Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Visualizza Risultati Sondaggio: gatti piscioni
si ne ho uno adesso 12 42.86%
si ne ho avuto uno e ho risolto 3 10.71%
si ne ho avuto uno e non ho mai risolto 1 3.57%
si per un periodo a causa di malattia e/o calore 3 10.71%
no mai avuti 8 28.57%
si ne ho tanti che pisciottano 3 10.71%
Sondaggio Singolo e Multiplo. Chi ha votato: 28. Non puoi votare questo sondaggio

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2012, 20:33   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: gatti piscioni

Merlino, con alti e bassi, da 7 anni. Problemi comportamentali associati a problemi alle basse vie urinarie. Credo che non risolverò mai

Lamù, per qualche mese, risolto perché per lei il problema era la cistite (causata dallo stress a cui la sottoponeva Merlino... guarda caso, sempre lui...)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 20:50   #12
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: gatti piscioni

Quote:
Originariamente inviato da micia81 Visualizza Messaggio
Non c'è l'opzione SI ne ho tanti che pisciottano..
l'ho aggiunto Ele


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 20:52   #13
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: gatti piscioni

io ne ho avuta una e non ho mai risolto
ha iniziato con una struvite e poi ha continuato (pur essendo sana fisicamente) per tutta la vita a periodi più o meno tosti!


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 21:04   #14
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: gatti piscioni

Quote:
Originariamente inviato da Prem-Kala Visualizza Messaggio
l'ho aggiunto Ele
grazie prem


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 00:59   #15
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: gatti piscioni

Questo è un argomento molto delicato e controverso perchè, secondo il parere di tutti, compresi i veterinari che ho sentito in passato, il gatti sterilizzati non pisciano più in giro: magari fosse davvero così!
Naturalmente io mi riferisco a pisciate dovute a problemi comportamentali e non di salute.

Se può essere utile, posso raccontarvi in breve la mia esperienza.
Come ho già detto in un mio precedente post, finora ho avuto un solo gatto che mi ha fatto pipì in giro per un certo periodo, ma lui lo faceva per manifestarmi il suo disagio: ci eravamo appena trasferiti nella nuova casa e lui aveva vissuto molto male questo cambiamento, poi abbiamo trovato un miciotto che è diventato il suo compagno e ha smesso quasi subito di fare pipì in giro. Il merito di ciò, secondo me, va al suo nuovo amico: non appena vedeva che lui si metteva in posizione per farla, lo prendeva a sberle sulla testa, senza tirar fuori le unghie e l'altro andava nella sua lettiera. Peccato che non ho potuto filmare queste scene, perchè erano davvero esilaranti!

In passato questo non mi era mai successo, sebbene per dieci anni abbia allevato british (ho smesso otto anni fa per motivi familiari) e ovviamente avevo tutti gatti non sterilizzati, due maschi e tre femmine.
Quando lo racconto, ancora oggi tutti mi dicono: "Avevi cinque gatti??? Due maschi interi??? Chissà come ti avranno ridotto la casa!"
Beh, certo che passavo le mie giornate con l'aspirapolvere in mano, perchè c'erano peli ovunque e mi hanno quasi distrutto a unghiate una libreria "svedese" (era in abete, che è un legno molto tenero e la preferivano ai tiragraffi...) ma nessuno dei due maschi ha mai spruzzato in giro, sebbene vivessero insieme, separati dalle femmine, ovviamente.

L'unico problema, se così si può definire, l'ho avuto con le loro "toilettes": erano tutti schizzinosi all'ennesima potenza, comprese le femmine e se le lettiere non erano tanto pulite, la facevano fuori, ma comunque sempre di fianco alla lettiera stessa e mai in giro per casa, ma questo problema l'ho risolto aggiungendone altre.

All'epoca frequentavo anche le expo e parlando con altri allevatori ne ho sentite di tutti i colori: chi aveva un maschio, addirittura castrato, che marcava dappertutto, chi aveva le femmine che marcavano peggio dei maschi... lascio immaginare... Infatti la maggior parte, se disponeva di un giardino, teneva i gatti in "gattili", ovvero ricoveri appositamente costruiti in giardino per tenerci i riproduttori, con annessa casetta riscaldata per l'inverno...(del resto penso che anche oggi si faccia ancora così)
E di allevatori fortunati come me, che vivevano con i propri mici in casa, non ce n'erano molti...

Ho anche conosciuto una signora che aveva un gatto solo e lo portava in expo per conseguire i vari titoli: questo gatto, sterilizzato, si era sempre comportato bene, finchè la sua padrona non si è presa un cagnolino, poi sono cominciati i problemi: lui faceva pipì nella cuccia del cane e persino nella sua ciotola dell'acqua! Era chiaro che il micio, che godeva di ottima salute, non aveva accettato la presenza del cagnolino; poi, col tempo, si è adattato alla convivenza, la situazione è migliorata e ha smesso, per fortuna.

Nel corso degli anni ho avuto modo di vedere diverse situazioni simili e, - anche se non ho titoli, mi piace molto studiare il comportamento degli animali in genere e dei gatti in particolare - ho potuto trarre alcune personali conclusioni: alcuni gatti vivono male certe situazioni in cui vengono a trovarsi in competizione, sia con i loro simili che con altri animali - solitamente i cani. Questo perchè il gatto, in natura, è un animale territoriale, non abituato a vivere in branchi, come il cane e quindi, se noi non abbiamo la possibilità di dargli adeguati spazi, può vivere situazioni di disagio che manifesta in vari modi, non solo facendo pipì in giro ma, per esempio, anche distruggendo tutto ad unghiate, sebbene in casa ci sia un mega tiragraffi su cui farsi le unghie.

Poi, logicamente, non tutti i gatti hanno lo stesso carattere e quindi non tutti reagiscono allo stesso modo: alcuni accettano subito di buon grado i loro simili o altri animali e trascorrono una vita serena, altri invece vivono situazioni di stress e, come per noi umani, a lungo andare lo stress non fa bene alla salute...
My two cents...
Sarasvati

Ultima Modifica di Sarasvati; 20-03-2012 at 01:02.
Sarasvati non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 11:53   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: gatti piscioni

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
Questo è un argomento molto delicato e controverso perchè, secondo il parere di tutti, compresi i veterinari che ho sentito in passato, il gatti sterilizzati non pisciano più in giro
Sì, è una fiaba che ho sentito anche io spesso.
Diciamo che la maggior parte dei gatti sterilizzati non piscia o se piscia lo fa per esprimere disagio (anche comportamentale, non solo fisico) come se la facesse in lettiera.
Poi c'è uno sparuto gruppetto (di cui ovviamente Merlino fa parte ) che marca. In piedi, coda dritta, pesticciando, su tutte le superfici verticali che secondo lui meritano.
E dire che lui è stato castrato a sei mesi, senza che avesse dato il benché minimo sentore di maturità sessuale, senza che avesse fatto anche solo un gocciolino di pipì da qualche parte


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 21:59   #17
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Re: gatti piscioni

La mia Nebbia, spruzzava marcando il territorio al primo calore, ma è durato 1 settimana e poi non lo ha più fattto , ossia ho risolto con la sterilizzazione.
Nell'occasion ha marcato divano, vasca da bagno, coperta del letto e mio marito mentre dormiva

Poi lo ha rifatto quando ha avuto l'otite, curata quella abbiamo risolto.

Quindi nel suo caso è dovuto ad un malessere fisico.

l'altra gatta mai, anche se entrambe amano la terra e scavare in giardino e nei vasi di fiori di conseguenza.


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo
betta74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2012, 01:00   #18
Profilo Utente
giumil
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 371
Predefinito Re: gatti piscioni

Parlando di gatti piscioni, prima avevo Michelangelo che era diventato pisciolone verso i 9-10 anni. Poi ho scoperto che aveva un'insufficienza renale, ma è vissuto fino a 17 (sempre spisciolandomi sul letto).
Poi è arrivato Tobia che non ha mai usato la lettiera nè per pipì nè per la cacca. I suoi luoghi preferiti per le pisciolate erano quelli morbidi...divani, letti, biancheria in attesa di stiratura. La cacca invece la depositava accanto alle lettiere.
Poi pian piano a volte ha iniziato a servirsi della lettiera. Ho risolto (con mia immensa meraviglia) portando a casa Olivia. Non so davvero per quale misterioso motivo, ma da quando c'è lei Toby ha sempre fatto pipì nel posto giusto, senza sgarrare più.
Resta fermo il suo netto rifiuto di usare la lettiera per la cacca, ma quella la lascia lì accanto ed è facile da pulire.
Leopoldo e Simmy non mi hanno mai dato problemi...Olivia fa la cacca a terra se nella lettiera ce n'è già una non sua.
giumil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2012, 07:13   #19
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: gatti piscioni

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sì, è una fiaba che ho sentito anche io spesso.
Diciamo che la maggior parte dei gatti sterilizzati non piscia o se piscia lo fa per esprimere disagio (anche comportamentale, non solo fisico) come se la facesse in lettiera.
Poi c'è uno sparuto gruppetto (di cui ovviamente Merlino fa parte ) che marca. In piedi, coda dritta, pesticciando, su tutte le superfici verticali che secondo lui meritano.
E dire che lui è stato castrato a sei mesi, senza che avesse dato il benché minimo sentore di maturità sessuale, senza che avesse fatto anche solo un gocciolino di pipì da qualche parte
anche il Billo pesticcia con la coda tremula , soprattutto il frigorifero e la testiera del letto sono vittime di queste attenzioni , ma per fortuna non spruzza , anche la Molly ogni tanto lo fa , ma più raramente , a volte il Billo lo fa nel letto , col posteriore rivolto verso la mia faccia , , momento emozionante in cui ringrazio devotamente il veterinario ..........
orso bruno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2012, 07:22   #20
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: gatti piscioni

ah ,per restare in argomento il Billo , gatto pulitissimo fin da subito come la Molly , ha pisciato in giro solo quando aveva la cistite ,e sebbene non sia mai stato sgridato si vergognava moltissimo , rimaneva nascosto per ore quando gli scappava ( invece se da cucciolo gli rompevo troppo le scatole mi faceva la cacca nelle ciabatte , quando dovevo andare in bagno se non accendevo la luce bbbblllllleeeeeeaaaaaaahhhhh )
orso bruno non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara