Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2023, 09:54   #1
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 169
Unhappy E se i gatti scomparissero dal mondo...

Lo so cosa pensate: orrore!
Niente più Bob, niente più a-mici!
Condividete qui le vostre opinioni se i gatti scomparissero dalla faccia della terra



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2023, 14:07   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Siamo stati fortunati che la nostra specie si è evoluta proprio nello stesso periodo in cui si è evoluta la specie 'felis'.
Se non esistessero i gatti, semplicemente non avrei animali domesici. Il gatto è l'unico animale con cui mi trovo a mio agio.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2023, 15:48   #3
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Il gatto è l'animale più affine alla mia persona. Ho sempre avuto anche il cane ma da anni ormai solo gatti perchè li sento più vicini. Adoro i felini in generale e non posso pensare ad un mondo senza di loro


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2023, 17:21   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

il mondo sarebbe finito x me, io li amo da quando avevo 5 anni..e sarebbe difficilissimo per me non averne uno da amare, coccolare e giocare insieme


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 17:14   #5
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Ieri, passando in libreria a ritirare una corposa ordinazione, l'occhio è caduto su un titolo in bella mostra, vicino alla cassa:

"Se i gatti scomparissero dal mondo" di Kawamura Genki, Einaudi editore.

copincollo dal sito Einaudi:

Cosa sei disposto a dare al Diavolo per poter vivere un giorno in piú? Attento: ciò che il Diavolo sceglierà di prendersi sparirà dal mondo, per tutti. I telefonini? Va bene. E i film, gli orologi... d'accordo, ma i gatti? Sei pronto a rinunciare ai gatti? Con la delicatezza di Sepúlveda e il gusto per il fantastico di Murakami, Kawamura Genki ha scritto una fiaba moderna per ricordarci quali sono le cose davvero importanti.

Temo che lo spirito di questa discussione non fosse proprio quello di aprire una discussione nel solco della fiaba di Kawamura.
Peccato.

E comunque, Kawamura o non Kamawura, se i gatti scomparissero all'improvviso dal mondo, questo Forum assumerebbe immediatamente un valore archeologico inestimabile...

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 19:18   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
il mondo sarebbe finito x me, io li amo da quando avevo 5 anni..e sarebbe difficilissimo per me non averne uno da amare, coccolare e giocare insieme
Anche io.
Niente gatti, niente bestie per me.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 11:24   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Ieri, passando in libreria a ritirare una corposa ordinazione, l'occhio è caduto su un titolo in bella mostra, vicino alla cassa:

"Se i gatti scomparissero dal mondo" di Kawamura Genki, Einaudi editore.

copincollo dal sito Einaudi:

Cosa sei disposto a dare al Diavolo per poter vivere un giorno in piú? Attento: ciò che il Diavolo sceglierà di prendersi sparirà dal mondo, per tutti. I telefonini? Va bene. E i film, gli orologi... d'accordo, ma i gatti? Sei pronto a rinunciare ai gatti? Con la delicatezza di Sepúlveda e il gusto per il fantastico di Murakami, Kawamura Genki ha scritto una fiaba moderna per ricordarci quali sono le cose davvero importanti.

Temo che lo spirito di questa discussione non fosse proprio quello di aprire una discussione nel solco della fiaba di Kawamura.
Peccato.

E comunque, Kawamura o non Kamawura, se i gatti scomparissero all'improvviso dal mondo, questo Forum assumerebbe immediatamente un valore archeologico inestimabile...

Appena ho visto la discussione ho pensato subito a quel libro. Me lo consigliava un'amica tempo fa, prima o poi lo leggerò.
Quanto alla discussione, probabilmente anche io non avrei animali domestici, visto che tollero poco i cani, gli animali in gabbia mi mettono un'indicibile tristezza e non ho la fortuna di vivere in piena campagna. Poi ci sarebbe da fare un distinguo: se i gatti scomparissero ora, allora mi sa che vorrei scomparire io pure. Se invece i gatti non esistessero, e volessimo intenderla come un mondo in cui il gatto non fosse mai esistito... be', sarebbe senza dubbio un mondo più triste, ma non potremmo dolerci per qualcosa di sconosciuto, direi. Perdonatemi, tendo a partire per la tangente in questi casi. Deformazione professionale
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 11:40   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
.......Poi ci sarebbe da fare un distinguo: se i gatti scomparissero ora, allora mi sa che vorrei scomparire io pure. Se invece i gatti non esistessero, e volessimo intenderla come un mondo in cui il gatto non fosse mai esistito... be', sarebbe senza dubbio un mondo più triste, ma non potremmo dolerci per qualcosa di sconosciuto, direi. Perdonatemi, tendo a partire per la tangente in questi casi. Deformazione professionale
Finalmente un ragionamento, grazie Riri.
Aggiungerei che se i gatti scomparissero, significherebbe che prima c'erano.
Ho notato nelle risposte due cose:
la prima si potrebbe riassumere così: io senza gatti non potrei stare (risposta antropocentrata), non è menzionato il destino di un'altra specie
la seconda è la mia personale risposta: ammesso e non concesso che sparissero, chi prenderebbe la loro nicchia ecologica? Quali conseguenze di sovra popolazione di prede avrebbe la loro sparizione?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 17:10   #9
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Restando nell'ambito della finzione letteraria proposta da Kawamura Genki, stando alle utenti che hanno postato in questa discussione, il protagonista della favola non stipulerebbe mai l'accordo col diavolo: terminerebbe i suoi giorni su questa terra nei tempi dettati dalla progressione del suo male, senza godere di un tempo extra.
E la favola non avrebbe motivo di esistere.
Nelle favole, il concetto di "sparizione" da un momento all'altro, non ha necessariamente una implicazione "logica" sul destino "post sparizione": spesso si sparisce e basta.

L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha inserito il gatto fra le 100 specie più invasive (e letali) diffuse dall'uomo al di fuori del loro habitat naturale.
Un'indicazione che non è stata recepita dall'Unione Europea, con una motivazione che sa molto di antropocentrismo: in sostanza, per ragioni culturali e "affettive".
Ma l'Accademia polacca delle Scienze, ha fatto una scelta diversa, sulla base di una stima che ascrive ai gatti l'uccisione di 140 milioni di uccelli ogni anno (fonte: Kodami), e in alcuni Land e città della Germania si promulgano leggi e regolamenti per vietare ai "proprietari" di gatti di lasciarli scorrazzare liberi con motivazioni simili.

Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo uno studio, non saprei dire quanto statisticamente attendibile visto che riguarda il monitoraggio lungo un anno di 21 gatti in particolare su una platea di studio del comportamento di 145 gatti domestici liberi, realizzato coinvolgendo i loro proprietari in un progetto di science citizen su tutto il territorio nazionale.

https://www.frontiersin.org/articles...019.00477/full

Le specie che risultano maggiormente "predate" sono passeri, piccoli roditori (fra cui lo scoiattolo bruno europeo, a forte rischio di estinzione), rane, lepri e conigli.
In una prima fase "post sparizione" dei gatti, sarebbero queste popolazioni a trarne giovamento. Per loro si aprirebbe un'era di grande facilità riproduttiva e ricolonizzazione di molte aree. Ma sarebbe un fenomeno di breve durata, perché l'abbondanza di una fonte alimentare attira e incentiva anche lo sviluppo di quei predatori che di queste specie si cibano.
Per quanto riguarda le aree boscate e le campagne, penso che il più autorevole candidato ad occupare la "nicchia ecologica" dei gatti sarebbe la volpe in primis, che ha una dieta per molti versi sovrapponibile a quella dei gatti studiati.

Un'ipotesi, questa, che mi pare sia rafforzata da una ricerca australiana pubblicata lo scorso anno ("Contare i corpi: stimare i numeri e la variazione spaziale di rettili, uccelli e mammiferi australiani uccisi da due mesopredatori invasivi") cui vi rimando con il link successivo:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ddi.13497

I due predatori di cui si parla, sono per l'appunto, il gatto e la volpe.
Una "combo" più micidiale di nitro e glicerina, visto che sarebbe responsabile della morte, ogni anno, di 697 milioni di rettili, 510 milioni di uccelli, 1 miliardo e 345 milioni di piccoli mammiferi.

Per quanto riguarda gli ambienti più densamente urbanizzati, nessuna tregua per le povere vittime della ferocia felina. La sparizione dei gatti lascerebbe campo completamente libero ai suoi più temibili concorrenti: il ratto di fogna (in napoletano "zoccola", in milanese, credo, "pantegana") e soprattutto il più feroce di tutti, il gabbiano.
Su questo aspetto, non ho cercato pezze d'appoggio in studi o ricerche.
Mi sono fidato del mio spirito di osservazione, della mia esperienza di "inurbato" per oltre 50 anni di vita, e dei racconti che spesso ho letto su questo Forum.

"Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo il piacere accarezzare una piccola tigre", scriveva il veterinario e scrittore Fernand Mery. E aveva ragione, a quanto pare.
Come ha ragione Aletto, che su questo Forum tempo fa ha scritto che "il gatto è libertà e calore al tempo stesso".
E l'infinito spazio emozionale che separa queste due frasi è colmo del mistero e del fascino di queste meravigliose creature che ci accompagnano nella nostra vita.

Ultima Modifica di leucio; 09-10-2023 at 17:17.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 19:18   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Per rispondere alla discussione penso che se scomparissero potrebbe esserci un disastro ambientale, col sopravvento e diffusione di malattie per l’aumento incontrollato di altri predatori che si ritroverebbero in abbondanza di prede e, inevitabilmente, la loro successiva caccia da parte dell’uomo. E che dire del loro aumento nelle aree urbane e suburbane, tra donnole volpi (e topi che si riproducono a dismisura nonostante i predatori)
L’uomo poi, parliamo dei casini che fa questa specie alla quale apparteniamo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 09-10-2023 at 19:22.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara