Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2020, 19:26   #1
Profilo Utente
liub
Cucciolo
 
L'avatar di  liub
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Messaggi: 30
Exclamation Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

Ciao a tutti!
Vivo al terzo piano di un edificio insieme alle mie due gatte di 6 e 7 anni entrambe sterilizzate.
Da circa due mesi un gatto nero intero di circa un anno è spuntato sul mio terrazzo... dopo innumerevoli litigi e tentativi miei di sventare possibili cadute dal terzo piano, ho deciso di fare mettere una rete di recinzione per chiudere parte del terrazzo.
La situazione inizialmente sembrava sotto controllo, io ho cominciato a cibare il felino esterno sul balcone che ormai è off limits per le mie gatte e cercare il padrone con volantini sparsi per il quartiere e su internet, ma niente.
Oggi ho deciso di evitare di intromettermi e vedere cosa succedeva,anche per capire cosa avverrebbe se uscissi lasciando aperto il terrazzo (sarebbero comunque separati dalla rete).
Ebbene, dopo una iniziale coalizione tra le mie gatte contro il gatto esterno, quando lui ha fatto il solito balzo in avanti per iniziare il litigio, le mie hanno cominciato ad azzuffarsi tra di loro!
Lunica soluzione è quindi mantenere chiusa la porta di ferro anch'essa con la rete da cui si accede al box nel tentativo che questa ulteriore distanza fisica limiti i nervosismi, ma a lungo termine non so cosa fare.
Il gatto si fa avvicinare ma a 10cm mi soffia quindi non penso sia facilmente adottabile. Non avendo chiaro se ha un padrone, ho ancora delle remore sul farlo castrare.
Sto usando il fe premetto che il gatto è in salute anche se inizialmente era abbastanza magro liway classic ma non sembra apportare granché beneficio.
Avete dei consigli?
liub non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2020, 22:29   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

Uhm... Anche se per noi gattofili è dura - veramente dura - io eviterei di dare da magiare all'intruso.

E' intero, quindi cerca compagnia femminile; in casa tua ci sono due ragazze, e lui lo sa. Dici: ma sono sterilizzate! Sì, ma lui lì per lì non se n'è accorto. Probabilmente avrebbe cercato di fare il filo alle tue per un po' ma poi, visto che non avrebbe avuto alcun risultato, sarebbe veleggiato altrove.

Ma ora, sul tuo terrazzo non si batte un chiodo, però si mangia bene...

Mi stupisce la reazione delle tue bimbe: la prima cosa che viene in mente è che si siano messe a litigare per il bel forestiero... possibile? Chissà Aletto che cosa ne pensa.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2020, 23:06   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

Ciao liub.
Per me le tue gatte vedono nel nero un intruso che ha anche causato la riduzione del loro territorio.
Il timore, la frustrazione, l'aggressività nei suoi confronti non la possono esprimere del tutto perché c'è la rete tra loro. Non sappiamo come si comporterebbero se non ci fosse.
Possibile tra di loro ci sia stata "aggressività reindirizzata", non avendo uno "sfogo" col nero, l'hanno avuto tra di loro.
Dubito che il nero le percepisca come possibile accoppiamento, mi sembra più difesa di un territorio che vorrebbe tutto suo, visto che offre anche la risorsa cibo.
Su questo aspetto però non sono affatto sicura.

Non so che consiglio darti, però credo proprio che per le tue gatte questa sia una situazione parecchio "sgradevole".
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2020, 08:57   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

E' una situazione che vedo qui in cortile, dove ci sono sempre state delle gatte sterilizzate, da Mammamicia in poi.

Arrivano i maschi interi dei dintorni (qui in campagna nessuno si sogna di sterilizzare) e dapprima "ci provano" con le micie, che ovviamente non rispondono. Sul serio! Si accorgono della gatta, anche da lontano e li vedi proprio: si tirano su, spalancano gli occhi.... glielo leggi in faccia: "Hei! una ragazza!" Manca poco che le fischino dietro

Poi tentano un approccio, ma non essendo la micia ricettiva, insistono veramente poco e se ne vanno.
Magari tornano un po' di volte per vedere se per caso la situazione è cambiata, poi rinunciano.

Però anche qui in cortile c'è la pappa, e allora scatta l'altro aspetto dela faccenda. Se le micie sterilizzate non sono una risorsa per l'accoppiamento, diventano invece delle concorrenti per la ciotola della sbobba. E iniziano a volare le mazzate.

Di qui le periodiche liti di cui spesso raccontiamo anche noi con Frà Micio - e adesso c'è un altro tigrato scuro Codaastrisce...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2020, 08:57   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

Smetti di dare del cibo al gatto in un posto che è (era?) sul territorio delle tue gatte perché causi solo conflitto. Il tuo terrazzo è anche il loro, come ti sentiresti se le tue gatte ti chiudessero una parte della casa per offrire cibo a uno sconosciuto?
Il paradosso per farti capire quanto dev'essere stressante per loro.... (Ancor più che sono gatte e hanno una concezione del territorio diversa da noi). Rischi che si ammalano, una bella cistite o altro. Se vuoi assistere il gatto devi trovare un'altra soluzione che non limiti il loro territorio. Anche io non penso che voglia accoppiarsi con le gatte, ma difendere il nuovo pezzo di territorio e il cibo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2020, 17:44   #6
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

Premetto che non ho capito tanto delle varie posizioni della casa. Il terrazzo prima veniva usato dalle tue gatte? Non ho capito il discorso del box e della porta...
Ma, al di là di questo, sono d'accordo con gli altri, soprattutto con l'intervento di baba. Non dare più da mangiare al micione. E' lodevole il tuo interessamento, ma così facendo il rischio di creare fortissimi disagi alle tue gatte residenti è altissimo
Lui non si allontanerà a questo punto visto che ha trovato una fonte sicura di cibo. Se non è di nessuno puoi decidere di farlo sterilizzare e cercargli una sistemazione differente.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2020, 21:27   #7
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

Anche io ti consiglio di non dare più cibo all'intruso... la reazione delle tue micie è dovuta a un'aggressività reidiretta, il nervosismo le ha portate a litigare con il primo che hanno trovato... questo alla lunga potrebbe portare a distruggere il loro rapporto... io non richierei


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 10:52   #8
Profilo Utente
RAL4
Cucciolo
 
L'avatar di  RAL4
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Gatto esterno AIUTO!!! Le ho provate tutte :)

Da quel che ho visto anche la sola presenza, aperiodica, di un altro gatto sullo zerbino della porta di casa può generare comportamenti anomali nel più tranquillo dei gatti, senza che questo veda l'altro gatto , loro ne "usmano" la presenza/esistenza non hanno bisogno di vedere .
Col fatto di avergli offerto del cibo hai per certi aspetti autorizzato il gattone agli occhi delle tue gatte (rischio) .

L'unica soluzione, come gli altri ti hanno consigliato, è quella di non dare più cibo al gatto estraneo .

Robert


- Il mio gatto non mangia carne, è stata una sua scelta
- Ah, sì? Pensa che il mio domani va a liberare le papere in Norvegia
RAL4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara