Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2019, 15:47   #31
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Ciao, hai ritirato gli esami del miciotto?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2019, 16:45   #32
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Ciao, hai ritirato gli esami del miciotto?
Ciao, non sono ancora passata a ritirarli, ma mi sono sentita col vet che era contento

La creatinina è un pochino più alta da 2,21 a 2,40.
Ma il vet mi ha detto che non è una oscillazione significativa e lui la considera stabile.

E' rientrata la BUN, che da 90 è passata a 70 (appena fuori range, il cui massimo è 65)

Gli altri valori sono stabili.

Quindi ottime notizie! se il gatto è stabile va bene.
Si tratta di monitorare la situazione. (verso la metà di agosto faremo nuove analisi).

Continuiamo quindi come fino ad ora individuato:
cibo renal, integriamo il potassio e mi ha detto che se voglio posso iniziare a fare un ciclo di probinul, che in ogni caso male non fa.

Mi ha suggerito di non inserire troppa roba tutta insieme.
E andare lentamente monitorando le variazioni.

Quindi per adesso gli do renal + integratore di potassio + probinul.

Alle prossime analisi vediamo come è messo.
Valuteremo di dargli anche gli omega e se serve un integratore. (se non serve, niente).
Valuteremo l'integratore di potassio.

A suo avviso, che mi trova concorde, viste le condizioni generali buone, lo stadio lieve della IRC, andare lentamente e non andare a toccare troppo d'impatto l'equilibrio è parte della cura.

So che dovrò salutarlo, il quando è un qualcosa di relativo per certi versi.
Mi interessa molto il come ci arriviamo a salutarci, però.

In tutto questo lui sta bene, si gode il giardino, passa tanto tempo sotto il suo iperico e verso sera, quando cala il caldo, si lancia in corse e mi invita ancora a giocare a nascondino con lui fa le lotte con l'altro gatto e si prende qualche zampata dalla gatta...tutto normale insomma.

Il renal non gli piace moltissimo, ma con qualche trucco se lo mangia e io cerco di non essere troppo rigida, non voglio che il momento del pasto sia un dramma, quindi ogni tanto gli allungo un po' di feringa che do agli altri due, qualche crocchetta di cui è ghiotto.

(ho provato il catnivor, pollo, ma non gli è mica piaciuto. Riproverò fra un po' a riproporlo, sia mai cambi idea il maledetto mi ha proprio addestrata ben bene )

Come sta il tuo Morgan?


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2019, 17:34   #33
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Ciao, come sta il micio? Ci sono novità?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2022, 21:34   #34
Profilo Utente
Donatella
Cucciolino
 
L'avatar di  Donatella
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 19
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
Ciao, non sono ancora passata a ritirarli, ma mi sono sentita col vet che era contento

La creatinina è un pochino più alta da 2,21 a 2,40.
Ma il vet mi ha detto che non è una oscillazione significativa e lui la considera stabile.

E' rientrata la BUN, che da 90 è passata a 70 (appena fuori range, il cui massimo è 65)

Gli altri valori sono stabili.

Quindi ottime notizie! se il gatto è stabile va bene.
Si tratta di monitorare la situazione. (verso la metà di agosto faremo nuove analisi).

Continuiamo quindi come fino ad ora individuato:
cibo renal, integriamo il potassio e mi ha detto che se voglio posso iniziare a fare un ciclo di probinul, che in ogni caso male non fa.

Mi ha suggerito di non inserire troppa roba tutta insieme.
E andare lentamente monitorando le variazioni.

Quindi per adesso gli do renal + integratore di potassio + probinul.

Alle prossime analisi vediamo come è messo.
Valuteremo di dargli anche gli omega e se serve un integratore. (se non serve, niente).
Valuteremo l'integratore di potassio.

A suo avviso, che mi trova concorde, viste le condizioni generali buone, lo stadio lieve della IRC, andare lentamente e non andare a toccare troppo d'impatto l'equilibrio è parte della cura.

So che dovrò salutarlo, il quando è un qualcosa di relativo per certi versi.
Mi interessa molto il come ci arriviamo a salutarci, però.

In tutto questo lui sta bene, si gode il giardino, passa tanto tempo sotto il suo iperico e verso sera, quando cala il caldo, si lancia in corse e mi invita ancora a giocare a nascondino con lui fa le lotte con l'altro gatto e si prende qualche zampata dalla gatta...tutto normale insomma.

Il renal non gli piace moltissimo, ma con qualche trucco se lo mangia e io cerco di non essere troppo rigida, non voglio che il momento del pasto sia un dramma, quindi ogni tanto gli allungo un po' di feringa che do agli altri due, qualche crocchetta di cui è ghiotto.

(ho provato il catnivor, pollo, ma non gli è mica piaciuto. Riproverò fra un po' a riproporlo, sia mai cambi idea il maledetto mi ha proprio addestrata ben bene )

Come sta il tuo Morgan?
Cosa vuol dire che dovrai salutarlo?
Donatella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2022, 11:51   #35
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve - aggiornamento sospetto malassorbimento

Buongiorno a tutte e tutti, risollevo il 3d per aggiornare le avventure di Micio.
In questi due anni abbiamo tenuto monitorata la situazione, esami periodici, cibo medicato e tutto sommato lui sta bene. Gioca, fa il matto con gli altri due (nel frattempo si è aggiunto un quarto gatto "esterno" che ci ha fatto fare approfondite esperienze con ascessi vari e assortiti).

Sono restati in sospeso alcuni miei dubbi, a partire dal vomito intermittente (non rigurgito) e dal fatto che nonostante mangiasse come un drago non ingrassasse nemmeno di un grammo.

I vet piuttosto "fermi" sull'ipotesi renale, tendevano a giustificare il vomito e la magrezza con il malfunzionamento dei reni. Che in tutto questo periodo si sono assestati sui valori che avevo inizialmente riportato anche qui.

Due mesi fa, episodio di vomito con sangue.
Corsa dal vet, non si trovano motivazioni.
Stomaco pieno d'aria che impedisce una buona visione in ecografia.
Approfondimento ulteriore con ecografia dopo due giorni e ne esce intestino ispessito, molto. Gatto inappetente. O meglio, lui vorrebbe mangiare ma appena si avvicina alla ciotola si toglie, sembra nausea.
Antibiotico sottocute e plasil per tre giorni (ovviamente il week end) e poi risentirci con il vet.
Con antibiotico e plasil la situazione rientra velocemente già il primo giorno, il gatto mangia di nuovo con gusto e sembra scomparsa la nausea, passiamo ad antibiotico per bocca e interrompiamo il plasil.

Rifacciamo esami ( eravamo nel mezzo dei sei mesi), ricontrolliamo T4, niente. Tutto stabile.

Il vet mi suggerisce di provare a cambiare alimentazione, visti i valori stabili dei reni, e passare ad un ipoallergenico e risentirci per rifare eco ed esami.

Proviamo per un mese, in attesa di rifare le analisi e vedere come vanno i valori.
Lui ingrassa di ben due etti, spariscono gli episodi di vomito, resta qualche "sputacchiata" la mattina prestissimo, soltanto saliva, lui iperattivo, giocoso e affamato!!
Nota strana: appena finito di mangiare pancia gonfia che poi rientra nel giro di una decina di minuti.

Episodio veramente terrorizzante la scorsa settimana (questa avremmo dovuto rifare esami), pancia gonfissima, gatto in affanno..
Corsa dal vet, stomaco talmente ingrossato e gonfio d'aria che decidono di tenerlo ricoverato per la notte per sgonfiarlo e monitorarlo oltre che per ripetere esami.

Ne esce profilo renale stabile (nonostante il cambio di alimentazione) miglioramento evidente dell'ispessimento dell'intestino, che non sembra neppure quello della precedente eco.

E siamo ad oggi.
Ipotesi di malassorbimento.

In attesa mercoledì della gastroscopia con biopsia.

Nel frattempo trattamento casalingo con omeoprazolo, mylicon.
Pancia completamente sgonfia, un figurino...e un guerriero.

Sto leggendo di tutto e di più su malassorbimento...e onestamente ci capisco pochissimo.

Avete esperienze a riguardo?


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2022, 11:56   #36
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da Donatella Visualizza Messaggio
Cosa vuol dire che dovrai salutarlo?
Intendo che non è un giovane gatto

La sua aspettativa di vita sta volgendo al termine.

E il mio obiettivo primario resta sempre di quello di garantirgli la miglior qualità possibile della vita comprendendo in questo il fatto che non ho intenzione di accanirmi per tenerlo con me quando i suoi segnali mi diranno che è ora di lasciarlo andare, salutarlo.

Per ora lui mi sta "dicendo" altro.
Io resto semplicemente in ascolto, sperando di non fraintenderlo e comprenderlo.
E godendomi ogni singolo momento con lui.

Che anche in mezzo a tutto, resta sempre il mio micione zen che mi insegna l'affetto, la vicinanza e la distanza, il rispetto e il senso di una vita vissuta insieme.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2022, 20:20   #37
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 139
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Ciao!
Ho letto la vostra storia e mi fa molto piacere che il tuo gatto è arrivato a 18 anni, vuol dire che lo hai trattato con la massima cura, devi esserne felice. Adesso come sta, è sempre stabile? Mangia con appetito?
Io ho una gatta di quasi 14 anni che ha la creatinina leggermente alta e un rene un filo più piccolo dell'altro, però sta bene, non ha sintomi se non un po' di stitichezza. Sotto consiglio veterinario le do un integratore che favorisce le funzioni renali, non siamo ancora passati al cibo renal.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2022, 17:38   #38
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao!
Ho letto la vostra storia e mi fa molto piacere che il tuo gatto è arrivato a 18 anni, vuol dire che lo hai trattato con la massima cura, devi esserne felice. Adesso come sta, è sempre stabile? Mangia con appetito?
Io ho una gatta di quasi 14 anni che ha la creatinina leggermente alta e un rene un filo più piccolo dell'altro, però sta bene, non ha sintomi se non un po' di stitichezza. Sotto consiglio veterinario le do un integratore che favorisce le funzioni renali, non siamo ancora passati al cibo renal.
Grazie!

Ho cercato di fare del mio meglio...anche se probabilmente non ho fatto il meglio.
Siamo arrivati qui anche perchè non ho abbastanza insistito sull'approfondire alcune cose che non quadravano con la diagnosi strettamente legata ai reni.

Se posso permettermi un consiglio, quando invecchiano a fare la differenza nella valutazione è il quadro generale e il benessere del gatto.

Tener controllato tutto l'organismo e non fermarsi al legare i sintomi che possono emergere ad una patologia specifica, sto imparando, è fondamentale.

Micio vomitava spesso e la cosa veniva imputata ad un malfunzionamento dei reni. Che sì, può benissimo essere. Ma nel suo caso non è.
O meglio "è anche".

E' quell'anche che credo sia fondamentale tener presente quando li si osserva.

Sono contenta che la tua vecchietta stia bene, alla fine la cosa importante è esattamente questa! Che stiano bene e vivano una vita di qualità.

Il mio mangiava renal, adesso sto impazzendo per trovare un umido ipoallergenico...vedremo.
Ma ogni tanto io lo lasciavo anche mangiare il feringa degli altri. Cercavo di tener presente la quantità di proteine, fosforo e sodio e poi lo lasciavo sgarrare.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Ultima Modifica di miciofran_77; 04-04-2022 at 17:41.
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2022, 17:24   #39
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 139
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Grazie per i consigli!
Concordo con te sul non fossilizzarsi, ma valutare tutto nell'insieme.
Ho visto che catz finefood ha fatto una nuova linea di monoproteico, ma non l'ho provato.
Il tuo gatto come passa le giornate alla sua età? Se li porta bene gli anni?
Un saluto
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2022, 17:51   #40
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli!
Concordo con te sul non fossilizzarsi, ma valutare tutto nell'insieme.
Ho visto che catz finefood ha fatto una nuova linea di monoproteico, ma non l'ho provato.
Il tuo gatto come passa le giornate alla sua età? Se li porta bene gli anni?
Un saluto
Grazie a te per accettarli
E' anche un ripeterli a me, scriverli qui

Domani, quando lo porto per la gastroscopia, chiedo bene del cibo.
A dire la verità non ho capito bene la differenza fra monoproteico e ipoallergenico.

Da ignorante, quel che ho capito è che ipoallergenico è genericamente "costruito" per non provocare allergie (ma poi, non ho capito come si fa a costruire un cibo di questo tipo in una offerta generale ad un target ampio come quello della grande distribuzione)

Il monoproteico credo venga utilizzato per fare dieta privativa ed individuare a cosa è allergico.

Ma non sono sicura di aver capito bene, e potrei aver scritto delle immense cavolate

In questo momento, mi sono semplicemente accontentata del fatto che con quell'ipoallergenico lui sembra stare meglio.
0Aspetto il risultato della biopsia (sperando che con l'anestesia vada tutto bene) e intanto vedo di farmi spiegare bene la questione alimentazione.

Lui vive con altri due gatti, adesso per esempio si sono svegliati da poco e mi stanno girovagando intorno, un po' rincorrendosi fra loro un po' venendo a chiamare me per giocare insieme.

E' attivo....a volte non sembra neanche avere l'età che ha!!
La sera, in particolare, giochiamo con le ombre oppure a nascondino. E poi sessioni di coccole...mi cammina addosso, mi si sdraia addosso, mi lecca...insomma si occupa di me.

Lui è il "capo" indiscusso, a volte ho la netta sensazione che "dica" agli altri come comportarsi e che loro eseguano.

Di sicuro a me impartisce diversi ordini credo anche di comportamento.
Mi ha addestrata per bene.

Un giorno voleva a tutti i costi leccare la confezione del cibo sul bancone, ho osato dirgli un "no!" secco...si è fermato, mi ha guardato con uno sguardo misto di sorpresa e sdegno...mi sono ritrovata a spiegargli il motivo del no...giustificandomi

E' un bel tipo


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara