Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2011, 19:38   #1
Profilo Utente
cateyes83pisa
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink Segatura nella lettiera è fantastica!

segatura al posto dei sassolini d'argilla o simili...
è da anni che uso questo modo con tre gatti, dovessi comprare i sacchi x la lettiera classici sarei rovinata:
-costa di meno
-pesa veramente pochissimo
-dura molto di più
-le zampine dei gatti si sporcano meno
-assorbe di più l'odore
-si può buttare via tutto il contenuto della lettiera senza stare a sezionare dallo sporco visto che costa poco e buttare via e portarla al bidone pesa poco
-è più facilmente smaltibile (si può usare addirittura come concime in giardino)
-i miei gatti la preferiscono e non hanno dovuto neanche imparare, l'hanno subito apprezzata.
-non ci somo tracce di argilla bagnata al di fuori della vaschetta sul pavimento.

Perchè non provate?
Decisamente con il classico materiale da lettiera non mi sarei potuta permettere
tre gatti in appartamento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 20:53   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

Ma la devi cambiare ogni giorno?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 21:02   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

E non fa cattivo odore, di legname bagnato ?


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 21:24   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

Poi ho letto nell'altro post che si compera facilmente... tipo dove? Io a parte le falegnamerie non saprei dove cercare...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 21:47   #5
Profilo Utente
sabryina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Poi ho letto nell'altro post che si compera facilmente... tipo dove? Io a parte le falegnamerie non saprei dove cercare...
Te ne porto io, ho una segheria davanti casa in Trentino
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 22:02   #6
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

E non c'è il rischio che le schegge si infilino nei polpastrelli dei mici?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 09:56   #7
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

Ahime' temo dipenda molto dai gatti la segatura ha quel classico odore di legna che a me piace ma ai miei mici no
Tempo fa ho comprato su Zooplus una lettiera fatta in un modo simile, con ottime valutazioni e che aveva un profumo di legna, simile a quello della segatura: i mici sono stati fermi davanti alla lettiera tutta la notte a miagolare, finche' non mi sono alzata, ho svuotato la toilette e l'ho riempita di nuovo con la lettiera al silicio, che hanno prontamente usato.
Non si avvicinano nemmeno al sacco della lettiera vegetale, avra' un udore che non sopportano, chissa'
Ora uso la catsan smart pack presa da zooplus e non hanno avuto problemi, quindi non penso sia perche' sono affezionati al silicio ma proprio perche' non sopportano l'odore della segatura o del legno... vai a capire i gusti dei mici -.-

A poterla usare sarebbe stata una gran cosa...


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 10:53   #8
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

allora, una cosa è certa. i miei ancora dal 90 al 98, non sapendo dell'esistenza della sabbia per mici, per duchessa, usavano la segatura, ma dicevano, di doverla cambiare ogni giorno, che si formava tipo poltiglia! sia ringraziato il genere che ha inventato rimedi più validi alla segatura!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 11:36   #9
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

Io una volta ho usato una lettiera comprata che però era molto simile alla segatura, era fatta di legno, leggera leggera e polverosa... l'avevo presa dopo il tentativo fallito del silicio... insomma ai gatti è piaciuta, a me l'odore di legno non piaceva molto ma pazienza l'avrei anche sopportato... comunque il fatto è che non tratteneva bene gli odori come l'agglomerante (io con lettiera aperta nel bagnetto comunicante con la camera da letto non amavo sentire puzza quando la sera stavo a letto a cercare di addormentarmi!! ) ma soprattutto non sapevo di doverla cambiare ogni giorno! Siccome i miei gatti usano la lettiera solo di sera/notte perchè di giorno escono e la fanno fuori, io di solito la lettiera la pulisco al mattino ma la cambio del tutto solo ogni 30 giorni circa... questa contavo di cambairla dopo 3 o 4 giorni visto che comunque loro l'avevao usata solo una volta al giorno a testa... eh beh, fatto sta che dopo 2 o 3 giorni in bagno vedo un sospetto sfarfallamento di moscerini o simil-tali... non capisco da dove vengano, esamino un po' in giro e... OH MIO DIO! Appena rimescolo un po' la lettiera. si solleva una nuvola di moscerini lillipuziani! Ho scaraventato tutto in giardino in una buca e ho lavato tutto e sono tornata di corsa alla mia lettiera di prima! Che costa tanto, è vero, circa 9 euro e mi dura un mese (o un mese e mezzo in estate) e quindi è sicuramente più costosa della segatura, ma per le mie abitudini ed esigenze è decisamente più comoda!
Certo se uno sa che va cambiato ogni giorno e ha un bel giardino dove smaltirla, può darsi che valga la pena provarla e magari ci si trovi bene.


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 12:19   #10
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Ora uso la catsan smart pack presa da zooplus
ot: @cenarius saresti così gentile da spiegarmi come funzione? era un pò che l'avevo vista su zp, ma ho qualche perplessità Tipo tu quando e come la cambi? Ho letto che assorbe l'urina ecc ecc ma per i bisognini solidi?(scusate le domande poco piacevoli) Puzza? Quanto ti durano i due pacchi?


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara