Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2019, 21:44   #1
Profilo Utente
Greta&Tecla
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 2
Predefinito Gatta si morde la coda

Salve a tutti,
sono nuova nel forum e mi sono iscritta per chiedere un parere/aiuto sul comportamento della mia gattina Tecla.
Allora, un po' più di tre anni fa abbiamo adottato Greta (oggi 5/6 anni) e da circa 5 mesi è arrivata Tecla (circa 2 anni), anche lei dal gattile.
La convivenza all'inizio è stata dura, non si sopportavano proprio, ma grazie ai ferormoni e al passare del tempo ora va meglio. Non giocano insieme, ma ogni tanto si rinvorrono o osservano, e di notte ogni tanto le ho viste dormire a pochi centimetri di diastanza nel letto. Ma ancora non giocano insieme e ogni tanto Greta (di carattere schivo e indipendente) le ringhia.
Tecla al contrario ha bisogno di molto affetto e attenzioni.
Finita la piccola introduzione, arrivo al dunque: dopo circa un mese dall'adozione Tecla ha iniziato a giocare sempre meno con i suoi giochi e a inseguire e modersi la coda. Con il passare del tempo il vizio è diventato sempre maggiore tanto che ora non gioca quasi più da sola e se si annoia si morde e graffia la coda urlando anche forte (spesso svegliandoci di notte). Le ho preso moltissimi giochi diversi, ma se non c'è qualcuno che la fa giocare da sola non si intrattiene: non guarda mai fuori dalla finestra, non chiede di andare sul balcone come l'altra gatta, non insegue palline e non reagisce al catnip. L'abbiamo portata dal veterinario, ma sembra tutto a posto. Non ha nulla di strano, mangia normalmente, usa la lettiera ed è attiva. Ha qualche crosticina sulla coda dove si morde, ma non ha perso pelo e si morde solo quando è annoiata. Quindi passo quasi tutta la serataa quando torno da lavoro a farla giocare, perché non voglio che si morda la coda.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili con il proprio gatto e può consigliarmi qualcosa?
Greta&Tecla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2019, 23:44   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta si morde la coda

Quando il povero Isidoro venne a casa con noi lui (misto siamese, molto emotivo - se cosi si può dire), che pure scelse nostro padre e volle venir via con lui, sentì molto la mancanza della mamma. Quando non giocava, si ciucciava la coda come i bimbi piccoli fanno col pollice; al punto che si notava, sulla punta, il diametro sensibilmente più piccolo dove succhiava...

Ma non si mordeva e non si faceva male; certo, in punta il pelo si consumanva e si vedeva, ma nulla più. Smise spontaneamente diventato grande.

Non è di molto aiuto, lo so, ma è un'esperienza più o meno simile.

Oh, benvenuti, tu ed i tuoi due pelosi!!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2019, 13:55   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta si morde la coda

ciao avete verificato che non abbia qualche pulce?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2019, 21:07   #4
Profilo Utente
Greta&Tecla
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 2
Predefinito Re: Gatta si morde la coda

Grazie per la bella storia di Isidoro spero che anche Tecla crescendo la smetta!
Pulci non dovrebbe averne perché vive sempre in casa e il veterinario non ha notato niente...
Greta&Tecla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2019, 14:39   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Gatta si morde la coda

Non ho vissuto direttamente esperienze simili, ma mi sembra che Tecla stia esprimendo come meglio può uno stress interiore. Magari deve ancora abituarsi al nuovo ambiente... in altri thread in cui si parlava di inserimenti ho letto che ognuno dei gatti dovrebbe avere a disposizione un posticino tutto suo in cui sentirsi tranquillo. Ad esempio la cagnolina di una mia amica non appena trasferita nella nuova casa aveva iniziato a grattarsi talmente tanto da perdere il pelo, poi col tempo si è ambientata e ha smesso, il pelo è cresciuto e ora è super tranquilla.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara