Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2020, 08:48   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Crocchette Metropets

Buondì gente!

Sto bazzicando qua e là alla ricerca del crocco per la cagnolona che abbiamo adottato.
Mi sono imbattuta nel sito di un'azienda, parrebbe italiana, che mi ha incuriosito, poiché produce anche crocchi per i gatti.

L'alimentazione canina è abbastanza diversa da quella felina, ma con l'aiuto di un forum (potrei considerarlo il Micimiao dei cani ) mi hanno fatto capire che questi crocchi sono di qualità premium e anche più.

Per quanto riguarda l'alimentazione felina ci sono pochissimissimi riscontri per quelle referenze, perciò vi posto i dati dei crocchi "Tacchino, Pollo & Anatra"così mi potete aiutare a capire se è un prodotto che vale la pena testare oppure... Ciao!

Composizione: carne fresca di Tacchino (30%), carne disidratata di pollo (16%), piselli, carne disidratata di anatra (14%), patate, grasso di tacchino e pollo, favino, semi di lino (2%), polpe di barbabietola essiccate, idrolizzato di fegato, lievito, farina di Alghe marine (0,24%), prodotti del lievito (MOS 0,16%), Yucca Schidigera (0,0265%), concentrato di Lespedeza Capitata (Lespediza capitata Mich.) (0,028%), concentrato di mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon Aiton.) (0,004%).

Componenti analitici
UMIDITA' 8%
PROTEINA 33%
OLI E GRASSI GREZZI 16%
CENERI GREZZE 7.9%
FIBRA GREZZA 2.5%
CALCIO 1.5%
FOSFORO 0.7%
MAGNESIO 0.08%
Energia metabolizzabile 3800 Kcal/kg
Rapporto Omega 3/6 0.20

Additivi per kg
Vitamina A 21000 UI
Vitamina D3 1400 UI
Vitamina E 175mg
E4 Solf. rameico pentaidrato 59mg
E1 Carbonato ferroso 62mg
E5 Ossido manganoso 77mg
E6 Solfato di Zinco monoidrato 186mg
E2 Ioduro di Potassio 4.85mg
E8 Selenito di Sodio 0.35mg
Taurina 1000mg

Oligoelementi
Rame 15mg
Ferro 30mg
Manganese 60mg
Zinco 68mg
Iodio 3.7mg
Selenio 0.16mg

Prezzo
Pacco da 3kg €26.66 (8.89€/kg, scende a 7.57€/kg se se ne prendono 2 e a 6.05€/kg se se ne prendono 3)

Ci sono pochissime altre referenze per gli adulti, in tutto sono 3, più una per i cuccioli. Tutte sono GrainFree!

.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 16-07-2020 at 08:52.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 10:07   #2
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Crocchette Metropets

Ciao!
Mio parere: sono dei discreti grain free, ma non eccelsi, avendo comunque un contenuto di carboidrati piuttosto alto tra piselli (che sono al 3 posto, quindi saranno un 15%) e patate (non si sa la percentuale, ma potrebbe essercene tranquillamente un 10%), quindi i carboidrati sono sempre troppo alti, come evidenziato nei componenti analitici, 33% di proteine non è moltissimo.... hanno di buono che non contengono cereali e che non ci sono troppi ingredienti, la composizione è abbastanza chiara... dipende sempre da come le usi, se ne dai poche vanno bene, come tutti i crocchi....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 11:37   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Crocchette Metropets

io non mi intendo di alimentazione canina, anche per loro vale il discorso che sono carnivori?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 12:06   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Crocchette Metropets

Ah ma non sono per i gatti quelle che hai messo? Avevo capito male....allora rettifico tutto, per cani so che vanno bene più carboidrati, ma non me ne intendo nemmeno io....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 12:08   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Crocchette Metropets

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ah ma non sono per i gatti quelle che hai messo? Avevo capito male....allora rettifico tutto, per cani so che vanno bene più carboidrati, ma non me ne intendo nemmeno io....
No no! Queste postate sono per gatti, se volevo un parere per il cane mi spostavo di sezione

Comunque è vero, guardando meglio hanno un po' troppi carboidrati per i miei gusti. Ok l'alta percentuale di carne, quindi anche un buon rapporto grasso proteine.
Però data appunto la presenza di carboidrati un po' inutili per i gatti... Direi che costicchiano pure.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 12:09   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Crocchette Metropets

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
io non mi intendo di alimentazione canina, anche per loro vale il discorso che sono carnivori?
Vado leggermente fuori OT, però si. Più o meno.
Rispetto ai gatti, che sono carnivori obbligati, i cani hanno più "elasticità" e una giusta dose di carboidrati è più che accettata.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 12:23   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Crocchette Metropets

a scusa, avevo capito fossero per la nuova arrivata


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 16:41   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Crocchette Metropets

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Comunque è vero, guardando meglio hanno un po' troppi carboidrati per i miei gusti. Ok l'alta percentuale di carne, quindi anche un buon rapporto grasso proteine.
Però data appunto la presenza di carboidrati un po' inutili per i gatti... Direi che costicchiano pure.
Hanno una lista ingredienti breve e chiara, per cui salta più all'occhio la percentuale delle "cose non carne".
Alcune ditte fanno i furbetti e dividono queste "cose" così come percentuale risulta minore e sembrano più fighi. Tipo fiocchi di patate separati da farina di patate, più tipi di legumi che quindi presi uno alla volta in percentuale sono meno.
Ciò che mi convince poco è la percentuale di proteine, i piselli - come gli altri legumi - ne contengono abbastanza, più delle patate, eppure si fermano al 33%.

OT Cane
Il cane è definito "carnivoro opportunista", nei millenni di vicinanza con l'uomo ha aumentato la sua produzione di non-ricordo-cosa e quindi la capacità di elaborare i carboidrati, che invece rimane pressoché nulla nel lupo, suo predecessore.
Il cane ha lo stimolo a bere, quindi l'effetto di disidratazione che si ha nel gatto col secco è molto ridotto.
Però il secco mantiene tutti gli altri svantaggi più volte citati per il gatto anche nel cane: più difficile da digerire, sostanze molto meno bio-disponibili, maggior rischio di sviluppare intolleranze/allergie, ecc.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2020, 14:05   #9
Profilo Utente
shark82bg
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Crocchette Metropets

Se a qualcuno interessa, lascio il link per l'acquisto di prodotti Metropets con i suoi vantaggi:

https://www.metropets.it/petslove/gatto/SLHNLWG

Saluti
shark82bg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara