccantini a umido

Buongiorno a tutti! Mi servirebbero i vostri consigli per la gatta di mio zio; l'ha presa in adozione qualche mese fa, una gatta bellissima e buonissima, purtroppo dai vecchi proprietari è stata abituata a mangiare solo secco! Stiamo provando in tutti i modi di abituarla con l'umido, prima di fare un ordine online abbiamo pensato di comprare un po' di pappa nei petshop, anche se a volte le compra qualcosa al super (una scatoletta per volta), non vi dico quante ne ha dovute buttare! Un po' diciamo che ha il cuore tenero.. appena vede che non mangia e miagola subito le rimette i suoi croccantini. Comunque provando provando siamo riusciti a capire che mangia abbastanza volentieri bocconcini in salsa con qualche crocco sbriciolato, e proprio stamattina abbiamo scoperto che adora la mousse! (per ora una sola marca, quindi non sappiamo ancora se è la mousse in sè o proprio quella marca), avendo trovato uno spiraglio di luce si è deciso a toglierle i croccantini per un po', almeno se non dovesse mangiare la pappa "di prova" le mette quella che abbiamo scoperto che le piace.

Ordunque: abitando a distanza non posso andare con lui nei petshop, gli consiglio sempre per via telefono, avete qualche altra marca da consigliare? Da lui si trovano arcaplanet e maxizoo.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 14:18   #2
Profilo Utente
CCC
Gattino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 148
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Il nostro gatto adulto, che mangia quasi soprattutto secco, adora la mousse GOURMET

Anche i TORTINI Gourmet

Purtroppo fatichiamo a fargli mangiare altro umido
CCC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 14:23   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Grandeee, convertì la gatta dello zio!
Potrebbe provare lo stuzzycat, esistono i bocconcini, le vaschette e anche il monoproteico (qualitativamente non eccelsi ma accettabili, il migliore è il monoprotein, qui piace molto al prosciutto). Non sono mousse, ma qui è considerato appetibile.
Che crocchette sta dando? Potrebbe passare a qualcosa di meno appetibile...
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 14:29   #4
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Grazie per le risposte mangia croccantini purina (quelli con cui era stata abituata) e trainers

ah mi è appena venuta in mente di farle provare oasy, cosa ne pensate?

Ultima Modifica di Pimpix; 28-11-2020 at 14:37.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 18:50   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
Grazie per le risposte mangia croccantini purina (quelli con cui era stata abituata) e trainers

ah mi è appena venuta in mente di farle provare oasy, cosa ne pensate?
La prima cosa da fare è convincere lo zio a non dare il secco al primo capriccio e rifiuto.
Ci sarebbe anche da lasciarle il cibo che inizialmente non vuole per qualche ora...
Noi quando anni fa abbiamo iniziato a introdurre umidi migliori alla gatta che amava - e continua ad amare - il secco, mettevamo qualche crocchetta sopra.
Tipo, 30 gr di umido, 5 crocchette di numero poggiate sopra.
Per mangiare le crocchette, doveva mangiare un po' dell'umido sotto, così ci ha preso gusto - pure troppo

Oasy, mi sembra che la vaschetta a forma di gatto sia completo e dignitoso.
Attenzione alle lattine che sono quasi tutte complementari, non vorrei si passasse da una droga - il secco - ad un'altra - il complementare.
Anche qui il formato vaschetta piace molto.
Vaschette Mr stuzzy, sono abbastanza morbide, risultano gradite da molti gatti.
Non specificano quali carni e aggiungono sottoprodotti di origine vegetale ma hanno una buona percentuale di carne complessiva (65%) e discreti valori componenti analitici.
Le bustine sono più scadenti, qui neanche piacevano, leccavano la salsa e lasciavano i pezzetti...
Mai preso ma se ben ricordo è dignitoso miglior gatto unico, c'è in vaschetta, forse anche in lattina, bisognerebbe ricontrollare i valori, li trovi nel loro sito.
A salire di prezzo, un buon prodotto le vaschette lilys's kitchen, si trovano a l'isola dei tesori.

Maxizoo in zona? Diversi prodotti dei loro marchi esclusivi sono interessanti, mai presi e non so dirti sull'appetibilità.

Al momento non mi viene in mente altro da prendere in negozi fisici/pet shop...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 16:05   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Non so consigliarti il cibo di Arcaplanet... Forse le vaschette della linea "In the Nature" potrebbero andare bene, mi pare siano simili alle Stuzzy.
Sempre da Arcaplanet dovrebbero avere vari formati di Stuzzy, sia le bustine (bocconcini in salsa o gelatina), che però da me non hanno mai riscosso successo e non sono così ottimi. E anche le vaschette, solitamente ben tollerate e apprezzate da tanti mici qui sul forum e con un discreto rapporto qualità-prezzo.
Le vaschette Stuzzy e InTheNature sono tutte paté abbastanza fine, forse solo quelle con pollo e manzo potresti trovarlo poco più grossolano, ma comunque similissime alle mousse.

Da Maxizoo ci compro spesso (ultimamente non ci sono andata però, perciò ricordo poco) potrei consigliarti, per quanto riguarda il paté la linea Premiere (è un paté più grosso però) che Select Gold e quest'ultima ha anche il cibo monoproteico, se ti dovesse servire.
Forse solo la Select fa le mousse o comunque un paté molto fine, in vaschettine da 85g.
Entrambi i marchi comunque fanno lattine a partire dai 200g e bustine. Le bustine della Select non le ho mai provate, ma se non sbaglio sono migliori della Premiere che non mi piacciono granché come composizione e non sono piaciute nemmeno ai mici.
Premiere fa anche le vaschette tipo Stuzzy, ma di qualità migliore. Il problema di questo marchio è quasi tutto è a base di manzo.
Da Maxizoo non ti consiglierei altro, per il tuo caso, perché la Real Nature è ottima, ma avendo provato il loro paté in lattine da 400g l'ho sempre trovato grossolano e non so come siano vaschette e bustine.

I crocchi li acquisto online e ruoto tra varie referenze di Purizon (evitando però la selvaggina, perché non è che gli fa leccare i baffi) e Crave, il cui unico problema è che sono crocchi un po' grossi e duretti, ma qualitativamente ottimi.

Le crocchette Purina sono dure da abbandonare, te lo dice una che all'inizio al suo primo micino gli dava quelle ruotandole con le Royal Canin... Ed è stato tosto fargliele smettere.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 11:37   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Da croccantini a umido

da arcaplanet di molto buono si trova il mr stuzzy monoprotein in bustine, virtuss in bustine, in the nature vaschette, natures:menù in bustine


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 09:29   #8
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Anche la linea schesir bio
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 19:18   #9
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Ciao, Pimpix.
Della Oasy i paté Delicatesse dichiarano di avere una consistenza finissima, poi ci sono anche le mousse che non sono niente male. Entrambi i prodotti sono completi e non contengono schifezze.
I bocconcini al contrario non li consiglierei per la composizione, anche se qui con una gatta delicata non hanno dato problemi per qualche settimana, poi li abbiamo volontariamente scartati.
Altri bocconcini che invece non sono male sono i Miamor Ragù Royal (salsa o gelatina, evita i mix in crema).

In questo thread (commento #13) ho elencato altre mousse complete e grain-free:
https://micimiao.net/forum/showthrea...=125944&page=2

Non so dirti però quali tra queste potrai trovare in un pet shop.

Per quanto riguarda il secco Oasy, invece, in generale è decisamente buono (certo, ci sono categorie con composizioni migliori rispetto ad altre) e può definirsi low-grain. Inutile dire che è molto meglio di quello della Purina e anche Natural Trainer.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 22:55   #10
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Da croccantini a umido

Grazie a tutti/e per le risposte!! Farò una piccola lista che darò a mio zio, magari uno per marca, preferirei che abbandonasse completamente i croccantini, ma già se trovassimo varie marche che mangia sarebbe ottimo! Vi farò sapere presto!
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara