Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2012, 19:18   #11
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da Ariadne Visualizza Messaggio
Sono daccordo con te nel dire che tutti gli accertamenti del mondo non bastano a prevenire, ma nel mio caso (in cui non sono stati fatti) nessuno può sapere con certezza se sarebbero serviti o meno (forse si e si sarebbe salvato).
NOn so in che posto vivi tu, al mio gatto ipertiroideo ogni 6 mesi devo far fare: emocromo, protidogramma, esame urine, enzimi epatici, più una volta fruttosamine. tutto è venuto 145 euro!
RIbadisco: i due veterinari si sono espressi chiaramente nel dire che obbligo del vet è di proporli, che tu non li faresti fare è un discorso, ma non per questo si può togliere il dirtto a chi li vuole fare di farli.
Io sono fortunata, il mio vet è onestissimo e spenderei una miseria, ma ci sono persone che pagano come fosse oro un emocromo.
Dipende tutto dal posto dove viene portato il gatto.
Esempio?
Io dal mio vet per una detartrasi con estrazione dei denti irrecuperabili spendo 100 euro, una mia amica in Lombardia per la stessa cosa ha speso 1500 euro.
Stesso intervento all'intestino io ho speso 300 euro, altra amica sempre in Lombardia 1800 euro.
Io per un cesareo spendo 150 euro, conosco persone che spendono 600-700 euro.
Non si può generalizzare purtroppo e sono comunque più frequenti i posti dove si spende molto che quelli dove si spende poco.
Ma discorso economico a parte io non vedo particolari colpe a carico del tuo vet.
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 19:21   #12
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Ciò che mi interessa, non è chi è stato più o meno corretto nel rispondermi.
La dott. ssa ha denunciato il mio vet gravemente, ma non è ciò che m'interessa.
Quello che mi interessava sapere era di venir a conoscenza della procedura che teoricamente bisogna applicare (visto che non la conoscevo) e da quello che si può leggere sono entrambi concordi nel dire che gli acceramenti si dovrebbero fare in ogni caso (scelta finale al cliente), anche se le due reazioni sono state profondamente diverse, ma io non sono quà per giudicare la reazione.
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 19:40   #13
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Tra l'atro il fatto dellle difficoltà che si possono avere nello sborsare soldi lo avevo già citato nel messaggio originario (non so ancora come si fa a riportare un passo di un messaggio) , quindi tutta questa discussione sui soldi mi sta sembrando superflua, in quanto lo avavo già precisato.
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 19:44   #14
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

ecco ciò che avevo scritto:
Capisco che per molti, fare tutti gli accertamenti potrebbe rappresentare un serio problema economico; in egual maniera, però, esistono anche persone che magari accetterebbero di farli, se solo gli venissero proposti, e minimizzare, così, quanto più possibile il rischio d’incorrere a simili situazioni o quanto meno essere coscienti delle possibili complicazioni che potrebbero insorgere, in modo da salvaguardare la salute del proprio animale a 360°.
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 20:29   #15
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Scusate se sto inserendo un messagio dietro l'altro, ma le cose mi vengono in mente man mano.
Lo scopo di questa discussione che ho voluto avviare non è quella di suscitare polemiche, ma perchè penso che ad alcune (o molte) persone potrebbe oggi domani tornare utile sapere che esiste un regolamento (di cui io per prima non ero a conoscenza) ed agire così più consapevolmente di quanto si farebbe. Non penso che ci sia nulla di male nel sapere che esiste un codice deontologico che i veterinari dovrebbero sempre tener presente nello svolgimento della loro professione.
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 20:30   #16
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Ariadne, io continuo a non vedere colpa nel tuo veterinario.
Si è comportato come si comportano la maggior parte dei veterinari.
Se il tuo gattino non aveva patologie in atto non c'era motivo per pensare a un simile epilogo e continuo a non giudicare grave il suo comportamento e a non vedere colpe per la morte del tuo piccolo.
In merito ad essere cosciente delle possibili complicazioni io non credo serva che sia il veterinario a dirlo.
Si sa che ogni intervento anche se di routine ha un minimo di rischio.
Ma questo è il mio pensiero.
Sono altri i casi in cui do delle responsabilità al veterinario, come il caso della gattina acui si è aperta tutta la ferita, quello ritengo sia in parte colpa del veterinario, perchè non ha eseguito bene il suo lavoro.
Nel tuo caso nonostante ci sia un codice deontologico non vedo colpe gravi.
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 20:52   #17
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Come si fa a dire che non ci sono anomalie in un soggetto, soprattutto quando un medico è perfettamente cosciente del fatto che le malattie congenite non sempre sono manifeste e non c'è modo di accertarsene se non con i dovuti accertamenti?????
Tu sei mai stata operata? Io si. Nonostante in apparenza non ci fossero anomalie, ho fatto tutti i dovuti accertamenti. è obbligatorio.
Seguire un regolamento non è un optional è un obbligo!
La facoltà di decidere spetta a me e a nessun altro.
Il fatto che la maggior parte dei vet segua un determinato andazzo, non significa sia corretto!
Io faccio tirocinio in un laboratorio in cui si lavora con anzoto liquido a -196 °C. C'è l'obbligo di proteggersi integralmente, perchè se ci si dovesse versare questo azoto liquido, le conseguenze sul corpo sarebbero devastanti. Nonostante ciò i miei colleghi, non solo non si proteggono integralmente, ma lavorano a mani nude (senza uno straccio di guanti). In questo modo mettono a repentaglio la loro vita e quella di noi tirocinanti! Dovremmo forse sostenere che per il fatto che tutti i miei colleghi ritengano superflue le obbligatorie protezioni, è giusto mettere a rischio l'incolumità degli altri????
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 20:54   #18
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Rispetto il tuo giudizio, ma tu dovresti rispettare il mio.
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 21:01   #19
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da Ariadne Visualizza Messaggio
Come si fa a dire che non ci sono anomalie in un soggetto, soprattutto quando un medico è perfettamente cosciente del fatto che le malattie congenite non sempre sono manifeste e non c'è modo di accertarsene se non con i dovuti accertamenti?????
?
Certe anomalie genetiche o congenite non si vengono certo a sapere con un banale emocromo, a volte neppure con un ECG si riescono a scoprire particolari cardiomiopatie.
Servirebbero test specifici, alcuni sul DNA, TAC oppure risonanze , Biopsie.
Insomma sinceramente cose improponibili per un pre operatorio.
Inoltre la maggior parte delle volte per eseguire test simili serve anestetizzare il gatto, infatti qualche vet li fa immediatamente prima dell'intervento, dunque il rischio esami è praticamente pari al rischio intervento.
A volte tutte le precauzioni possibili purtroppo non servono a nulla.
Davvero in tanti anni e in tanti interventi visti un caso come il tuo non mi era mai capitato di leggerlo.
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2012, 21:02   #20
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da Ariadne Visualizza Messaggio
Rispetto il tuo giudizio, ma tu dovresti rispettare il mio.
Ma io rispetto il tuo giudizio, però non lo condivido.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara