Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2016, 11:24   #91
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Un indicatore, anch'esso approssimativo, può essere l'energia metabolizzabile ma poche ditte la riportano. Per questo preferisco il cibo crudo e le crocche sarebbero da bandire


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 08:36   #92
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Mi sembra di aver capito che Serena e' un trattore che studia e macina di tutto, ma tu Aletto sei un chimico o un altro genio che gira nel forum solo per farmi sentire inadeguata?
Cacchio con le mie conoscenze non posso aiutare il mio gattone. Eppure lo amo tanto e non sopporto l'idea che soccomba per via delle mie miserie intellettuali.

Adesso per esempio la situazione si complica ancora di piu'.
Mi sembra che la carne cruda lo mandi in diarrea o forse sono le crocche? Ma lui ha 13 anni e sempre mangiato crocche fino a 6 mesi fa quando e' uscito il problema reni.
Non aveva diarrea prima.
Ora non posso sicuramente incolpare la non digeribilita' dei corboidrati e mi viene da pensare che carne cruda piu' scatoletta tonnetto e pollo piu' 30-40 gr di crocchi forse fanno un misciglio nello stomaco? Anche, naturalmente, non glieli di tutti insieme ma magari a volte si sovrappongono i tempi di digestione.
O magari e' solo la malattia...quindi l'avvelenamento...gli ho dato Florentero, gli unici fermenti a cui ho accesso qui in Turchia.
Siamo nel paese del Kefir e dell'Ayran ma lui naturalmente non ne vuole sapere...

Ad un certo punto ho pensato che fossero le maltodestrine presenti negli integratori Renal P e Renal N. NOn potendo fare a meno del primo, gli ho tolto il secondo per 2 giorni ma sempre peggio, quindi ieri sera l'ho reinserito.

C'e' da dire che poi Micio ha anche il prolasso dell'ano (arrivato tutto insieme badate bene) e con le feci morbide, si vede sto ano rosso che fuoriesce e poi rientra...ma nel farlo rientrare lascia tutto in giro...fa tanto male vederlo cosi, mentre con le feci piu' solide riesce a chiudere e finalizzare il tutto nella lettiera. Neanche il carbonato di calcio del chelante lo aiuta. I primi due giorni della versione nuova di renal P siamo andati alla grande e poi sono ricominciate le feci morbidiccie.

Mi sembra di poter dire che la carne non la digerisce bene. Infatti quando non sta bene la rifiuta. Oggi faccio una prova e lo tengo a crocchette e scatoletta di tonno-pollo con chelante. Lo so non e' la cosa migliore, Sarebbe meglio un umido in scatola ma porca miseria non ne mangia!!! Quando ero in Italia facevo razzia sugli scaffali dei supermercati dei Pet shop e credo di aver comprato di tutto, anche Catz food on line ma niente da fare. Come cibo completo niente, come complementare solo Almo, Oasy e Shesir, naturalmente tutto a base di tonno. Non mangia pate' o bocconcini o omogeneizzati, solo straccetti.
Devo dire che non ho trovato umidi con straccetti di agnello o vitello, solo pollo e tonno.

Qualcuno si sente di suggerire qualcosa?
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 09:24   #93
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Nessuno mi aveva mai definita "trattore", ma va beh... Scherzo, mi hai fatto ridere!
Per la diarrea, non è che banalmente ha preso qualche parassita intestinale? Ad ogni modo, oltre che far fare l'analisi delle feci, va fermata il prima possibile, perché il micio rischia di disidratarsi. In Italia io uso Carobin o Diarsanyl (in Turchia non so cosa c'è) che hanno un effetto puramente sintomatico, non curano la causa, però evitano che il gatto continui a disidratarsi e questo è importantissimo soprattutto in un gatto con IRC.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 09:46   #94
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Nemmeno io ero mai stata definita genio! e mi dispiace se questa interpretazione dei miei post ti fa sentire inadeguata, mentre in realtà cerco solo di condividere quello che credo possa essere utile.
La diarrea ovviamente va evitata, trovarsi in un altro paese con un gatto malato deve essere una brutta esperienza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 10:46   #95
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
Ciao Giorgia, hai poi capito cosa fare coi croccantini NF della Farmina? 44% di proteine! Comunque io credo che semmai possono andare bene per un gatto stadio iniziale come il tuo ma per il mio che da ecografia dimostra di avere i reni messi molto male non credo, che dite voi?
Anche se mi verrebbe da dire ma allora la barf per i malati di reni? Va be' che si sceglie proteine di alta qualita' e con basso contenuto di fosforo ma immagino che in 130 gr di ciccia ci sia ben piu' del 44% di proteine, no?
Non ancora, non e' tanto la componente proteine che mi spaventa, quanto l'alto rapporto calcio-fosforo
Sto ancora cercando di capire cosa fare sinceramente, a Dicembre dovremo fare le nuove analisi dei 6 mesi, cosi vedo un po' che dicono gli aktri veterinari.
Non so ancora che impostazione daro' alla dieta, se tutta cruda o se meta' renal e meta' cruda o se meta' renal e meta' pappa qualita' (per continuare a dare proteine e non toglierle del tutto ma allo stesso tempo non bombardarlo)
Per ora sto avvicinandolo alla carne (con risultati immaginabili )
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 11:06   #96
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Non ancora, non e' tanto la componente proteine che mi spaventa, quanto l'alto rapporto calcio-fosforo
Sto ancora cercando di capire cosa fare sinceramente, a Dicembre dovremo fare le nuove analisi dei 6 mesi, cosi vedo un po' che dicono gli aktri veterinari.
Non so ancora che impostazione daro' alla dieta, se tutta cruda o se meta' renal e meta' cruda o se meta' renal e meta' pappa qualita' (per continuare a dare proteine e non toglierle del tutto ma allo stesso tempo non bombardarlo)
Per ora sto avvicinandolo alla carne (con risultati immaginabili )
Si, una storia che capisco e conosco... Io sono ancora nella stessa situazione dopo che ho scoperto la sua malattia (6 mesi fa) e non riesco a prendere una linea. Come risultato ogni cosa che faccio mi fa sentire in colpa.


un abbraccio
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 11:19   #97
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

@Serena e @Aletto: era un complimento tanto il Trattore quanto il genio

Abito da tanto in paesi stranieri, 20 anni di vita nomade...Micio lo abbiamo trovato a Dubai ma certi paesi sono meglio di altri in termini di veterinari, disponibilita' di prodotti e possibilita' di comunicare.
non credo la sua sia pura diarrea, ma feci molli sicuro. Credo ci siamo vari gradi di diarrea. Faro' delle foto e le mostrero' al vet (notate la delicatezza che a voi le risparmio).
Per quanto riguarda i parassiti, ci avevo tanto sperato anche perche' pur se dopo avergli dato la pippetta di stronghold, avevo trovato un verme vivo vicino alla sua lettiera, almeno secondo me era un ascaride ma non ho fatto foto. Pero' ho portato feci ad analizzare naturalmente. Credevo le mandasse ad un lab, invece il vet le ha prese e analizzate lui stesso al microscopio davanti a me e dice che non c'e' niente.
Secondo me era pieno di semini bianchi minuscoli, quelli che io credevo essere uova di parassiti, ma lui dice di no. Non riuscivo a fidarmi ma se metto in dubbio tutto ...
comunque secondo voi lo Stronghold funziona? Due vet di qua mi hanno detto di no.
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 11:28   #98
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

vorrei copiare la schermata dei cibi umidi di zooplus.com turchia e inviarvela per sapere da voi se li conoscete e quali fra questi sono straccetti oppure quali sono bocconcini e pate' cosi da evitarli, poi per i gusti me la vedrei io ma non so come fare.
Mi spiegate?
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 12:27   #99
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Roberta che ne dici di aprire una discussione tutta tua? Io mi sto perdendo tra tutte le discussioni in cui stiamo parlando e non ritrovo i pezzi dunque lo stronghold di suo funziona, ma bisogna vedere contro cosa! Non penso copra tutti i parassiti..quello che però posso dirti è che i piccoli pallini potrebbero anche essere cibo non digerito, visto che dici che ha feci molli. E potrebbe benissimo dipendere dall'alimentazione mista come da altro, tipo intolleranza a qualcosa..questo è molto difficile stabilirlo. Nella stessa giornata mangia cose diverse, ma trascorre del tempo tra la carne e i croccantini? Queste sono le cose che in assoluto vengono digerite in modo diverso (una molto velocemente, l'altra in molte ore)!

Una cosa per volta però: ora è necessario evitare che si disidrati. Riesci a farlo bere un po' tu con la siringa? Altra cosa, per addensare le feci si usa anche lo psyllum, che perlomeno qui si trova in farmacia/erboristeria. Idem la farina di carrube (che è quella contenuta nel carobin), magari riesci a reperire una delle due?
Altra cosa, quante volte fa le feci al giorno?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 13:06   #100
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Mah, secondo me invece sono proprio parassiti e bisognerebbe sapere cosa esattamente per capire se lo Stronghold li copre oppure no.

Per i cibi, dicci i nomi e poi andiamo a vederceli noi (chiaramente non in turco, perché ok che in questo forum siamo poliglotti e alcuni di noi parlano anche lingue esotiche, ma al turco non ci siamo ancora arrivati). Credo che comunque cibi renal in sfilaccetti non ne esistano.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara