Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-06-2019, 22:17   #1
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Piccolo sfogo-bisogno di ascolto

Ciao a tutti, ho bisogno di sfogarmi.
Per chi ancora (giustamente!) non mi conosce, sono una new entry, ho due gatti. Red, femminuccia di due mesi, rottame trovato venerdì durante una passeggiata in campagna in via di ripresa dai suoi acciacchi, e Charlie, maschione bianco e nero di 7 anni, preso il 9/06/2012, non castrato ma perfettamente in salute. (NB. non lo abbiamo castrato appena preso perché era una spesa che al momento non potevamo affrontare, io non ero manco maggiorenne e non lavoravo, i miei anche erano disoccupati; crescendo poi il vet disse che per castrarlo era troppo tardi e al massimo avrebbe fatto delle punture -di cosa, non so- ad effetto temporaneo).
Charlie è un gatto adulto, estremamente abitudinario. Da piccolo, come tutti i cuccioli, era una trottolina, giocava letteralmente anche con la sua stessa ombra, amava le fusa, ha preso il biberon per più di un anno e, quando a fatica siamo riusciti a staccarlo, ciucciava le dita, le braccia, le magliette della gente. Crescendo è diventato sempre più schivo, sempre più solitario. Non ama più le coccole, essere preso in braccio, non fa più le fusa se non raramente, non ama la gente, la compagnia, il rumore. Ha le sue abitudini, la sua routine. A suo modo è affettuoso, nel senso che quando vede che qualcuno di noi esce e manca per diverse ore (io all'uni, mio fratello con i suoi impegni ecc), tende a coricarsi sugli effetti personali di chi non vede dentro casa; forse è un caso, ma io l'ho interpretato come un "so che non ci sei mai, ma io ci sono sempre". Poi magari se lo prendo in braccio si dimena perché vuole scendere, però di base ci vuole bene a suo modo. Essendo un gatto, è per sua natura anarchico e indipendente.
Da qualche giorno abbiamo preso Red. Vi dirò, ho i sensi di colpa a mille.
Red è una scricciola di due mesi e qualche grammo, l'abbiamo trovata più morta che viva, ha rischiato di venire schiacciata da mezzi agricoli. Ora si sta riprendendo, prende le sue medicine, mangia. E, come ogni cucciola della sua etÃ*, esplora. Gioca, corre, si arrampica. Oggi in particolar modo. Per giorni è stata a dormire ininterrottamente nella sua cesta, debole com'era, non aveva nemmeno la forza di usare la lettiera. Ora sta molto meglio, ed è bellissimo. Ma... c'è un ma. Dal momento che ora nella cesta non ci vuole stare più, trottorella per tutta la cucina. E a Charlie questo non piace. Ho cercato di farlo abituare gradualmente, facendogli sentire l'odore di Red tramite stoffe e vestiti vecchi che usiamo per tenerla comoda. Quando l'ho fatto sembrava disinteressato, indifferente.
Oggi a pranzo Charlie è venuto in cucina, ha fatto scorpacciata di pappa, si è "annusato" intorno, è andato ad annusare Red che dormiva nella sua cesta, e si è innervosito. Ha mangiato di nuovo per il nervoso (è una cosa che tende a fare quando è teso), ha fatto di tutto per uscire dalla cucina e tornare a dormire in camera di mio fratello (il suo posto solito), poi ha fatto entra-esci dalla cucina una decina di volte, finché non si è rassegnato a dormire al suo solito posto. Lì per lì non ci ho dato peso, penso il suo sia un comportamento normale, è diffidente, ci sta che non dica "ehi mi casa es su casa" così, al primo giorno.
I due gatti hanno passato tutto il pomeriggio separati. Red in cucina, Charlie nella zona notte.
Poc'anzi però è successa una cosa spiacevolissima, per la quale mi sento davvero tanto in colpa.
Red e Charlie si sono scontrati in cucina. Lei scorrazzava giocando con un filo di lana, lui era venuto a mangiare. Beh, non so come sono andate le cose, perché sto in camera mia a studiare, però quando mi sono precipitata in cucina c'era la piccola che cercava di avvicinarsi a Charlie, e lui arrabbiatissimo, forse spaventato, che soffiava verso Red. L'ho presa di scatto e l'ho fatta uscire. Charlie ora non si fa avvicinare da nessuno, non si fa accarezzare.
Era giÃ* successo un altro incontro ravvicinato, il primo giorno che ho portato Red a casa, qualche giorno fa. Stessa scena, lei che cerca compagnia, lui che soffia e si arrabbia. Quel giorno i due sono stati nel balcone grande, entrambi, Charlie nascosto dietro una pianta gigante e lei spaparanzata al sole. Lui la guardava con sospetto, non ha chiuso gli occhi nemmeno per un secondo.
In questi giorni quindi si sono visti faccia a faccia due sole volte, anche perché Red, rottame com'era, l'abbiamo tenuta "isolata" nella sua cesta.
Ora Charlie sta malissimo. Si vede, ne sta soffrendo tanto, e io mi sento estremamente in colpa. In questi giorni l'ho coccolato un po' di più del solito. Non sembrava gradire, a dir la veritÃ*, ma non mi ha nemmeno allontanato bruscamente. Andavo da lui mentre dormiva, lo accarezzavo sulla pancia, sul musetto e lui impassibile.
Mi sento veramente malissimo. Da un lato sono contenta per Red, che sta sempre meglio. So di aver fatto una buona azione verso di lei. Dall'altro però mi sento male, come se stessi "tradendo" Charlie, che non ha fatto niente per meritarsi questo trattamento. Ho paura che possa lasciarsi morire per la gelosia, so che ad alcuni gatti accade. Spero non accadrÃ* a lui, perché non saprei perdonarmelo.
E niente, tutto qui, fine dello sfogo. Grazie per aver letto fin qui. Si accettano consigli e racconti di esperienze analoghe.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara