Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2020, 16:07   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Accoglienza dopo essere tornata dalle vacanze

Sono stata in vacanza al mare per una settimana ed è la prima volta che io, Ciro e Totò siamo stati "lontani" per così tanti giorni. Klimt e Nebbia non mi hanno filato di striscio, ma non è una novità, Totò, che di solito mi accoglie davanti la porta, si è palesato qualche minuto dopo il mio arrivo per curiosare tra le valigie, mentre Ciro è arrivato proprio dopo un bel po' perché lui ha paura del citofono e, non so perché, quando qualcuno entra dalla porta di ingresso lui si nasconde sempre e esce allo scoperto dopo un po'.
Tutto questo, mi fa sorgere la seguente domanda: come vi accolgono i vostri gatti dopo un periodo di assenza più o meno lungo? Vi fanno le feste, un po' come dei cagnolini, vi ignorano offesi, o si comportano come se nulla fosse successo?
Tra tutti i miei gatti, il "ben tornata" più caloroso me lo ha dato proprio Ciro. Lui è un micio fifone, durante la mia assenza ha vissuto un po' da latitante tra gli angoli e anfratti della casa sfuggendo a tutti (non si fa acchiappare da nessuno) e adesso che sono tornata, dopo essere stato nascosto per i primi 10 minuti dietro l'armadio, è venuto da me chiamandomi a gran voce, strusciandosi, facendo capriole e fusa di gioia e seguendoli per la casa. Adesso dorme appiccicato a me tutto beato. Davvero adorabile, mi fa proprio sentire il suonasse umano preferito.
Totò invece è stato più strano e "freddo". Mi seguiva silenziosamente e sorvegliandomi da lontano, si strusciava sui mobili guardandomi ma non su di me. Poi l'ho preso in braccio ed è partito il motore delle fusa e ha cominciato a leccarmi faccia e orecchie, a ciucciarmi le labbra e a fare la pasta per un bel po'. Poi è sceso giù ed è andato a dormire sotto il letto, a differenza di Ciro che è rimasto con me.
Ricordo invece che l'anno scorso Nebbia, quando tornai da una vacanza di 10 giorni, la prima sera scappava da me e poi il giorno dopo ha ripreso a farsi coccolare, mentre stavolta si comporta normalmente.
I vostri cuccioli come si comportano? Qualcuno ha comportamenti strani o particolari a cui si può dare una spiegazione?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 11:03   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Accoglienza dopo essere tornata dalle vacanze

La mia Goku mi faceva delle fusa rumorosissime per un'ora e si faceva coccolare. Poi tornava al suo normale comportamento. Sottolineo che ciò accadeva non a casa mia, ma a casa di mia nonna.
L'Aegir invece si comportava normalmente.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2020, 16:53   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Accoglienza dopo essere tornata dalle vacanze

io non faccio testo, li ho sempre portati con me tranne il primo come detto in altro post non avevo esperienza
io non riuscirei proprio a stare senza di lui e quindi e dal momento che in Italia ci sono oltre 25 mila strutture che accettano piccoli animali, non li ho mai lasciati soli
vado in vacanza nel mio caso che ho avuto un micio per volta mi ha sempre seguito, c'è da dire che poi non è una vera vacanza perchè devi pensare a lui e quindi preparare i pranzetti e cambio sabbia,ma la gioia di trovarlo in camera o casa affittata al rientro non è paragonabile a nulla,,


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2020, 20:47   #4
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Accoglienza dopo essere tornata dalle vacanze

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Sono stata in vacanza al mare per una settimana ed è la prima volta che io, Ciro e Totò siamo stati "lontani" per così tanti giorni. Klimt e Nebbia non mi hanno filato di striscio, ma non è una novità, Totò, che di solito mi accoglie davanti la porta, si è palesato qualche minuto dopo il mio arrivo per curiosare tra le valigie, mentre Ciro è arrivato proprio dopo un bel po' perché lui ha paura del citofono e, non so perché, quando qualcuno entra dalla porta di ingresso lui si nasconde sempre e esce allo scoperto dopo un po'.
Tutto questo, mi fa sorgere la seguente domanda: come vi accolgono i vostri gatti dopo un periodo di assenza più o meno lungo? Vi fanno le feste, un po' come dei cagnolini, vi ignorano offesi, o si comportano come se nulla fosse successo?
Tra tutti i miei gatti, il "ben tornata" più caloroso me lo ha dato proprio Ciro. Lui è un micio fifone, durante la mia assenza ha vissuto un po' da latitante tra gli angoli e anfratti della casa sfuggendo a tutti (non si fa acchiappare da nessuno) e adesso che sono tornata, dopo essere stato nascosto per i primi 10 minuti dietro l'armadio, è venuto da me chiamandomi a gran voce, strusciandosi, facendo capriole e fusa di gioia e seguendoli per la casa. Adesso dorme appiccicato a me tutto beato. Davvero adorabile, mi fa proprio sentire il suonasse umano preferito.
Totò invece è stato più strano e "freddo". Mi seguiva silenziosamente e sorvegliandomi da lontano, si strusciava sui mobili guardandomi ma non su di me. Poi l'ho preso in braccio ed è partito il motore delle fusa e ha cominciato a leccarmi faccia e orecchie, a ciucciarmi le labbra e a fare la pasta per un bel po'. Poi è sceso giù ed è andato a dormire sotto il letto, a differenza di Ciro che è rimasto con me.
Ricordo invece che l'anno scorso Nebbia, quando tornai da una vacanza di 10 giorni, la prima sera scappava da me e poi il giorno dopo ha ripreso a farsi coccolare, mentre stavolta si comporta normalmente.
I vostri cuccioli come si comportano? Qualcuno ha comportamenti strani o particolari a cui si può dare una spiegazione?
Ciao Leny.
Le mie due gatte, quando rientro dopo qualche giorno di assenza si comportano esattamente come i tuoi, vale a dire ostentando indifferenza, come se il distacco non fosse durato giorni ma qualche ora solamente.
Solo un po piu tardi si lasciano andare a coccole e strusci, dimostrandomi di fatto che non sono diventato "trasparente".
Anche io, come te , ne ero inizialmente sconcertato...

Considera che il gatto è un animale abitudinario. La tua assenza improvvisa compromette nel profondo la sua quotidianita, trascinandolo in una situazione di stress che probabilmente lo accompagna sino al tuo ritorno; facendolo sentire il qualche modo "vulnerabile". Considera anche che l istinto di sopravvivenza è ancora molto vivo nella natura dei nostri felini e, in natura, un gatto che mostra la propria vulnerabilità, e ' un gatto che si sovraespone al rischia di essere predato.
Questo il gatto lo sa bene; per questo lo evita. Fa parte del suo patrimonio culturale.
Forse la reticenza nell esternare le emozioni in situazioni poco chiare (nello specifico: la tua partenza ed il rientro) è dovuta proprio a questo.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 09:22   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Accoglienza dopo essere tornata dalle vacanze

I miei al nostro rientro sono molto presenti e curiosi, ci vengono a salutare, annusano gli odori nuovi (Lluvia deve annusare viso e capelli) , ci girano intorno un bel pò, soprattutto abebe diventa super richiedente di contatto, ma anche le altre due.
Baci, ba
PS mi chiedo quanto incida il fatto che i miei restano proprio soli con cat sitter, i tuoi leny restano a casa con tutta la famiglia (i tuoi Damasco) ?
La nostra brava cat sitter ogni sera ci manda video e quello che mi colpisce è vedere la nera che, dopo un paio di giorni, metabolizzata la novità, si fa trovare nel suo posticino comodo a salutarla (uno scaffale in ingresso di 1 mt è 50 in cui lei passa gran parte del tempo), come fa soltanto con noi. Miccia i primi giorni è guardinga, poi anche lei si fa avanti. Abebe non sembra farsi problemi e dal 1 giorno si comporta come con noi.

Ultima Modifica di babaferu; 10-08-2020 at 09:27.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 09:55   #6
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Accoglienza dopo essere tornata dalle vacanze

Damon è sempre venuto con noi quando si spostava la famiglia al completo...ora che le mie ragazze sono un pò più grandi e quindi si fanno le vacanze separate resta sempre a casa con qualcuno di noi ma "subisce" a turno le nostre assenze
Quando tornano le mie figlie o mia mamma si comporta proprio da cagnolino...le accoglie con fusa, strusciamenti vari e contorcimenti di gioia...quando invece torno io da un periodo di assenza...eh...fa proprio l'offeso. Per prima cosa appena entro in casa mi guarda, gira il sederone e va a nascondersi sotto il letto...e per un pò resta lì. Poi esce da lì sotto e "attacca" la valigia manco fosse un tiragraffi...dopo di che piano piano incomincia ad avvicinarsi a me e si fa accarezzare...Poi inizia la fase accozzamento acuto..per circa 48 ore mi tallona qualunque cosa faccia più del solito...mi si sdraia addirittura sulle gambe quando dormo per monitorare ogni movimento
Dopo torna il Damon di sempre...quindi si rilassa...e riprende a dormire le sue 23 ore su 24 al giorno
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 09:58   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Accoglienza dopo essere tornata dalle vacanze

Damon, mi hai fatto pensare che in effetti ci sono state delle evuzioni. Lluvia faceva come Damon con mio marito quando era più piccola e molto attaccata e dipendente da lui, compreso fare pipì dalla sua parte del letto o sulla sua borsa.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara