Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2020, 22:34   #1
Profilo Utente
miciagigia
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  miciagigia
 
Utente dal: 04 2007
Paese: Milano, ma sono veronese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 66
Question Micio vegetariano?!?

Salve a tutti!
Pucciolo, il mio miciotto vecchiettino - ha 17 anni - sta prendendo strane abitudini.
Se lascio incustodita la zuppiera dell'insalata va a leccare il condimento. Stasera poi mi sono versata nel piatto il passato di verdura e sono andata a riportare la pentola in cucina. Al ritorno l'ho trovato che se lo lappava allegramente. Solo verdure, niente formaggio, niente condimento. Che gli prende? Non l'aveva mai fatto finora. È capitato anche a voi?


Beware of those who dislike cats
Miciagigia e Flick aka Pucciolo il nanogatto
miciagigia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 00:08   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Micio vegetariano?!?

Quote:
Originariamente inviato da miciagigia Visualizza Messaggio
Salve a tutti!
Pucciolo, il mio miciotto vecchiettino - ha 17 anni - sta prendendo strane abitudini.
Se lascio incustodita la zuppiera dell'insalata va a leccare il condimento. Stasera poi mi sono versata nel piatto il passato di verdura e sono andata a riportare la pentola in cucina. Al ritorno l'ho trovato che se lo lappava allegramente. Solo verdure, niente formaggio, niente condimento. Che gli prende? Non l'aveva mai fatto finora. È capitato anche a voi?
La mia Goku ha avuto un'abitudine simile negli ultimi anni (quando ancora l'artrite non la bloccava al 100% ed aveva ancora un pò di forza muscolare). Però lei era attratta dai dolci. Rubava spesso le torte che mia mamma preparava per se stessa (mia mamma è golosa). La mia Goku fin dai 4 anni non rubava il cibo, nemmeno se incustodito e nemmeno se si trattava di carne o pesce.

Non so da cosa dipende, credo che l'età c'entri. Anche la mia Goku aveva sui 16/17 anni in quel periodo.
Però poi quando mangiava il suo, di cibo, lasciava sempre degli avvanzi.

Pucciolo, nome che ben si adatta ad un gatto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 22-08-2020 at 00:14.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 13:23   #3
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Micio vegetariano?!?

Ciao Miciagiga.
Personalmente con gatti domestici e in salute non mi è mai capitato, per cui potrei azzardare delle stupidaggini...

Non è che magari le mangia perché ha qualche carenza nutrizionale e/o vitaminica? Oppure perché stitico?
In genere per questi motivi si spingono a mangiarle, come per l’erba gatta oppure determinate piante quando cercano di liberarsi dai boli di pelo.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 15:01   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio vegetariano?!?

forse ha bisogno di olio? magari per i boli di pelo o fa fatica a defecare?
non dare pero l'olio di oliva in quanto e' troppo pesante.
anche io credo sia una carenza di qualche vitamina, guarda su zooplus ci sono un sacco di olii per gatti e cani anche con le vitamine
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 15:37   #5
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Micio vegetariano?!?

Alla nostra gatta come integratori di vitamine e oligoelementi diamo quasi tutto l’anno Carfogil Compresse, non serve la prescrizione però è sempre buona cosa consultare il parere del veterinario anche per stabilire dosi e periodo di somministrazione.

Buona idea quella di integrare dell’olio apposito nell’alimentazione, oltre al fatto che lui ne sembra attratto e lecca il condimento, può anche beneficiare degli effetti che offre ai gatti anziani.
Degli ottimi oli per questa situazione secondo me sono l’olio di salmone, l’olio di fegato di merluzzo e direi anche l’olio d’oliva.

Stregatta io leggo che l’olio d’oliva non è sconsigliato ma, anzi, il contrario, proprio per le sue molteplici proprietà. Mi è anche capitato di vederlo sull’etichetta di alcuni cibi.
Non saprei dire, però, se è più pesante degli altri oli. 🤔
Magari scegliendo un olio d’oliva BIO alternato con un altro olio citato sopra non sarebbe una cattiva idea, tu che dici Stregatta?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 16:21   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio vegetariano?!?

effettivamente leggendo l'olio di oliva va anche bene, ma ricordo che il mio veterinario mi disse tempo fa di preferire gli olii appositi perche piu digeribili e specifici.

a questo punto direi che va bene anche l'olio di oliva...fai una prova a vedi se lo gradisce
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 17:53   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Micio vegetariano?!?

il mio Baudelaire mangiava verdure a volontà insalata, piselli, patate, spinaci e asparagi ah anche carote ma le ha sempre mangiate sia da cucciolo che da adulto..
invece Tilla è attratta dall'insalata e qualcosa l'ha anche mangiata, e poi altre cose che non hanno niente a che vedere con le verdure, si lecca l'olio extravergine di oliva oltre ad altre cose..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 00:28   #8
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Micio vegetariano?!?

Determinate verdure possono mangiarle e fanno anche tanto bene però bisogna moderarne attentamente il consumo e la maggior parte vanno cotte, a volontà non fa bene.

Comunque adesso anche io ho intenzione di provare a dare un olio di salmone, mi sembra ottimo da somministrare non soltanto quando facciamo fare una pausa dagli integratori.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara